Si è svolto a Lucca Comics & Games 2017 l’incontro dedicato ai fumetti Disney, nel quale Valentina De Poli e un gruppo di autori hanno presentato i volumi portati in anteprima e hanno svelato alcune delle novità in arrivo nei prossimi mesi.

La Definitive Collection, dopo aver concluso il ciclo di Tutti i milioni di Paperone, continuerà a proporre Fantomius e inizierà a raccogliere le avventure a fumetti della PIA.

Nel 2018, ricorrerà il decimo anniversario di DoubleDuck e sarà pubblicata una nuova trilogia di storie che porteranno avanti il reboot, ridefinendo lo status quo con vecchi avversari e nuovi alleati; il primo e il terzo episodio saranno scritti da Fausto Vitaliano, mentre il secondo sarà firmato da Tito Faraci.

I festeggiamenti del 70° compleanno di Zio Paperone culmineranno in una storia natalizia scritta da Marco Bosco e disegnata da Silvia Ziche: il miliardario è da sempre legato alla ricorrenza dicembrina, fin dalla sua prima apparizione in Paperino e il Natale su Monte Orso, oltre a prendere il suo nome originale dallo Scrooge di Charles Dickens; in questa storia, Paperone vivrà un suo personale Canto di Natale, viaggiando tra Natali passati e futuri per osservare le conseguenze delle sue azioni.

L’anno prossimo, Tesori International proporrà i volumi dedicate alle “DuckTales” di Carl Barks, ovvero le storie dell’Uomo dei Paperi che hanno ispirato alcuni episodi della serie animata, in concomitanza con la trasmissione italiana del reboot.

È stata fissata per marzo 2018 l’uscita della nuova avventura di PK in cinque episodi, che proseguirà la saga di Moldrock, sarà l’ultima storia di Francesco Artibani e concluderà il ciclo iniziato più di vent’anni fa.

Tito Faraci e Francesco Artibani scriveranno una seconda e una terza storia disegnate da Corrado Mastantuono che andranno a formare un’ideale trilogia con Topolino e il fiume del tempo. Faraci ha dichiarato che le storie saranno soprattutto comiche, ma permetteranno anche di riflettere sull’impossibilità di scappare al proprio passato.

La seconda storia in uscita il 15 novembre si intitolerà Topolino e il cerchio del tempo e, mentre il primo episodio era ispirato a uno dei primi corti animati del personaggio, questa svilupperà una storica sequenza di strisce e cercherà di spiegare perché lo scavezzacollo attaccabrighe delle origini è diventato il personaggio più composto che conosciamo oggi. La terza storia uscirà invece nel 2018, in occasione del 90° compleanno di Topolino.

La ricorrenza potrebbe essere celebrata anche da un sequel di Tutto questo accadrà ieri, ipotesi proposta durante l’incontro e accolta con un’ovazione del pubblico. Casty ha dichiarato di avere già idee a riguardo e che avrebbe poi presentato il soggetto a cena con la De Poli.

Marco Bosco e Silvia Ziche proseguiranno la tradizione delle avventure dedicate alle papere con una nuova storia a puntate, ispirata a un grande classico del passato, che sarà pubblicata la prossima estate.