Dream PoliceNel corso della prima giornata di Lucca Comics si è tenuta la conferenza “Star Comics presenta: Le novità editoriali italiane”, in cui Davide Caci, Giuseppe Di Bernardo, Clauda Bovini e Giovanni Boninsegni hanno annunciato le principali nuove uscire che vedremo nel 2015. In realtà queste hanno coinvolto anche materiale extra-italiano e più precisamente statunitense, dando un chiaro segnale di apertura verso un mercato negli ultimi anni meno sfruttato dall’editore con la stella.

Si è inizialmente parlato delle prossime novità già annunciate, come 24: Underground (di cui vi abbiamo offerto una ricca anteprima); Le Sette Meraviglie, la graphic novel pubblicata sostanzialmente in contemporanea con la Francia; Forever Bitch di Diglee, alla quale abbiamo dedicato una video-recensione; The Porking Dead di Dentiblù e infine il nuovo volume di Davide La Rosa e Federico Rossi Edrighi, La Notte del Presepe Vivente, con copertina di Sara Spano.

Davide La Rosa e Federico Rossi EdrighiPoi si è passati ai veri proprio lanci per il 2015:

  • Dream Police: a gennaio arriva la miniserie di J. Michael Straczynski e Sid Kotian creata originariamente per Icon, l’etichetta creator-owned della Marvel e ora patrimonio Image Comics.

  • Dr. Spektor: debutta a marzo la serie di Mark Waid, Neil Edwards con Christian Ward alla copertine.

Nick BananaI Vivi e i Morti: Un’indagine del Commissario Ricciardi, di Maurizio De Giovanni, Alessandro Di Virgilio, Emanuele Gizzi, ad aprile in fumetteria. Ambientata nella Napoli degli anni ’30, la graphic novel ha come protagonista un uomo che vede e sente i defunti di morte violenta poco prima della loro dipartita.

  • Nick Banana, Gli anni segreti: previsto per maggio il provocatorio fumetto di Nebo, Michele Monteleone e Daniele Di Nicuolo con copertine di LRNZ; un soggetto che prende di mira il complottismo dilagante e un certo movimento politico italiano. Con tante stelle.

  • Suore Ninja – La Sorella dei Mostri: a maggio tornano le protagoniste della bizzarra opera di Davide La Rosa, questa volta disegnate da Vanessa Cardinali (che si è detta felice di ritrarre tanti mostri nipponici in lotta tra loro). Infatti le suore questa volta andranno a soccorrere addirittura il Dalai Lama e per fare questo si spingeranno fino in Giappone.