Kill La KillPanini ha iniziato la sua serie di incontri ufficiali a Lucca Comics con l’evento Panini Highlights, durante al quale ha presentato alcuni degli annunci più sensazionali riguardanti le sue divisioni editoriali, argomenti che saranno poi approfonditi nei prossimi giorni nelle rispettive conferenze.

Per Planet Manga è stata rivelata la futura pubblicazione di:

  • Kill La Kill, manga tratto dall’omonimo anime di culto uscito in Giappone qualche anno fa, e che assieme a L’Attacco dei Giganti e il più grande fenomeno televisivo degli ultimi 2 anni.
    La serie televisiva è stata creata dallo staff di Gurren Lagann, che si è riunito dando vita allo studio d’animazione Trigger; il manga invece è stato realizzato da Ryō Akizuki, mangaka dallo stile particolare molto underground. Pur essendo un fumetto tratto dalla serie animata non sarà solamente un adattamento, ma oltre a far rivivere le emozioni dell’anime offrirà molto di più.

  • The Heroic Legend of Arslan, il secondo manga su cui attualmente è al lavoro Hiromu Arakawa (Full Metal Panic) assieme a Silver Spoon. Con questo titolo l’autrice torna all’ambientazione fantasy e mitologica con cui si è fatta conoscere dal grande pubblico.

WolverinePer quanto riguarda la Marvel sono stati fatti due grandi annunci:

  • Dopo la morte di Wolverine, il mensile dedicato all’artigliato canadese diventa una testata quindicinale, visto che la serie in America è passata a una periodicità settimanale. Alla serie principale sono collegate una serie di spin-off che troveranno spazio in Italia in questo albo, in edicola a partire da marzo. Si tratta della prima volta nella storia Panini Comics che c’è una seconda serie quindicinale in edicola.

  • Esordirà a luglio un nuovo mensile di 48 pagine, che pubblicherà S.H.I.E.L.D. ispirato all’omonima serie televisiva. Oltre alla serie principale l’albo ospiterà anche Deathlok, personaggio che sta vivendo una seconda giovinezza proprio dopo la sua apparizione nella prima stagione della serie TV (nella foto potete vedere un’interferenza che ha attaccato le slide che venivano proiettate).

HYDRANon di soli manga e supereroi vive Panini Comics, che ha infatti annunciato:

  • Zenith, di Steve Yeowell e Grant Morrison, uno dei capolavori perduti in lingua inglese. Assolutamente inedito, condivide una sorte simile a Miracleman, realizzato una ventina d’anni fa ma mai pubblicato in patria per problemi legali. Quando i problemi si sono risolti il fumetto ha iniziato la sua pubblicazione e solo qualche giorno fa Panini è riuscita ad accaparrarsi i diritti per quello che hanno presentato come “uno dei fumetti più importanti della storia”.
    Sarà serializzato in 3 volumi a cadenza quadrimestrale, a partire da marzo 2015.

  • Per quanto riguarda Leo Ortolani, è stato confermato per l’anno prossimo Star Rats – Episodio 3, ma ci sono annunci ben più sorprendenti: l’autore aveva accennato a una trilogia che sarebbe partita da gennaio sul bimestrale, che ora sappiamo intitolarsi The Walking Rat, parodia del celebre fumetto/telefilm di zombie.
    ZenithLa stessa ambientazione apocalittica è condivisa da un misterioso progetto intitolato La Notte dei Ratti Viventi in arrivo il prossimo gennaio. Sono state mostrate solamente un’immagine teaser e la scritta “Coming Soon to a Comic Shop Near You”, perciò supponiamo possa essere un evento simile alla Rat-Con svoltasi proprio lo scorso gennaio, magari qualcosa che sarà possibile vivere in diverse fumetterie sparse per lo stivale.

  • Una nuova produzione italiana sotto l’ala Panini sarà Life Zero di Marco Checchetto e Stefano Vietti, un fumetto in 3 albi di 48 pagine ciascuno. Sarà una storia cattiva, che avrà a che fare con un mondo attaccato dagli zombie, ma questa ambientazione farà solo da sfondo a un racconto incentrato sui protagonisti e sulla loro vicenda.

Notte Ratti ViventiDue importanti annunci anche per Panini 9L:

  • Nell’inverno  2015 arriverà in Italia La Guardia dei Topi: Inverno 1152, il terzo volume della saga fantasy ideata da David Petersen, autore presente in fiera in questi giorni.

  • Davide Toffolo tornerà a far parte della scuderia Panini, una sorta di “ritorno del figliol prodigo”. Non ci è ancora dato sapere cosa sarà pubblicato, annunci a riguardo saranno dati il prossimo gennaio, ma ci è stato assicurato che vedremo “something old, something new”. La copertina variant del Ragazzo Invisibile realizzata da Toffolo non è quindi un progetto isolato, ma è da considerarsi un’anticipazione che è sfociata poi in questo annuncio.
    Life ZeroLupoi si è lasciato scappare che sarà riproposto anche un progetto al quale avevano già collaborato una quindicina di anni fa… e se la memoria non ci inganna, in quel periodo l’autore in quel periodo era al lavoro su Fandango.

Nell’anno appena trascorso ha avuto una grande importanza la collaborazione tra Panini e Disney, e anche in questo settore sono già state date alcune succose anticipazioni:

  • La collana Definitve Collection, che per ora ha raccolto cicli di storie di Fantomius e Darkenblot, proseguirà a gennaio con Pippo Reporter. A marzo invece il quarto numero della testata sarà dedicato a Zio Paperone… considerando che la colone ripropone storie recenti di grande successo, pensiamo che il candidato più probabile sia Zio Paperone e l’Ultima Avventura.

  • Panini rilancerà i Disney Manga, già proposti in passato in Italia. Il primo è Kingdom Hearts, ma l’intenzione è di riproporre tutto ciò che è già uscito nel nostro Paese, per poi passare ai numerosi fumetti che non abbiamo ancora visto.
    Davide Toffolo

  • Dopo il successo del volume di Topolino Black Edition con le storie di Tito Faraci, e l’uscita in questi giorni del Platinum Edition dedicata a Casty, l’anno prossimo è previsto un lingotto Gold Edition con una selezione delle storie di Francesco Artibani.

  • L’accoglienza di PK è stata superiore ad ogni aspettativa. Per tenere viva l’attenzione sul personaggio è stata varata la ristampa PKGiant, ma nel 2015 sono previste due nuovi miniserie come Potere e Potenza che saranno pubblicate su “Topolino”.

– Aspettiamoci a fine novembre su “Topolino” una miniserie con un iniziativa simile all’allegato PKBlaster intitolata Star Top… forse avrà qualcosa a che fare con Star Wars?

L’incontro si è chiuso con l’annuncio da parte di Panini riguardante le figurine, che dal 2015 saranno distribuite per la prima volta anche nel mercato delle fumetterie, con un occhio di riguardo al pubblico di collezionisti proponendo anche pack ed edizioni speciali.

Ricordiamo che questi sono solo alcuni degli annunci che l’editore modenese annuncerà in questi giorni, quindi per rimanere informati su eventuali approfondimenti e altri titoli che saranno presentati, tenete d’occhio BadComics.it!

The Walking Rat