Con il seguente comunicato, l’organizzazione di Lucca Comics & Games ha reso noto quali saranno gli eventi fumettistici di oggi targati Lucca Changes, l’edizione digitale in atto da ieri a domenica 1° novembre sui canali social dell’evento e su RaiPlay.

Di seguito trovate tutti i dettagli:

 

 

VENERDÌ 30 OTTOBRE – EVENTI LUCCA CHANGES | AREA COMICS

 

Una piccola sintesi degli eventi di Lucca Changes – area Comics del 30 ottobre!

Tutti gli appuntamenti sono fruibili gratuitamente online: tutti gli eventi in diretta streaming si possono visualizzare direttamente sul canale YouTube del Festival, in cui saranno sempre segnalati gli appuntamenti in corso https://www.youtube.com/c/luccacomics.

Nel sito del Festival, cliccando direttamente sul link del singolo evento è possibile accedere alla visione. 

 

Per tutte le informazioni, il programma completo e i dettagli: www.luccachanges.com

 

Ore 10:00

Talk & Play – Sio e Dado

Dado e Sio si sfideranno a “Smash Potato”, una variante scema di Super Smash Bros in cui si gioca solamente con gli “abitanti”. Nel mentre proveranno a chiacchierare di qualcosa ma è più probabile che voleranno insulti.

https://www.luccachanges.com/it/events/84/talk-play-sio-dado

 

Ore 11:00

Nasce Riff, la Rete Italiana Festival di Fumetto

I Festival di fumetto si associano in una rete nazionale e, nel quadro di un accordo con il Ministero dei Beni culturali proiettato al futuro, presentano le prime iniziative rivolte a tutta la filiera del fumetto. Sono i primi passi di una “politica nazionale” per il fumetto? Margherita Guccione (Mibact – Direttore Generale Creatività Contemporanea), Luca Maggi (Mibact – Dirigente responsabile settore “Cultura del Fumetto”), Claudio Curcio (Comicon Napoli), Antonio Mannino (Etna Comics), Stefano Piccoli (Arf!), Alberto Polita (Treviso Comic Book Festival), Giovanni Russo (Lucca Comics & Games), Matteo Stefanelli (Comicon Napoli).

https://www.luccachanges.com/it/events/1049/nasce-riff-la-rete-italiana-festival-di-fumetto

 

Ore 12:00

Polizia di Stato presenta il Commissario Mascherpa Vol. 3

La Polizia di Stato presenta il 3° volume de “Il Commissario Mascherpa” dal titolo “Banditi”; intervengono lo sceneggiatore Luca Scornaienchi e il disegnatore Daniele Bigliardo con Annalisa Bucchieri, direttore di Poliziamoderna – il mensile ufficiale della Polizia di Stato, editore del progetto – Lirio Abbate, vicedirettore dell’Espresso, e il Vice Ispettore Caterina Feroleto, investigatore del Servizio Polizia postale e del Web che parlerà delle indagini sul revenge porn.

https://www.luccachanges.com/it/events/640/polizia-di-stato-presenta-il-commissario-mascherpa-vol-3

 

Ore 12:30

Stand up Keynote con Yoko Yamada

Torna il consueto, attesissimo momento degli annunci lucchesi sulle future novità editoriali di Edizioni Star Comics, movimentati quest’anno, in un esilarante e toccante incontro-scontro fra Italia e Giappone, da una guest star d’eccezione: la stella nascente della scena stand-up comedy italiana Yoko Yamada.

https://www.luccachanges.com/it/events/115/stand-up-keynote-con-yoko-yamada

 

Ore 13:00

Topolino & Co, verso un grandioso 2021

Sono tantissime le novità che vi aspetteranno prossimamente su Topolino, così come i nuovi lanci in edicola e fumetteria: si apre lo scrigno con Topolino Extra e Topolino Gold, poi nel 2021 la nuova serie di Classici Disney d’Autore, il cofanetto per il 25esimo anniversario di PK e il volume di PK Tube, un Topolibro dedicato all’opera e continuano le storie inedite di Pk e WoM in Topolino Fuoriserie. E tante altre novità.

https://www.luccachanges.com/it/events/184/topolino-and-co-verso-un-grandioso-2021

 

Ore 14:00

Comics will break your heart

Perché al cuore del Fumetto c’è la storia, e perché anche a occhi chiusi i fumetti si vedono lo stesso. Con Zerocalcare, Brian Freschi, Ilaria Urbinati, Flavia Biondi, Teresa Radice e Stefano Turconi, Sergio Gerasi. In collaborazione con Bao Publishing.

https://www.luccachanges.com/it/events/96/speciale-comics-will-break-your-heart-le-parole-che-non-ti-ho-disegnato

 

Ore 14:00

Pinguini all’Equatore!

