Non è passato che qualche giorno dacché vi abbiamo riportato le ultime notizie sul destino editoriale del personaggio di Spider-Man, inteso come il secondo a portare questo nome, Miles Morales. La Marvel, da suo sito ufficiale, ha diffuso le prime dichiarazioni in merito dello sceneggiatore, Saladin Ahmed, e del disegnatore, Javier Garron:

 

Miles Morales: Spider-Man #1, anteprima 01

Ahmed – Amo il fatto che Peter Parker, adulto, affronti problemi da adulto. Ho appena scritto Amazing Spider-Man Annual, proprio su questi temi. Ma Spider-Man, se pensiamo alle sue origini e alla sua idea di base, è un eroe adolescente. Miles sarà proprio quel tipo di personaggio, che si occupa più del proprio quartiere che di salvare l’universo. Certo che ci saranno super cattivi, ma anche altre minacce che parlano dei nostri giorni, della contemporaneità.

E farà tutto questo cercando di gestire, parallelamente, preside, bulli, appuntamenti da cancellare. Sarà dura. Parte di quel che amo di Spider-Man è rappresentata da tutti i casini che deve sorbirsi e Miles affronterà alcune delle realtà più oscure del mondo moderno. Ma voglio anche che questo fumetto sia tenuto insieme da note brillanti, perché ciò che davvero ci fa innamorare del Ragno è che continui a farci sorridere, non importa quanto la sua vita possa apparire grigia.

Garron – Miles è fondamentale per l’Universo Marvel! Quando mi hanno offerto l’incarico e la serie, anche io mi sono sentito un po’ Spider-Man. Mi davano un grande potere, accompagnato da grandi responsabilità. Miles è il futuro… ma lo vediamo oggi. Pertanto va ritratto come il personaggio vitale che è per l’universo Marvel e, allo stesso tempo, mantenerlo umano, vero, un’icona di speranza con cui possiamo identificarci.

Spider-Man è sempre stato un personaggio di fantasia incredibile, ma con i piedi ben piantati in un mondo molto reale. I suoi panni sono vestiti da tizi con problemi veri, che vivono in una città vera e nel presente, ma hanno un’esistenza fatta di poteri pazzeschi, così come i loro nemici e le loro avventure. Il mio compito è far emergere entrambi gli aspetti.

Ahmed – Aspettatevi grandi ospiti. Uno dei più grandi eroi Marvel, e non parlo di Peter Parker, sarà una guest star importante nel primo arco narrativo. E, a parte questo, la domanda su quanto Miles sia una delle matricole del’Universo Marvel, popolato di leggende, sarà molto importante. Ho intenzione di darle una risposta tramite ospiti importanti e team-up.

Garron – Il lavoro di Brian Bendis e Sara Pichelli è fondamentale per me. Ho sempre una pila di fumetti accanto a me, quando lavoro, per trarre spunti e riferimenti, e i loro sono in cima. Non ho intenzione di imitare Sara, non riuscirei neanche volendo, ma il Miles Morales che tutti amano, l’eroe a cui aspirano, è una loro creatura. Bendis ha scritto tutte le sue avventure e Sara non è solo una delle mie disegnatrici preferite, ma la testata d’angolo del personaggio, in termini visuali. Cerco di respirare quel che hanno infuso in Miles e portarlo alla sua prossima meta.

 

Della Pichelli, Garron ha intenzione di cercare di mantenere soprattutto la capacità di interpretare la contemporaneità tramite la varietà e lo stile negli abiti, nel rendere l’aspetto dei personaggi, oltre che la grande attenzione alle espressioni del viso e al linguaggio del corpo; inoltre, la disegnatrice è una delle migliori nel realizzare inquadrature potenti e scene dinamiche, a suo modo di vedere.

 

Miles Morales Spider-Man #1, copertina di Brian Stelfreeze

 

 

Fonte: Marvel | Newsarama