Arriva nel terzo giorno di Lucca Comics l’evento più atteso dai lettori DC Comics: la conferenza con lo staff di RW-Lion, in particolare con il direttore Alessio Danesi, il coordinatore editoriale Lorenzo Corti e l’editor Riccardo Galardini. Parola d’ordine: Multiverso. Nei prossimi mesi la tematica dei mondi paralleli e delle cosiddette storie immaginarie (ma non lo sono tutte?) sarà ricorrente, sia per via dell’attesissima Multiversity di Grant Morrison che incombe, che per la volontà della DC Comics di fare un’operazione di recupero dopo il taglio netto col passato del reboot dei Nuovi 52.

 

DC UNIVERSE

Sulla testata ammiraglia RW-Lion, BATMAN, continueremo a leggere le avventure del primo dei Robin, con la nuova serie GRAYSON, che sostituirà NIGHTWING.

La testata gemella BATMAN IL CAVALIERE OSCURO sarà invece la sede della nuova BATMAN ETERNAL, oltre che dell’epica ricerca di Robin, di cui si stanno già vedendo i prodromi, e che esploderà con il primo one shot di ROBIN RISES: OMEGA! Come sapete la testata sarà pubblicata trisettimanalmente.

SUPERMAN e SUPERMAN L’UOMO D’ACCIAIO vedranno invece arrivare il mega-crossover DOOMED, che coinvolgerà entrambe le testate dedicate al primo di tutti i supereroi a partire da febbraio con la lotta tra Kal-El e Doomsday, e soprattutto con le conseguenze che ne deriveranno. La testata di SUPERMAN si intreccerà anche con il nuovo mensile LANTERNA VERDE PRESENTA: SINESTRO, grazie al crossover che vedrà coinvolti SUPERGIRL e le LANTERNE ROSSE.

JUSTICE LEAGUE AMERICA vedrà invece avvicendarsi due nuove serie in sostituzione di quelle che avete imparato a conoscere nei mesi scorsi. A partire da febbraio esordiranno infatti JUSTICE LEAGUE UNITED di Jeff Lemire (autore di ANIMAL MAN, TRILLIUM, SWEET TOOTH) e Mike McKone e la nuovissima testata dedicata ad AQUAMAN AND THE OTHERS, che vedrà il re dei mari affiancato dal supergruppo che abbiamo conosciuto nei mesi scorsi sulla testata dedicata ad Aquaman pubblicata mensilmente su FLASH WONDER WOMAN.

Un quasi-cambio della guardia in arrivo anche su GIOVANI TITANI CAPPUCCIO ROSSO, che dopo la conclusione di TEEN TITANS nel mese di marzo, vedrà esordire i… NEW TEEN TITANS!

Ma il vero evento che sconvolgerà tutto l’universo DC è FUTURES END, la maxiserie che vedrà il mondo DC alle prese con le conseguenze di una guerra attraverso il multiverso che avrà ripercussioni in tutto  lo spazio-tempo. La serie negli USA è ancora in corso e ha visto anche una lunga sequenza di one shot dedicati a tutti i personaggi e i gruppi DC. In Italia verrà proposta in volumetti brossurati, a partire da gennaio 2015, ai quali si affiancheranno a da marzo in poi, albi tematici dedicati al futuro di Batman e dei suoi alleati, di Superman, della Justice League e dei Giovani Titani.

Da gennaio arriverà anche MULTIVERSITY, il tanto atteso evento orchestrato da Grant Morrison insieme ad alcuni tra i migliori disegnatori del comicdom. Una serie di albetti mensili presenterà nel corso del 2015 un affresco dedicato ai cinquantadue universi paralleli, con una spruzzata di quel meta-fumetto che è fin dai tempi di ANIMAL MAN cifra stilistica dello sceneggiatore scozzese.

Morrison sarà protagonista anche della serie di volumi cartonati che, proseguendo i primi tre pubblicati ormai anni fa dal precedente licenziatario della DC in Italia e che presto verranno redistribuiti, presenterà tutte le storie dello scozzese tratte dalle serie Batman e Batman and Robin.

E questo non è che il primo di una serie di recuperi e prosecuzioni che aspettano i fan nel 2015, a partire dagli omnibus del LANTERNA VERDE di Geoff Johns. Nei primi mesi dell’anno prossimo verranno redistribuiti i precedenti volumi della collana, che verrà poi proseguita e portata a compimento. Sempre a proposito di Lanterne Verdi, John Stewart sarà protagonista anche del recupero della saga GREEN LANTERN: MOSAIC, che prenderà il posto dell’Aquaman di Pat Gleason sulla collana DC Hits.

Altro recupero in formato omnibus sarà quello di FLASHPOINT, l’evento che ha creato il nuovo universo DC. Una serie di volumi cartonati ripresenterà sia la mini originale che le miniserie realizzate da alcuni tra i migliori autori in forza alla DC Comics, recuperando anche gli one-shot e le miniserie rimaste inedite ai tempi della prima edizione.

