Uno scatenato Michele Foschini (Bao Publishing) affiancato da Andrea Ciccarelli (Saldapress), ha illustrato qui a Lucca, durante uno dei primi appuntamenti della kermesse toscana di qurest’anno, un ambizioso progetto riguardante editoria e libreria specializzata. L’idea ha sottolineato Michele, è quella di sensibilizzare i distributori verso una maggior attenzione nella cura e nelle infromazioni sui prodotti editoriali, che spesso vengono meno, a danno sia delle case editrici che dei negozi specializzati.

L’idea di Foschini e Ciccarelli è quella di potenziare e portare alla ribalta le fumetterie, di espandere a macchia d’olio l’interesse per il fumetto che spesso è relegato ad un ruolo di secondo piano nei media, nella cultura e nel cicuito dell’informazione.

Verrà per questo organizzata, ecco l’annuncio importante, una convention in grande stile nei primi mesi del 2014, intorno a marzo, dedicata proprio a fortificare il colloquio diretto tra editoria e negozio specializzato, attraverso agevolazioni ed esclusive studiate ad hoc. Foschini e Ciccarelli credono in una nuova visione del fumetto, che deve migliorare il modo di porsi e di pubblicizzarsi creando e servendosi di un’immagine vincente, come accade, hanno indicato, con il San Diego Comicon, dove tutto il contorno, pur strabordante, è comunque ancora irrorato dalla sorgente comic. Occorre una sinergia più stretta tra editori e fumetterie, hanno insistito, dove la parola d’ordine deve essere “sradicare l’indeterminatezza”, ovvero trasparenza e semplificazione. Alla convention, è stato anticipato, saranno divulgati dati e andamento del mercato dei comics, stupidamente fino a ora ritenuti top secret, verranno invitati ospiti d’eccezione, ci sarà spazio anche per la stampa generica e verrà saldato un legame tra le due realtà in oggetto che possano insieme conquistarsi un pari ruolo nel rapporto a volte problematico con il distributore.