Jacopo Buranelli, line editor di J-POP, e la responsabile del marketing Georgia Cocchi Pontalti hanno illustrato in compagnia di Fabrizio Modina – autore del secondo volume di Super Robot Files presentato a Lucca Comics & Games 2016 – le novità nipponiche previste per il 2017.

LuccaCG16 - J-POP

Quello in corso è stato un anno a dir poco soddisfacente, ha sottolineato la Pontalti, conclusosi con una, o meglio, due ciliegine sulla torta: il Gran Guinigi 2016 vinto da Sunny di Taiyo Matsumoto come miglior serie e il Premio Feltrinelli a Il cane che guarda le stelle di Takashi Murakami.

 

La nostra casa editrice è in crescita. Ottimi riscontri in fatto di numeri sono venuti da un successo internazionale quale Tokyo Ghoul e dal franchise Pokemon, decollato anche grazie al recente Pokemon GO. Le light novel, una forma di letteratura diversa dal manga tradizionale, sta cominciando a incontrare i gusti del pubblico italiano. E noi ci crediamo.

 

Ha commentato Buranelli che ha voluto ricordare lo sforzo di tutti per migliorare i canali distributivi, rispettare le cadenze, e potenziare la divulgazione attraverso il formato digitale del catalogo Direct, scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale di J-POP.

Ma cosa bolle in pentola per il 2017? Tanta roba, andiamo a scoprirla insieme.

Cominciamo con le novità riguardanti Nisioisin ed edite da ShueishaOogiri è un tankobon che raccoglie in realtà racconti di altri grandi autori, oltre a Nisioisin; mentre Shounen Shoujo è scritto dal sensei e disegnato da Akira Akatsuki. Ha esordito recentemente in patria e parla di uno stravagante adolescente di 11 anni pronto ad accettare qualunque sacrificio pur di riuscire a essere unico e irripetibile in tutto il genere umano.

Oogiri - Shounen Shoujo

Dagashi Kashi, edito da Shogakukan, è opera di Kotoyama e vede Kokonotsu alle prese con il suo sogno di diventare mangaka. Il padre ha però un negozietto di caramelle e vorrebbe che il proprio figlio continuasse l’attività. L’arrivo in paese dell’eccentrica Ayana Taketatsu scombussolerà i loro destini.

Taboo-Tattoo, pubblicato da Media Factory e realizzato da Shinjirou, è un seinen per un target maturo che ama le arti marziali e il fascino, in questo caso magico, dei tatuaggi.

Dagashi Kashi - Taboo-Tattoo

Veniamo agli adattamenti manga di famosi videogiochi: per la saga di Final Fantasy di Square Enix leggeremo Final Fantasy Type-0, un volume unico – di Tetsuya Nomura e Hiroki Chiba ai testi e Takatoshi Shiozawa ai disegni – oltre al suo prequel in cinque uscite: Final Fantasy Type-0 Reishiki Gaiden, ancora di Shiozawa.

The Legend of Zelda: Twilight Princess, trasposizione dell’omonimo videogioco Nintendo e distribuito da Shogakukan, è scritto e illustrato da Akira Himekawa.

Final Fantasy Type-0 - Zelda

Per quanto riguarda il genere fantasy e le sue declinazioni, l’appuntamento sarà con Stravaganza di Akihito Tomi. Edito da Enterbrain è un seinen per adulti e appassionati di città medioevali cinte da mura per proteggersi da mostri spaventosi.

Un certo taglio parodistico possiede invece The Legendary Hero is Dead di Subaruichi, Shogakukan, dove un incidente trasforma un povero contadino, suo malgrado, in un eroe.

Dungeon Meshi di Ryoko Kui sempre di Enterbrain, è una commedia fantasy dove anche le creature più incredibili possono trasformasi in un’appetitosa ricetta… oppure no?

Stravaganza - Legendary Hero is Dead - Dungeon Meshi

Himegoto di Ryou Minenami (Shogakukan) è l’intrigante storia di un gruppo di ragazzi in età universitaria che hanno difficoltà a relazionarsi con la propria sessualità.

Dopo il successo di Il cane che guarda le stelle, sarà la volta di Il cane che guarda le stelle – Racconti, secondo, altrettanto toccante capitolo del maestro Takashi Murakami.