Nel 2015 verranno pubblicate due testate New 52 molto attese dai lettori, HARLEY QUINN di Palmiotti, Conner, Hardin e SECRET SIX di Gail Simone. Approfittando di questo abbiamo deciso di completare la pubblicazione di due serie ambientate nella precedente continuity, legate al mondo di Batman e amate dai lettori! SEGRETI SEI e SIRENE DI GOTHAM CITY ritorneranno sugli scaffali delle fumetterie.

Anche l’universo di TERRA UNO vedrà nuovi volumi in arrivo per il 2015: GIOVANI TITANI TERRA UNO di Jeff Lemire e Terry Dodson uscirà a gennaio, seguito dopo pochi mesi dal terzo volume dedicato a SUPERMAN TERRA UNO realizzato da J. Michael Straczynski e Ardian Syaf.

Oltre a tutto questo, continueremo a ricordare l’immenso talento di JOE KUBERT con i volumi a lui dedicati, che oltre a presentare le ultime storie realizzate dal grande autore, nel 2015 vedranno la riproposta di un classico da troppo tempo lontano dagli scaffali delle librerie e dei lettori: YOSSEL, un’intensa e drammatica graphic novel sull’olocausto durante la seconda guerra mondiale. Un vero capolavoro che dovevamo riportare all’attenzione di tutti quanti.

DC Comics e Warner Bros hanno sfornato e stanno sfornando videogiochi e telefilm di altissima qualità e, di conseguenza, molte saranno le novità per i fumetti legati a questi due settori il prossimo anno.

ARROW/SMALLVILLE diventa ARROW/SMALLVILLE/FLASH! Insieme alle nuove avventure a fumetti dell’Arciere di Smeraldo e dell’Uomo d’Acciaio, arriva il prequel della serie FLASH: Season Zero!

Completeremo la trilogia di VAMPIRE DIARIES nei primi sei mesi dell’anno prossimo e assisteremo al bat-ritorno di Kevin Smith (il regista di CLERKS!) con uno speciale team up BATMAN ‘66/GREEN HORNET!

Chi sta giocando in questo momento al nuovissimo INFINITE CRISIS avrà presto una sorpresa! Il nuovo videogame con gli eroi DC sarà protagonista di INFINITE CRISIS: FIGHT FOR THE MULTIVERSE scritta da Dan “Guardiani della Galassia” Abnett, che si affiancherà a INJUSTICE: GODS AMONG US.

E queste sono le anticipazioni che riguardano solo i primi mesi dell’anno venturo. Molto altro vi aspetta nel corso di quello che si prospetta come un 2015 sempre più spettacolare!!!!

 

VERTIGO

Il 2015 sarà un anno speciale per l’etichetta VERTIGO, sia negli USA (come hanno promesso Jim Lee e Dan DiDio alla recente fiera di New York) sia in Italia.
Sarà un anno che porterà conferme di lusso, il ritorno di classici intramontabili, la conclusione di alcune collane e l’esordio di nuove, e molte altre sorprese.

Tra le conferme di lusso, il ritorno di FBP a marzo. Il Federal Bureau of Psychics creato da Simon Oliver e Robbi Rodriguez continua le sue avventure col secondo volume di quella che è già diventata una delle serie di punta dell’etichetta e una delle preferite da lettori e critici.

Altra conferma è THE UNWRITTEN, la serie ideata da Mike Carey (LUCIFER) e Peter Gross. Dopo aver presentato, nel volume in uscita a novembre, gli ultimi episodi della prima serie, dedicati a un particolare crossover con i personaggi di Fables, e in attesa di iniziare a proporre la nuova serie THE UNWRITTEN: APOCALYPSE, ad aprile pubblicheremo la graphic novel TOMMY TAYLOR E LA NAVE CHE AFFONDÒ DUE VOLTE, ottimo starting-point anche per i nuovi lettori che vogliano entrare nel mondo meta-letterario di Tommy Taylor.

Dopo quasi un anno di pausa, da febbraio riprendiamo a proporre anche AMERICAN VAMPIRE, la serie horror di Scott Snyder (BATMAN) e Rafael Albuquerque, con la nuova serie AMERICAN VAMPIRE: SECOND CYCLE che riprende le fila da dove eravamo rimasti, per portare i due protagonisti principali, Pearl Jones e Skinner Sweet di fronte a nuovi pericolosissimi avversari.

Una serie che invece ha raggiunto la sua conclusione è SWEET TOOTH, di Jeff Lemire (ANIMAL MAN, JUSTICE LEAGUE UNITED, TRILLIUM). Con il tempo, l’opera on the road dell’autore canadese ha conquistato il cuore dei lettori e dei critici. Con il sesto volume in uscita a febbraio terminano le avventure di Gus e degli altri bambini ibridi, svelandoci i retroscena della loro creazione.

