Nelle scorse settimane il fumettista romagnolo Manuele Fior ha annunciato il ritiro da Facebook, invitando i fan a seguirlo sul suo sito ufficiale, che ha ripreso ad aggiornare dopo una lunga pausa. Qualche giorno fa in un nuovo post l’autore ha pubblicato due tavole disegnate da lui e scritte da Alessandro Bilotta; il fumetto è curioso per la presenza di Batman, Robin e Joker, suggerendo un’ambientazione supereroistica lontana dal genere in cui solitamente si muovono i due autori.

 

 

Manuele Fior si è imposto a livello internazionale grazie a lavori come La signorina Else (Prix de la ville de Genève 2009), Rosso oltremare (Premio Attilio Micheluzzi come Miglior disegno per un romanzo grafico al Comicon 2006) e Cinquemila chilometri al secondo (Fauve d’Or come Miglior album ad Angoulême 2011 e Gran Guinigi come Miglior autore unico a Lucca Comics & Games 2010), tutti editi da Coconino Press.

Alessandro Bilotta ha iniziato a lavorare nel mondo dei fumetti sulle pagine di Martin Mystère; tra i suoi primi lavori c’è Povero Pinocchio – Storia di un bambino di legno, scritto da Emiliano Mammucari, riproposto l’anno scorso da Star Comics. Oltre ad aver creato Valter Buio, Bilotta è noto anche per la serie Dylan Dog: Il pianeta dei morti.

I due autori avevano già collaborato su Mercurio Loi, ma non si conosce ancora la natura di questo nuovo progetto; potrebbe essere un esperimento creato per svago oppure una storia più ampia, anche se non è stato svelato se sarà in qualche modo collegata alla DC Comics oppure se la presenza dei personaggi avrà una valenza astratta o metaforica.

 

 

 

Fonte: Manuele Fior