Se l’anno precedente della Marvel si era distinto per il lancio di numerose nuove serie, il 2017, almeno per il momento, si distingue per la chiusura di vari titoli, spesso caratterizzati da una grande qualità dal punto di vista artistico e creativo e altrettanto spesso dopo una longevità editoriale di pochissimi numeri.

Purtroppo, le dure leggi del mercato impongono che siano innanzi tutto le vendite a decidere del destino di una serie, e i numeri hanno decretato in queste ore la chiusura di due serie. La prima è Black Panther: World of Wakanda, realizzata dal team creativo formato da Roxane Gay, Yona Harvey, Alitha Martinez e Afua Richardson, che segue dunque la sorella Black Panther & the Crew. Dà l’annuncio della decisione via Twitter proprio la Gay:

 

Purtroppo, la serie è stata chiusa. Ma spero di tornare a rivisitare i personaggi…

 

La scrittrice è stata imitata nel giro di poche ore da Matthew Rosenberg, firma della serie dedicata a Kingpin, che realizzava assieme all’artista Ben Torres, e che giunge al capolinea con il quinto numero.

 

Kingpin #5 esce questa settimana. È il nostro ultimo numero. Grazie a tutti quelli che ci hanno seguito. Vi voglio bene.

 

È lecito sperare che, almeno nel caso di Black Panther: World of Wakanda, i temi e i personaggi rimasti in sospeso siano ripresi (magari dall’ammiraglia Black Panther), contando sul supporto che l’uscita nelle sale cinematografiche della pellicola dedicata a Pantera Nera potrà fornire alla sua controparte fumettistica.

Di seguito trovate le copertine dei numeri finali delle due serie.

 

TUTTO SU BLACK PANTHER: WORLD OF WAKANDA – LEGGI ANCHE:

TUTTO SU KINGPIN – LEGGI ANCHE:

 

 

Fonti: Comic Book | Newsarama