Cable Deadpool Split SecondCome ogni venerdì, ecco l’Editor-in-Chief della Marvel Comics a colloquio con la redazione di Comic Book Resources ed eccoci qui a rendervi conto di quanto rivelato o discusso da Axel Alonso, a partire dall’annuncio della nuova miniserie su Deadpool & Cable annunciata in settimana, con tanto di ritorno degli autori che hanno reso celebre la coppia: Fabian Nicieza e Reilly Brown.

Una gioia. I lettori amano questi due personaggi assieme e Deadpool & Cable sono l’epitome della coppia di amici in azione. Abbiamo lavorato per diverso tempo a questo ritorno e l’unica cosa che mancava era un’occasione per lanciarlo. Per noi è importante vedere un veterano come Fabian, che rappresenta quel che la Marvel era una ventina d’anni fa, tornare a scrivere i nostri fumetti. Molti di noi sono cresciuti leggendolo. Chissà quali altri progetti ne scaturiranno?

Alonso ha spiegato che inizialmente Deadpool & Cable sarebbe dovuto essere prima di tutto un fumetto digitale, in formato Infinite Comics, anche perché Wade Wilson è in assoluto il personaggio più popolare in quel particolare mercato. Si è quindi passati a un altro annuncio molto interessante dell’ultima settimana: Moon Girl & Devil Dinosaur.

Casomai non fosse chiaro, ci teniamo davvero a sperimentare nuovi generi e a fonderne diversi fra di loro. Il nostro editor Mark Paniccia voleva seguire un fumetto su Devil Dinosaur da circa sette anni. Non ha mai mollato e, quando si è presentata l’occasione, grazie all’attuale atmosfera qui alla Marvel, ci è riuscito. Se la risposta all’annuncio su Entertainment Weekly è indicativa, siamo sulla buona strada. E le illustrazioni di Natacha Bustos sono meravigliose.

moon girl and devil dinosaur coverNatacha è una delle mie matite preferite. Per noi ha realizzato Spider-Woman #10 e la variant Hip-Hop della serie di settimana scorsa. Un sacco di gente parla di lei, ultimamente. Sono molto felice che sia saltata sul progetto Moon Girl & Devil Dinosaur con tanto entusiasmo, sicuramente aiutata dal fatto di aver già lavorato con uno dei due sceneggiatori, Brandon Montclare.

A proposito di Montclare, già noto in casa Marvel, ma al debutto in coppia con la co-autrice Amy Reeder, Alonso ha dato grande credito al loro precedente lavoro in collaborazione: applausi dell’uomo al comando della Casa delle Idee per la serie Rocket Girl, che i due scrivono assieme per Image Comics.

Sulla base delle loro esperienze precedenti, Moon Girl & Devil Dinosaur è una serie fatta apposta per loro. Brandon e Amy hanno proprosto a Paniccia di far loro scrivere qualcosa in coppia e Mark ha presentato il progetto. Amy aveva in mente un personaggio perfetto da affiancare a Devil Dinosaur e da lì è iniziato tutto quanto.

Un rapido commento anche sull’ultimo annuncio della settimana, ovvero Max Ride: Ultimate Flight, il seguito di Max Ride: First Flight. Si tratta del secondo fumetto ispirato alla saga di romanzi per ragazzi di James Patterson intitolata Maximum Ride, incentrata sulle avventure di un gruppo di ragazzi dotati di ali, geneticamente per metà uccelli, in fuga da un’organizzazione che vorrebbe studiarli e sfruttarli.

Max RIde Ultimate FlightI romanzi di Patterson, oltre ad essere stati un grande successo, raccontano storie che sembrano fatte apposta per essere trasposte a fumetti. Ragazzi con strani poteri che cercano disperatamente di vivere una vita normale? Sembra l’inizio di una classica storia della Marvel. Inoltre, i lettori di libri young adult e di fumetti sono spesso gli stessi, quindi per noi era un’occasione assai ghiotta tornare a questo franchise.

Le ultime parole vengono spese da Axel Alonso in risposta a una domanda sul flop clamoroso del film 20th Century Fox sui Fantastici Quattro (a questo link il nostro editoriale in merito). Interrogato sulle possibili reazioni all’interno della Marvel e sull’effetto che questo fallimento potrebbe avere sui piani di rilancio del gruppo fondativo della Casa delle Idee, ecco cos’ha dichiarato.

Nessuna conseguenza. Abbiamo il nostro piano. Che il film fosse un successo o un fallimento, per noi è sempre stato irrilevante. Abbiamo delle grandi storie in arrivo per l’anno prossimo e Secret Wars è il perfetto teatro per crearne i presupposti.

Perfettamente rispettoso delle consuetudini, Alonso ha mostrato la consueta messe di immagini in anteprima dalle uscite della prossima settimana. Nella gallery sottostante, potete dare un’occhiata alle tavole di Ms. Marvel #18 e allo speciale Quake: S.H.I.E.L.D. 50th Anniversary #1.

 

 

Fonte: Comic Book Resources