Mauro Boselli, Fabio Civitelli, Corrado Mastantuono, Pasquale Ruju e Giorgio Giusfredi hanno fatto gli onori di casa alla conferenza di Lucca Comics & Games 2016 dedicata a Tex, l’icona di Sergio Bonelli Editore.

Il 2017, come si evince dal titolo del panel, sarà dominato dal ritorno di alcuni dei nemici più importanti di Aquila della Notte. Un primo assaggio, ha sottolineato Mauro Boselli, è stato Il segno di Yama, esordio di tre albi che reintroducono nella continuity un rinvigorito figlio di Mefisto.

Tornerà anche Steve Dickart in persona e lo farà per mano dei fratelli Raul e Gianluca Cestaro. Fabio Civitelli si occuperà quindi del seguito della trilogia di Yama, che ha da poco debuttato in edicola.

Il 2018 segnerà poi un traguardo straordinario per Tex70 anni di vita editoriale, e i preparativi per festeggiarlo adeguatamente sono già iniziati in via Buonarroti 38. Come sappiamo dalla scorsa Lucca Comics, Civitelli firmerà il numero 700, mentre l’albo commemorativo del 70° compleanno toccherà a Giovanni Ticci: saranno entrambi a colori e ognuno racconterà di una delle donne più importanti della vita di Tex, ovviamente dopo la moglie Lilyth. Ha spiegato Boselli:

 

Stiamo cercando di riempire i tasselli mancanti della saga e di sfruttare la tanta carne al fuoco messaci a disposizione in tutti questi decenni da Gianluigi Bonelli e Aurelio Galleppini. […] Ma ci sono buchi da riempire anche della gestione di Guido Nolitta e pure della mia.

 

Boselli ha poi aggiunto altri nomi alla lista di storici villain in arrivo come John Coffin, lo Sceriffo Mallory e Proteus, ma anche di amici del nostro ranger come Montales. A Rapalloonia abbiamo appreso che sarà per penna di Ruju e matite di Stefano Biglia.

Mastantuono è invece alle prese con il sud degli States e alcuni terrificanti membri del Ku Klux Klan in una storia cupa e drammatica in cui rincontreremo lo schiavo liberato Jetro.

A proposito di Mastantuono: lo vedremo anche alle tavole anche di un Tex Romanzi a Fumetti, previsto per la fine del 2017, affidato a Stefano Andreucci e incentrato sulla giovinezza del personaggio.

Il dampyriano Mario “Majo” Rossi è attualmente impegnato con un “Texone”, mentre Michele Rubini, dello staff di Morgan Lost, su una vicenda in stile nolittiano, tragico-romantica. Quindi uno degli annunci più applauditi: Claudio Nizzi, colui che ha raccolto idealmente l’eredità di Gianluigi Bonelli, tornerà a scrivere avventure per Tex. Ha dichiarato Boselli:

 

La politica che stiamo portando avanti è quella di coinvolgere autori di valore anche di altre testate della Bonelli e magari qualche rimpatriata illustre.[…] Sto cercando di convincere anche Giancarlo Berardi.

[…] Stiamo preparando tantissime sorprese e novità per il prossimo futuro. Rilanceremo i Maxi e ci saranno clamorosi team-up di altri personaggi western Bonelli e forse un crossover fino a poco tempo fa impensabile con Zagor.

LuccaCG16 - Tex