Nel secondo giorno di Lucca Comics & Games 2016 è andato in scena quello che può ormai essere considerato un appuntamento fisso di Sergio Bonelli Editore con gli appassionati presenti alla manifestazione: il tradizionale incontro al Teatro Comunale del Giglio, che stavolta si è aperto con la splendida performance alla chitarra di Graziano Romani – e con le note della sua Darkwood – mentre sullo schermo scorreva la storia editoriale di Zagor, celebrando i suoi indimenticabili creatori, Guido Nolitta e Gallieno Ferri.

Un vero e proprio spettacolo è stato quello presentato dal direttore editoriale di via Buonarroti 38, Michele Masiero, che ha ripercorso tutte le ultime novità della casa editrice milanese, il tutto alla presenza del meglio della redazione Bonelli.

Non sono mancati gli annunci di peso: su tutti spicca senza dubbio quello riguardante il copertinista della quinta stagione di Orfani: dopo Massimo Carnevale, Emiliano Mammucari, Matteo De Longis e Nicola Mari, sarà un artista del calibro di Gipi – al secolo Gianni Pacinotti – a firmare le copertine delle tre storie che saranno raccolte sotto il titolo di Orfani – Terra.

Altra notizia degna di nota riguarda la partnership tra Sergio Bonelli Editore, Tiwi e Sky Arte: dopo il buon riscontro ottenuto dalla serie televisiva The Editor is In, sarà la volta di I Mysteri di Mystère; titolo che ai fan del BVZM ricorderà la trasmissione che il personaggio creato da Alfredo Castelli dirige nella finzione fumettistica. Nel nostro caso si tratterà di un programma televisivo dal fascino esoterico di Voyager – ma con la rigorosità scientifica di Super Quark – incentrato sull’arte italiana.

È stato inoltre ufficializzato che nel corso della prossima primavera, progressivamente, tutti i titoli Bonelli cominceranno a uscire contemporaneamente in edicola e in fumetteria.

Graziano Romani

Orfani: Terra

I Mysteri di Mystère