Dopo la morte di Quino avvenuta mercoledì scorso, negli ultimi due giorni sui social milioni di persone, tra lettori, colleghi e altri artisti hanno voluto celebrare l’autore argentino scomparso, noto soprattutto per il suo personaggio Mafalda. Qui sotto trovate alcuni omaggi provenienti dal mondo del fumetto, nei quali è proprio la sua celebre bambina a salutarlo in modo commovente.

 

 

La prima immagine della galleria è di Liniers, autore argentino che aveva un forte legame con Quino; nella sua striscia Macanudo più volte ha rappresentato la giovane Henrietta impegnata a leggere Mafalda. Il suo omaggio all’autore scomparso è stato pubblicato ieri sulla prima pagina del quotidiano argentino La Nación, proprio sotto la notizia del decesso.

 

 

Joaquín Salvador Lavado Tejón, noto con lo pseudonimo Quino, è nato nel 1932 a Mendoza. A 22 anni si trasferì a Buenos Aires dove trovò lavoro come disegnatore di vignette e strisce umoristiche per diversi quotidiani e periodici locali. La creazione di Mafalda risale al 1963, come testimonial della marca di elettrodomestici Mansfield; l’autore non accettò il lavoro per la campagna pubblicitaria, ma decise di riciclare il personaggio della bambina piena di idee per migliorare il mondo. Dopo un paio d’anni il personaggio appare sul celebre quotidiano El Mundo e nel 1966 la prima raccolta delle sue strisce esaurì la tiratura iniziale di 5000 copie in soli due giorni. In Italia i suoi fumetti sono stati pubblicati da diversi editori; al momento i diritti del personaggio sono in mano a Salani.