In quella che Marco Marcello Lupoi ha definito come “la conferenza non-Marvel più ricca di pubblico che lui abbia mai visto”, Panini Comics ha presentato i suoi fumetti a sfondo umoristico, in presenza di Leo Ortolani, il duo dei Paguri, Alfredo Castelli e Giacomo Bevilacqua.

Leo Ortolani ha cominciato ringraziando Alfredo Castelli, perché ha cominciato a disegnare a 7-8 anni emulando l’Omino Bufo su un bloc-notes, mentre Castelli ha ricambiato dicendo che Ortolani è riuscito a fare ciò che lui ha sempre desiderato: parodie e giochi col fumetto, emulandone lo stile e il formato, portando l’esempio di Ratolik.

Inoltre, se si riuscirà a portare a termine un accordo di tipo legale, Castelli ha annunciato che Ortolani potrebbe disegnare 3 storie inedite scritte da Bonvi, da 96 pagine ciascuna.

A gennaio, uscirà il numero 100 di Rat-Man. Cosa succederà dopo?

Da febbraio partirà Rat-Man GIgante, bozzetti, gag scartate, altri articoli e materiale extra di diverso tipo. Leo Ortolani ha assicurato che si tratta di una ristampa “generazionale” rivolta ai lettori più giovani che non hanno potuto seguire la serie dall’inizio, garantendo che tutti i contenuti inediti saranno poi raccolti chi già possiede la serie originale.

La serie sarà mensile e sarà proposta in un formato simile come agli albi giganti della Corno, con copertine inedite che ne ricalcano lo stile.

I Paguri hanno parlato del gran finale della seconda stagione di Nirvana, che arriverà col sesto numero in uscita a inizio 2014. Inoltre è stato annunciato Nirvana Season 1, un cofanetto che raccoglierà i 6 volumi della prima serie, e nel corso del 2014 comincerà la terza stagione.

Sollecitati dal pubblico i Paguri hanno rivelato che hanno il desiderio di realizzare nel corso del prossimo anno anche un nuova storia di Don Zauker.

Giacomo Bevilacqua, che è entrato tra le fila Panini con il volume Omnibus di Metamorphosis, ha presentato il volume di A Panda Piace, che raccoglie materiale realizzato per Wired e mai pubblicato in formato cartaceo e 60 pagine completamente nuove che apriranno la strada alla serie di A Panda Piace. Da dicembre infatti inizierà A Panda Piace l’Avventura, serie pubblicata nel formato degli altri albi umoristici Panini (come Rat-Man e Nirvana) nella quale Panda sarà consapevole di essere un personaggio dei fumetti e incontrerà entità come l’ansia, la curiosità, la rabbia… Oltre all’avventura ci saranno altri materiali: la storia principale sarà formata da 30-40 pagine di fumetto, mentre il resto dell’albo presenterà storie brevi e altri contenuti extra.

L’incontro si è chiuso con l’annuncio della quarta serie comica pubblicata da Panini Comics: A come Ignoranza di Daw. Da aprile A come Ignoranza riproporrà a ogni due mesi personaggi e situazioni che i fan di Daw hanno già scoperto nelle sue precedenti opere, tutto comunque ridisegnato per l’occasione.