Star WarsNella seconda giornata lucchese, all’Auditorium Fondazione Banca del Monte, si è tenuta la conferenza dedicata degli annunci Panini Comics, 9L e Novellini. L’incontro è cominciato parlando di Star Wars, in particolare delle storie prodotte da Dark Horse che saranno naturalmente pubblicate fino in fondo nel nostro paese ma acquisiranno il marchio Legends, in quanto non più parte del canone della saga, ora rilanciata da Disney e Marvel.

A gennaio uscirà infatti Eredita vol. 11, col finale del primo ciclo mentre a giugno il primo tomo della seconda serie; a febbraio Cavaliere Errante vol. 2, ad aprile Tempi Oscuri vol. 6; ancora a giugno arriva l’Omnibus Le Guerre dei Cloni 2; il mensile da edicola, che contiene la serie di Brian Wood, chiude invece i battenti a luglio col numero 34.

Ma il 4 maggio 2015 uscirà il nuovo mensile contenente le serie Marvel che debutteranno in America solo il prossimo gennaio: Star Wars di Jason Aaron e John Cassaday, Princess Leia di Mark Waid e Terry Dodson, Darth Vader di Kieron Gillen e Salvador Larroca, e la miniserie su Kanan: The Last Pawadan di Greg Weisman e Pepe Larraz. Non è ancora chiaro se saranno tutte presenti nello stesso antologico o suddivise in più pubblicazioni, ma si partirà con una temporanea bimestralità di tre numeri per la testata ammiraglia per poi andare a confermare l’uscita ogni trenta giorni. La testata sarà lanciata al prossimo Napoli Comicon.

Star WarsSi è tornati poi a parlare dell’Universo Valiant perché a in occasione di Romics c’era stato un fraintendimento: a dicembre debutta il mensile Valiant Presenta: Unity mentre a febbraio arriva il bimestrale Valiant Deluxe Presenta, primo numero dedicato alla premiatissima Quantum and Woody. Rai, la nuova serie di Clayton Crain vedrà la luce più avanti in fumetteria.

Panini Comics porta in edicola anche America’s Got Powers, una mini di quattro (che idealmente va a sostituire le serie di Millar) scritta da Jonathan Ross e disegnata da Bryan Hitch, mentre l’atto 2 di George Romero – L’Impero dei Morti arriva a giugno. In fumetteria, a febbraio, esce Mara di Brian Wood e Ming Doyle, la storia di una pallavolista dotata di superpoteri. Il mese dopo invece debutta Mind The Gap di Jim McCann.

ViolatorE se Peter Pan fosse esistito davvero e per giunta durante la Seconda Guerra Mondiale? A questo domanda risponde Peter Panzerfaust, la serie Image Comics che presto sarà adattata per la televisione da BBCSkin Trade è invece un romanzo scritto dall’autore de Il Trono di Spade, George R.R. Martin trasposto a fumetti dalla Avatar; vedremo i risultati di questa operazione a marzo in fumetteria. Atmosfere splatter anche per Extinction Parade di Max Brooks che racconta di una guerra tra zombie e vampiri. A sorpresa tornano le storie di Alan Moore per la TMP di Todd McFarlane: si comincia con Violator disegnato da Greg Capullo e Bart Sears. Inoltre dopo Sam & Twitch, Lupoi ha annunciato la riedizione di Hellspawn di Brian Bendis. Direttamente dalla Francia ecco invece L’Oracolo, Conquistador e Azimut.

Annunciati per Panini 9L Il Corvo e altri racconti di Richard Corben, in versione cartonata, e Polar di Victor Santos, una spy story di grande atmosfera. Hip Hop: Family Tree di Ed Piskor racconterà invece le origini e del genere musicale che ha spopolato nell’ultimo ventennio. Mentre il Re di Prussia faceva la guerra, chi gli rammendava i calzini? arriva in edizione cartonata a maggio: una storia struggente basata su un rapporto madre-figlio. Infine per Novellini, Attenti ai Draghi! di Chris Northrop e Jeff Stokely, volume per i giovani lettori che ha stupito anche quello più adulto.