“Siamo a maggio, a New York si gela. Global warming, dove diavolo sei?”. Questo tweet di Donald Trump è solo uno dei tanti strafalcioni del presidente USA, vittima di una grande confusione fra riscaldamento globale e meteo. Ma Donald non è l’unico ad avere le idee poco chiare sul tema: basta aprire Facebook per imbattersi in centinaia di teorie negazioniste. Luca Perri e Serena Giacomin ci raccontano oggi le migliori frottole climatiche, per poi smontarle a colpi di risate e scienza. Con Luca Perri e Serana Giacomin. In collaborazione con DeAgostini.

https://www.luccachanges.com/it/events/102/pinguini-equatore

 

Ore 14:30

Diavoli!! Cani!! MOTOSEGHE!!! Alla scoperta di Chainsaw man!

Un’incursione a mano armata… di motosega nel manga più COOL dell’anno! (Nessun animale sarà maltrattato durante questa live.) Con Alessandra Marchioni, Francesca Romana Guarracino, Enrico Ferraresi. Special guest: Simona Stanzani, la nostra inviata da Tokyo. In collaborazione con Panini Comics.

https://www.luccachanges.com/it/events/145/diavoli-cani-motoseghe-alla-scoperta-di-chainsaw-man

 

Ore 15:00

Rosso Profondo: a caccia di vampiri del ventunesimo secolo

Con Jacopo Masini e Michele Innocenti; ospite speciale Tim Seeley. In collaborazione con SaldaPress.

https://www.luccachanges.com/it/events/999/rosso-profondo-a-caccia-di-vampiri-del-ventunesimo-secolo

 

Ore 15:30

Fumetto e videogames: scenari attuali e futuri nel programma Europa Creativa

L’incontro sarà introdotto dal Dott. Fabio De Chirico, Coordinatore del Desk, Dirigente Servizio I – Imprese culturali e creative, moda e design della Direzione Generale Creatività Contemporanea, e vedrà confrontarsi Fiona Deuss Frandi, Policy Officer, Education, Audiovisual and Culture Executive Agency – Commissione Europea; Paolo Giulierini, Direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli; Sofia Pescarin, ricercatrice presso il CNR ISPC – Istituto delle Scienze del Patrimonio Culturale; Francesco Piraino, Matteo Gaspari e Matteo Stefanelli della Fondazione Cini, dell’Associazione Hamelin e dell’Università Cattolica che presenteranno il progetto Invisible lines; Maria Loi e Piero Attanasio dell’Associazione Italiana Editori con il progetto Strenghten Distribution of European Digital Comics; Riccardo Bandera, CEO di Curtel Games, con il progetto The Ballad Singer – Knights Templar; Elisa Di Lorenzo, Co-funder di Untold Games, con il progetto City 20; Luca Dalcò, Founder & Director LKA, con il progetto Martha is dead. Il Creative Europe Desk Italy fornirà inoltre una serie di approfondimenti sul successo del Programma Europa Creativa 2014–2020 e illustrerà i nuovi orientamenti della futura programmazione 2021–2027. Un’importante occasione di dibattito e confronto sul fumetto e il videogame, attraverso temi chiave quali la transnazionalità, la cooperazione tra artisti e organizzazioni europee, il dialogo interculturale, la mobilità di operatori e artisti, l’audience development e audience engagement.

https://www.luccachanges.com/it/events/1002/fumetto-e-videogames-scenari-attuali-e-futuri-nel-programma-europa-creativa

 

Ore 15:30

Tough guys for hard times – Gli annunci Panini Comics del 2021

Storie di orrore del presente, di resilienza e di speranza per il futuro. Le novità Panini Comics 2021 tra USA, Francia e Italia.

https://www.luccachanges.com/it/events/146/tough-guys-for-hard-times-gli-annunci-panini-comics-2021

 

Ore 16:00

Silver & Galli: come ti sconfiggo il virus

https://www.luccachanges.com/it/events/1080/silver-galli-come-ti-sconfiggo-il-virus

 

