Negli scenari post-Secret Wars, quello in cui i mutanti devono muoversi è un mondo molto pericoloso. Pane per i denti di Magneto, che incanala la furia generata dai pericoli a cui va incontro la sua gente orchestrando complesse macchinazioni per garantire un futuro ai mutanti. Ma, ironia della sorte, queste macchinazioni lo porteranno a entrare in conflitto con l’altra squadra mutante, gli Extraordinary X-Men di Jeff Lemire, capitanati da Tempesta.

E così, in una diramazione tutta loro dell’imminente Civil War II, gli X-Men scenderanno in guerra gli uni contro gli altri nella miniserie Civil War II: X-Men realizzata dal team creativo di Cullen Bunn e Andrea Broccardo. Bunn presenta il conflitto con queste parole:

 

Civil War X-Men #1Tutto parte da quanto è accaduto nell’intervallo di otto mesi successivo a Secret Wars. Magneto aveva effettivamente fondato un nuovo rifugio per mutanti su Genosha, come avevamo iniziato a vedere nella sua serie personale. Ma poi la Nuvola Terrigena ha investito l’isola e la popolazione mutante presente è stata ancora una volta devastata. Quell’evento ha lasciato una profonda ferita emotiva in Magneto e ora vedremo quale sarà la sua reazione.

Scopriremo qualcosa in più anche sulla “morte” di Magneto, e su cosa è accaduto ai suoi poteri. Dirò che ora è più potente di quanto fosse nella sua serie personale, ma non è certo onnipotente come lo era nel finale. Scopriremo anche perché Magneto ha deciso di radunare la sua squadra. Diciamo semplicemente che ha ricevuto un “segno” da un potere a lui superiore.

Civil War II: X-Men è una storia che sotto molti aspetti è separata dalla trama principale di Civil War II, ma nasce da ciò che accade durante l’evento e le cui ripercussioni toccheranno tutto l’Universo Marvel nei mesi a venire. Un nuovo potere è emerso tra gli Inumani, un potere che, dal punto di vista di Magneto potrebbe essere molto pericoloso per la popolazione mutante, quindi, in puro stile del Maestro del Magnetismo, decide di reclamare quel potere per sé.

Uncanny X-Men #6Come potete immaginare, una cosa del genere potrebbe facilmente scatenare una guerra tra gli Inumani e i mutanti. Tempesta lo capisce e decide di mettersi sulla strada di Magneto. Sarà un team-up importante tra gli Extraordinary X-Men e gli Uncanny X-Men, ma uso il termine “team-up” sui generis. I due gruppi saranno schierati l’uno contro l’altro in modo molto drammatico. Perdipiù, ci sarà del dissenso in entrambe le squadre. Ci sarà molto da discutere su chi ha ragione e chi ha torto in questa storia. anche gli Inumani saranno coinvolti: vedremo alcuni membri della famiglia reale, ma rimarrete sorpresi dal ruolo che svolgeranno.

In particolare, vedremo come le due squadre affrontano i problemi in modi diversi e le differenze tra lo stile di comando di Tempesta e quello di Magneto, ma anche molte similitudini: e sono soprattutto queste che daranno luogo a dei momenti molto interessanti.

Quanto agli scontri tra singoli membri, non voglio anticipare troppo, ma… che ne dite di Magik contro Monet? Oltre ai membri regolari dei due team compariranno altre facce mutanti familiari nella serie, alcuni dei quali decideranno di menare le mani coi nostri eroi. E naturalmente Sabretooth e Vecchio Logan… avranno delle interazioni molto interessanti!

LEGGI ANCHE:

 

Di seguito trovate un’anteprima di Uncanny X-Men #6, albo coinvolto nel crossover tematico Apocalypse Wars, precedente a Civil War II: X-Men, disegnato da Ken Lashley.

 

 

Fonte: CBR