Ultimi volumi in arrivo anche per una delle serie storiche dell’etichetta Vertigo, FABLES, e per il suo spin-off FAIREST, dedicato alle avventure delle protagoniste femminili del mondo di Favolandia. A gennaio il quarto volume di FAIREST, intitolato “Uomini e topi”, mentre a maggio, col ventiduesimo e penultimo volume, prosegue la lunga corsa verso il finale di FABLES iniziata col volume in uscita a dicembre. Ma FABLES non scomparirà molto presto dagli scaffali delle librerie, in cantiere abbiamo ancora qualche SPECIAL! Inoltre proseguiremo sia l’edizione Deluxe (col quinto volume in uscita a marzo) che quella da edicola che tanto successo continua ad avere.

Proprio riguardo alle proposte in bianco e nero da edicola, con la conclusione a dicembre di Y L’ULTIMO UOMO l’anno nuovo ci porta un più che degno sostituto: CONSTANTINE, ovvero la riproposta in formato bonelli e in bianco e nero della classica serie Vertigo JOHN CONSTANTINE, HELLBLAZER, di cui abbiamo terminato pochi mesi fa la pubblicazione in volume. A partire dalle prime mitiche storie di Jamie Delano, per passare poi a quelle di Garth Ennis e tutti gli altri, senza dimenticare i brevi, ma succosi interventi di Grant Morrison e Neil Gaiman, ogni mese in edicola e in fumetteria troverete una delle serie più indimenticabili della Vertigo, la cui riproposta continuerà comunque anche nel formato classic a colori su Vertigo Monthly ogni due mesi.

John Constantine sarà protagonista anche di un recupero d’annata, con la pubblicazione ad aprile di HEARTLAND, storia scritta da Garth Ennis, in volume insieme ad altre storie brevi dello scrittore irlandese con protagonista il nostro mago preferito.

Tra le serie storiche un occhio di riguardo va sicuramente a SANDMAN. La nuova miniserie OVERTURE esordisce proprio a Lucca, e proseguirà a cadenza trimestrale (con il secondo numero in uscita a gennaio e il terzo ad aprile) per permettere ai fan italiani di leggere la serie il più presto possibile. In libreria continuerà invece la riproposta in formato Deluxe della serie storica.

Per finire, sul fronte dei recuperi classici, il 2015 vedrà ruotare sulla nostra VERTIGO CLASSIC tre titoli di grande importanza: la serie di BOOKS OF MAGIC, la prosecuzione (fino al completamento) del capolavoro di Peter Milligan, ovvero SHADE L’UOMO CANGIANTE, e l’esordio, dopo le run di Milligan e Tom Veitch, dell’ANIMAL MAN di Jamie Delano, un altro vero e proprio caposaldo della Vertigo mai visto in Italia.

E molto altro ancora ci aspetta nell’arco del prossimo anno, tra nuove serie e miniserie, riproposte e capolavori dimenticati!

 

REAL WORLD COMICS

REAL WORLD COMICS, una nuova linea RW Edizioni che proporrà il meglio del fumetto indipendente angloamericano, cercando storie innovative, di grandi autori, al di fuori del genere supereroistico. In Real World ci sarà spazio per il crime, l’horror, il procedural, il metafumetto, il fantasy e persino per il western e la fantascienza distopica!

Ecco i titoli annunciati in uscita da marzo 2015!

SNAPSHOT

Dopo LOSERS, BATMAN e FRECCIA VERDE ANNO UNO, Andy Diggle e Jock, la coppia d’oro del fumetto britannico, torna con un thriller in bianco e nero purissimo! Violenza, humor, suspense concentrate in un volume unico dove Jake, commesso di un negozio di fumetti, rimane invischiato in una trappola che lo perseguiterà per il resto della sua vita. Una spy story nerd!

KEY OF Z

Una famosa canzone dice che “se ce la fai a New York, ce la puoi fare ovunque!”. Ma che succede se a New York scoppia l’apocalisse?
L’invasione zombie cambia le regole del gioco e la Terra delle libertà si trasforma nella Terra del Fai come ti pare! New York City diventa una città divisa dove ogni fazione ha conquistato gli arcinoti stadi sportivi della Grande Mela e li usa come quartier generale!
Dal musicista dei COHEED e dei CAMBRIA Claudio Sanchez e dal disegnatore di ACTION COMICS SUPERMAN: Aaron Kuder, uno zombie western di ambientazione urbana che vi farà battere il cuore (sempre che gli zombie lo lascino dove l’hanno trovato).

DAMNED

Se c’è una storia che ha cambiato per sempre l’approccio del fumetto americano al realismo è PUNITORE CIRCOLO DI SANGUE, capolavoro Marvel di Mike Zeck e Steve Grant! Il team si riunisce anni dopo per un crime novel adrenalinico pronto per una trasposizione cinematografica. Siete pronti per una sana dose di omicidi, romanticismo, nostalgia dei bei tempi andati?

 

Fonte: RW Lion