Ore 16:00

Dampyr Il Film

Incontro speciale Sergio Bonelli Editore (durata 45 minuti).

https://www.luccachanges.com/it/events/1038/dampyr-il-film

 

Ore 16:30

Saldapress 2021: gli annunci del nuovo piano editoriale

con Andrea G. Ciccarelli e Jacopo Masini. Special Guest: Federico Bertolucci

https://www.luccachanges.com/it/events/1000/saldapress-2021-gli-annunci-del-nuovo-piano-editoriale

 

Ore 17:00

Fra Mille Tempeste e Il tesoro del cigno nero

In occasione dell’uscita dell’ultimo lavoro di Paco Roca sceneggiato con Guillermo Corral “Il Tesoro del cigno nero” e della nuova edizione per la collana Ali di “Mille Tempeste” di Tony Sandoval gli autori dialogano con lo scrittore italiano Fabio Geda.

https://www.luccachanges.com/it/events/468/fra-mille-tempeste-e-il-tesoro-del-cigno-nero

 

Ore 18:00

Ales Kot e Giuseppe Camuncoli: l’Europa conquista image comics

Ales Kot è il nuovo astro nascente dei comics americani con i suoi Il Nuovo Mondo, Zero e Days Of Hate. C’è sempre più attenzione verso uno dei più geniali autori che il vecchio continente ha fatto sbarcare in America e vogliamo scoprire tutto su di lui e sulla sua carriera in ascesa. Giuseppe Camuncoli è uno dei disegnatori italiani più conosciuti ed apprezzati d’oltreoceano con anni di carriera in DC Comics e Marvel. Undiscovered Country, la serie best seller scritta da Scott Snyder e Charles Soule, è in arrivo e ne approfondiamo tutti i dettagli assieme al suo disegnatore.

https://www.luccachanges.com/it/events/446/ales-kot-e-giuseppe-camuncoli-europa-conquista-image-comics

 

Ore 18:00

M¥SS KETA e Fumettibrutti – Gender Power

In una perfetta commistione tra musica e fumetto, due “eroine” del contemporaneo si incontrano per parlare di identità di genere. M¥SS KETA, icona pop che con il suo brano cult “Le ragazze di Porta Venezia” ha scritto un vero e proprio manifesto della sorellanza, del girl power, della queer culture e della libertà, e Fumettibrutti, grande fenomeno del fumetto italiano e voce della sua generazione che ha consolidato il suo successo con l’ultimo “P. La mia adolescenza trans”.

https://www.luccachanges.com/it/events/796/myss-keta-e-fumettibrutti-gender-power

 

Ore 18:00

La poesia del segno

Cyril Pedrosa e Stefano Turconi sono due virtuosi del disegno, apprezzatissimi da entrambi i lati delle Alpi. Non si erano mai confrontati sull’approccio alla narrazione, sul segno, sullo stile, sull’importanza del colore. Moderati dal loro editore italiano, conversano fuori dagli schemi e dai luoghi comuni.

https://www.luccachanges.com/it/events/602/la-poesia-del-segno

 

Ore 18:30

Aldobrando – concerto disegnato

Una live performance d’eccezione per celebrare l’uscita italiana di Aldobrando: Luigi Critone disegnerà dal vivo i personaggi del fumetto sulle note dell’ensemble Concentus Lucensis (Linda Severi, Elisa Severi e Fabio Tricomi) e spazierà tra vari generi della musica del Medioevo. L’evento è realizzato in collaborazione con Coconino Press, Pop 700 e Centro Studi Boccherini.

https://www.luccachanges.com/it/events/89/aldobrando-concerto-disegnato

 

Ore 19:00

Schizzo Presenta

Il Centro Fumetto “Andrea Pazienza”, nota biblioteca specializzata, sede di eventi e festival e fucina di talenti, propone una collana di storie brevi in formato comic book. Partecipano alla presentazione gli autori Mattia Ferri & Elisa Mereu, Francesco Barilli & Roberta Sakka Sacchi, Alessandro Fusari, Valentina Rosset, Francesco Franzini e Valeria Peri.

https://www.luccachanges.com/it/events/381/schizzo-presenta-storie-dal-profondo-del-cuore

 

Ore 20:00

Storytelling con Armand Baltazar

Il primo vero webinar di Lucca Changes. Un incontro approfondito sulla narrazione per immagini e testuale, per scoprire trucchi del mestiere, soluzioni e buone pratiche di Armand Baltazar, concept artist Disney, scrittore e illustratore. Un’occasione unica dedicata ai fan e agli appassionati italiani.

https://www.luccachanges.com/it/events/638/storytelling-armand-baltazar

 

Ore 21:00

Dream On!

