Nel corso del terzo giorno di Lucca Comics & Games 2016 si è tenuta la conferenza targata Planet Manga, alla presenza di Alessandra Marchioni, Marco M. Lupoi, Mattia Dal Corno, Francesca Guarraccino, Elena Zanzi e Marco Ricompensa. Gli editor delle testate manga hanno rivelato i titoli nipponici che leggeremo l’anno prossimo, il 22° di fumetti giapponesi per la casa editrice modenese.

Dead Dead DemonIn apertura è stato sottolineato l’annuncio fatto qualche settimana fa: il manga Yo-Kai Watch arriverà in edicola e in fumetteria a partire da gennaio, anche se a Lucca è già presente un albetto in anteprima a disposizione di chiunque compri una novità manga allo stand Panini Comics. Si tratta di uno shonen rivolto a un pubblico di ragazzini, un target per certi versi simile a quello di Yu-gi-oh, del quale è stato realizzato un videogioco da Nintendo e un anime trasmesso in Italia da Manga! e Boing.

Esordirà a febbraio Dead Dead Demon’s Dededededestruction, il nuovo manga di Inio Asano (Buonanotte Punpun, Solanin) che proprio a Lucca, nel 2013, aveva concluso il suo incontro con il pubblico dicendo di aver voglia di disegnare ragazzine; infatti le protagoniste di quest’opera sono due studentesse delle superiori, di cui seguiamo le vicende quotidiane nel contesto di una Terra presidiata dagli alieni, con tanto di gigantesca nave madre che sovrasta Tokyo. Il fumetto sarà venduto solo in fumetteria, al prezzo di 6,50 Euro, in un’edizione con sovraccoperta e pagine a colori.

A marzo 2017 arriverà in edicola e in fumetteria, a cadenza bimestrale, Akame Ga Kill! Zero, prequel del dark fantasy di culto ambientato nel periodo in cui Akame serviva l’Impero, perciò la vedremo fare ciò che non farebbe mai nella serie principale. Questo nuovo fumetto è scritto da Takahiro, già autore di Akame ga Kill!, ma i disegni sono di Kei Toru.

Lo stesso mese esordirà sugli scaffali di edicole e fumetterie italiane Bungo Stray Dogs, detective story che ha per protagonista un gruppo di investigatori ispirati ai grandi autori della letteratura mondiale, con indagini a base di bizzarri superpoteri. Il manga, che sarà proposto a cadenza bimestrale, ha ispirato un anime iniziato la scorsa primavera in Giappone, arrivato anche in Italia grazie a Crunchyroll.

Saint Seiya Episode G AssassinSempre a marzo potremo leggere Saint Seiya Episode G Assassin, il prequel della saga di Megumu Okada, proposto mensilmente in edicola e fumetteria in albi tutti a colori.

Completa le novità del mese Shuriken to Pleats, la nuova miniserie in 2 volumi di Matsuri Hino, autrice di Vampire Knight, proposta a ritmo bimestrale in edicola e fumetteria.

Arriverà invece ad aprile 2017 Noragami, fantasy realizzato da Adachitoka che racconta le avventure sovrannaturali di un giovane Dio scapestrato in cerca di fedeli e gloria. Il protagonista ha tantissimi soldi, ma nessuno se lo fila; così per riuscire a crearsi un gruppo di seguaci ricorre agli espedienti più improbabili: dallo scrivere il suo numero nei bagni di una scuola all’aiutare un bambino a ritrovare il suo gatto smarrito. Noragami era già stato iniziato da GP Publishing, che l’ha interrotto al quinto tankobon; Planet Manga ha deciso di ripartire dall’inizio proponendo in edicola e in fumetteria anche i volumi già proposti dal precedente editore, per proseguire poi dall’autunno con gli episodi inediti.

Aprile porterà in edicola e fumetteria anche Murciélago, travolgente horror di Kana Yoshimura intriso di humour nero, che leggeremo a cadenza bimestrale. La protagonista è stata definita come una Dexter al femminile, una killer psicopatica alla ricerca di altri assassini, che giustizia con perversione.

Fire ForceDa maggio arriverà ogni due mesi in edicola e fumetteria Fire Force, la nuova serie di Atsushi Ohkubo, autore di Soul Eater. Caratterizzata da un tratto pulito e un pizzico di fan service, ha per protagonista una squadra di pompieri che opera in un mondo steampunk dove le persone muoiono per autocombustione. Il titolo originale del manga Enen no Shouboutai è stato modificato in accordo con Kodansha, che ha optato per Fire Force in tutte le edizioni occidentali del fumetto.

In primavera Planet Manga pubblicherà gli ultimi due volumi di Detonation Island, concludendo così la saga urbana di Tsutomu Takahashi interrotta da GP Publishing poco prima del suo epilogo. Visto che gli altri 16 numeri della serie sono ancora disponibili sul mercato, l’editore ha preferito limitarsi a concludere la serie, ma non esclude in futuro una riedizione dal primo numero.

In estate vedremo in edicola e fumetteria Omoi, Omoware, Furi, Furare (titolo traducibile con “Pensare, essere pensati, lasciare, essere lasciati”) shojo manga di Io Sakisaka (A un passo da te). Al centro della trama c’è l’amicizia tra le due protagoniste, la romantica Yuna che crede nel principe azzurro e la più pratica Akari convinta che una relazione vada vissuta anche tenendo conto dei difetti. Il loro rapporto ha un grosso peso, il confronto tra amiche fa crescere per affrontare poi l’amore, che è una questione dibattuta e vissuta, pur rimanendo in sottofondo.

Platinum EndIn autunno arriverà l’atteso Platinum End, il nuovo manga dei due autori di Death Note, Tsugumi Ohba e Takeshi Obata. Il fumetto inizia con un tentativo di suicidio da parte del protagonista, che viene però interrotto da un angelo. Shueisha ha sottolineato all’editore modenese che questo è attualmente considerato IL loro nuovo manga su cui concentrano gli sforzi e le aspettative. Inizialmente arriverà in un’edizione adatta sia all’edicola che alla fumetteria, ma se l’opera avrà successo non è esclusa una riedizione di lusso con sovraccoperta.

Un’altra novità autunnale, proposta però solo in fumetteria, sarà Arte, dell’esordiente Kei Ohkubo, emozionante racconto di una ragazza che vive a Firenze in pieno Rinascimento e vuole diventare una pittrice. Per realizzare il suo sogno in punta di pennello dovrà emanciparsi sfidando le convenzioni sociali dell’epoca, in una vicenda che riecheggia la storia reale di Artemisia Gentileschi.

L’incontro si è concluso con le domande dal pubblico, momento nel quale gli editor hanno ironizzato simulando scarso interessamento per Boruto (sequel di Naruto che a suo tempo pubblicheranno) e rivelando che difficilmente si occuperanno di Mob Psycho 100 (manga dello stesso autore di One Punch Man), a causa della grafica “non proprio accattivante”.