Himegoto - Il cane che guarda le stelle

Un altro seinen per i più grandi è Rikudo di Toshimitsu Matsubara, edito da Shueisha, una sorta di Rocky Joe ambientato ai nostri giorni.

Genso Gynaecocracy di Hiroaki Samura è invece un’antologia variegata, uno josei di Hakusensha che raccoglie brani horror e di umorismo nero.

Innocent Rouge (Shueisha) è un seinen vietato ai minori dove Shinichi Sakamoto riprende il discorso interrotto con Innocent e la famiglia di esecutori più nota di Parigi.

Rikudo - Genso - Innocent

La seconda metà della presentazione ha riservato, come da copione, le sorprese più eclatanti.

Prosegue la divulgazione dei capolavori di Kazuo Kamimura. Dopo Lady Snowblood e Lady Snowblood – Il ritorno, scritti da Kazuo Koike e Una gru infreddolita – Storia di una geisha (Itezuru), toccherà nel 2017 a La convivenza (Dousei Jidai), l’opera più nota in Giappone. Sarà suddivisa in tre tomi da 700 pagine e, come per Itezuru, sarà a livello mondiale l’unica edizione con tavole inedite mai stampate neanche da Futabasha.

La convivenza

Dopo anni di corteggiamento, ha annunciato con una comprensibile soddisfazione Buranelli, J-POP è riuscita a siglare una partnership con Tatsunoko, uno degli studi di animazione più importanti e famosi del Sol Levante che ha prodotto decine di titoli che hanno fatto ridere, piangere e sognare intere generazioni: da Ippo Tommaso a Le avventure dell’Ape Magà, da Time Bokan (La macchina del tempo, Yattaman, Calendar Men) a Tekkaman, da Hurricane Polymar a Gordian e così via. Per l’occasione Modina curerà un volume dedicato proprio a Tatsunoko.

Si partirà con Mach Go Go Go (Superauto Mach 5, Shueisha) di Tatsuo Yoshida e Kurenai Sanshiro (Judo Boy, Shueisha) di Ippei Kuri e Yoshida.

Mach Go Go Go - Judo Boy

Quindi l’immancabile Go Nagai Collection con ulteriori tasselli del Maestro e di altri fumetti ispirati alle sue meraviglie narrative. Da Kodansha arriveranno l’inedito (in Italia) Mugen Utamaro e la Perfect Edition di Guerrilla High; quindi salutato con un applauso, un classico come Mao Dante.

Mugen - Utamaru - Mao Dante

Ancora di Kodansha sarà il crossover con i più grandi mecha di sempre, Dynamic Heros di Kazuhiro Ochi. In 4 volumi tutti a colori vedremo le reinterpretazioni moderne di personaggi classici: Getter Robot Devolution di Eiichi Shimizu e Tomohiro Shimoguchi per Akita Shoten e, per finire letteralmente in bellezza, Mazinger Angels e Mazinger Angels Z di Akihiko Niina.

Dynamic Heros - Getter Devolution - Mazinger Angels

In coda agli annunci non vanno dimenticati altri progetti molto interessanti.

Cominciamo con coloro che credevano persa ogni speranza. Alcuni dei titoli rimasti in sospeso saranno ripresi e conclusi; Buranelli ha precisato che la casa editrice milanese cercherà di farlo con tutti i manga lasciati a metà. Vediamo quali sono quelli del 2017: Dolls di Naked Ape (Ichijinsha), Samurai Drive di Fujiko Kosumi (Kadokawa Shoten), Drifters di Kota Hirano (Shonen Gahosha), Il conte di Bernhardt, (Kadokawa Shoten) di Mimori Seike e Isuzu Shibata, L’Impero delle Otome (Shueisha) di Torajirou Kishi.

Dolls - Bernhardt

Altra primizia che coniuga intrattenimento e insegnamento è Il Giapponese a Fumetti di Marc Bernabé.

Il Giapponese a Fumetti

Infine quello che è stato definito il legame con il resto della produzione di Edizioni BD: The Tipping Point, un albo antologico con il meglio degli autori mondiali.

The Tipping Point