Incontro con i Dreamers che hanno sognato Lucca Comics per sentire come immaginano il futuro. L’evento sarà disponibile gratuitamente anche da casa tramite live streaming.

https://www.luccachanges.com/it/events/88/dream-on

 

Ore 21:00

Lo Spazio raccontato da Topolino – Evento ASI & Panini/Disney

Che cosa accumuna il mondo del fumetto a quello delle missioni nello spazio?
La risposta è semplice: la forza di immaginare scenari che vadano oltre i confini della realtà e dell’universo conosciuto. Partendo da questa forza comune nasce questo volume che contiene la raccolta integrale di tutte le storie scritte negli anni sotto la supervisione dell’ASI (Agenzia Spaziale Italiana). In più una storia inedita, Paperino e la missione improbabile, sempre per la sceneggiatura di Alessandro Sisti. Otto storie che raccontano lo spazio italiano e mondiale, una realtà fino a ieri pioneristica, oggi entrata definitivamente nel nostro quotidiano. E se il fumetto ieri era veicolo culturale di quel concetto pioneristico, oggi è narratore di una attività che ci sarà sempre più familiare. Se oggi ci rapportiamo con la realtà dei nativi digitali, in un futuro assai prossimo saluteremo nel nostro cammino i nativi spaziali.

Con il direttore di Topolino Alex Bertani, il disegnatore Stefano Zanchi, lo sceneggiatore Alessandro Sisti e Pier Luigi Gaspa, Lucca Comics & Games. In collegamento da Washington interverrà l’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea Roberto Vittori. Modera Fabrizio Zucchini, ASI.

https://www.luccachanges.com/it/events/462/lo-spazio-raccontato-da-topolino

 

Ore 21:30

Ridi che è meglio – Con Pera Toons e Dario D’Angiolillo

Due campioni della risata insieme sul palco per uno spettacolo unico. Un fumettista e un comico si incontrano e scontrano a suon di battute. In occasione dell’uscita del nuovo libro di PERA TOONS, un evento di puro divertimento tra freddure, gag live e comicità.

https://www.luccachanges.com/it/events/112/ridi-che-e-meglio-con-pera-toons-e-dario-dangiolillo

 

Lucca Comics & Games è il community event più importante d’Europa dedicato al fumetto, al gioco, al videogioco, all’animazione, alle serie TV e all’immaginario Fantasy. Nel 2020 questo festival diventa Lucca Changes, una manifestazione rinnovata nelle modalità di fruizione per consentire a tutti gli appassionati della cultura pop contemporanea di poter vivere il proprio festival nel modo più sicuro possibile e nella maniera preferita. Le attività in programma, infatti, potranno essere godute comodamente da casa online e grazie a RAI.

La città di Lucca ospiterà solo alcuni degli eventi in programma e questi saranno organizzati in assenza di pubblico ma saranno disponibili in streaming. Il sito https://www.luccachanges.com/it, in costante aggiornamento, aggregherà tutto il palinsesto di iniziative 2020.

Le novità editoriali saranno proposte tramite il Lucca Store su Amazon.it (https://www.amazon.it/b?node=21833491031), tramite la rete dei 115 campfire (negozi specializzati, fumetterie e librerie indipendenti sparsi in tutta Italia) con la ricca offerta di uscite e anteprime di prodotto, mentre nello store online di Inuit Bologna (store.inuitbookshop.com) sarà disponibile tutta la selezione di titoli dell’autoproduzione e della microeditoria italiana e straniera.

Lucca Changes, come pianificato, cambia la sua dimensione e continua ad adattarsi alla mutevolezza del periodo. Invita tutti gli appassionati alla massima prudenza, a rinunciare per quest’anno alla presenza nella città del fumetto e del gioco, e a seguire gli oltre 200 eventi online.

 

In #Community #Inclusion #Respect #Discovery #Gratitude & #SAFETY we trust. 

Restate sintonizzati su www.luccachanges.com, iscrivetevi alla newsletter e seguiteci su:

FB-IG@luccacomicsandgames TW@LuccaCandG

TwitchLuccaComicsAndGames SpotifyLucca Comics & Games