Cosa attende gli arrampicamuri della Marvel nel prossimo futuro? Dalle avventure del giovane Spider-Man, passando per la sua versione 2099 e le Spider-Women, ecco cosa racconta alla redazione di Comic Book Resources, l’editor che si occupa di coordinare i destini di tutti gli eroi ragneschi: Nick Lowe.

 

 

Spider-Gwen #6, copertina di Emanuela LupacchinoCarnage rimarrà sempre un fumetto dai toni horror. Il numero #6 della serie è forse il mio preferito, sembra una versione terrificante del film Vita di Pi. Invece della tigre, sulla barca, c’è un mostro simbiotico. Gerry Conway sta preparando il terreno per il prossimo arco narrativo, dopo quel che abbiamo visto nel primo e il coinvolgimento del Darkhold. Ora che il team a caccia di Kasady è rodato, è tempo di premere sull’acceleratore.

La Gatta Nera è attualmente uno dei miei personaggi preferiti in assoluto nel mondo dei comics. Il suo status di boss del crimine di New York, nato su Amazing Spider-Man e ora messo in mostra su Silk e Spider-Man, dimostra che Felicia è sempre stata una donna controversa. Ora ha abbracciato il suo lato più oscuro ed è del tutto dedita a se stessa e a questa sua nuova incarnazione di Queen-pin. La sua storia è lontana dalla conclusione.

Molti fan sono dispiaciuti del suo cambiamento ma questo è normale, lo capisco. Anche io sono un fan, prima di tutto. Ma quando un personaggio è perennemente sulle stesse posizioni, sempre uguale, non può rimanere interessante a lungo, in primis per autori e disegnatori. Questo nuovo ruolo la rende più importante di quanto non sia mai stata nell’Universo Marvel.

Anche per Spider-Gwen si approssimano svolte importanti, mentre finalmente viene alla luce, perlopiù, il fatto che non è lei la colpevole dell’omicidio di Peter Parker. La sua vita non diventerà mai facile, del resto lo è raramente per tutti noi. Jason Latour e Robbi Rodriguez stanno mettendo alla prova i limiti di quel che definiamo una storia di supereroi. Sono bravissimi nel ribaltare costantemente le aspettative dei lettori.

Preparatevi perché lo status quo cambierà radicalmente dopo l’imminente crossover Spider-Women. Nei prossimi numeri vedremo molta musica, tra le pagine di Spider-Gwen e assisteremo all’evolversi della carriera delle Mary Janes. Hanno un piccolo ruolo in Spider-Women che non vorrete perdervi e saranno importanti per l’arco narrativo successivo al crossover.

Spider-Woman #5, copertina di Javier RodriguezSpider-Man 2099 è uno splendido esempio di quel che si ottiene lasciando che Peter David sia Peter David. Per lo più, il nostro lavoro consiste nel non stargli tra i piedi. Peter è uno dei grandi veterani e uno dei migliori scrittori di fumetti della Storia, durante la quale ha scritto alcune dei migliori cicli in assoluto alla Marvel. Se è vero che la sua etichetta è quella di autore soprattutto di personaggi, fate attenzione, perché la trama di Spider-Man 2099 si complicherà presto, in modi che faranno la gioia dei fan ragneschi.

Anche voi vi siete commossi leggendo Spider-Woman #4? Aspettate di leggere il prossimo numero. Siamo molto felici di questa serie e i numeri #4 e #5 sono assolutamente pazzeschi. Ciononostante, posso assicurarvi che il meglio deve ancora arrivare. Per me, Spider-Woman è un fumetto assolutamente al livello di Occhio di Falco e sono dispiaciuto che non molti se ne siano accorti e ne stiano parlando come merita.

Dennis Hopeless e Javier Rodriguez stanno mostrando il meglio del loro talento. C’è qualcosa nel modo in cui lavorano che li rende perfetti per questa serie. E il punto di vista da cui stanno raccontando la vita di Jessica Drew e la sua avventura di madre single e supereroina rende semplicemente affascinante un personaggio che amo da sempre.

 

Lowe non nega che la scelta di parlare di maternità in questo modo sia stata una scelta complessa e non nasconde il rischio di affidare le redini a un team creativo composto solo da uomini. Ma le possibilità erano consentite dal fatto che Jess non è l’unica Donna Ragno in circolazione e certamente è la più adulta delle tre. La serie è così ben narrata che non c’è bisogno di essere genitori per entrare in sintonia con la protagonista, anche se la sfida di ogni madre, che deve trovare un equilibrio tra casa e lavoro, figli e vita privata, è perfettamente illustrata.

 

Spidey #6, copertina di Andrea AraujoSpidey è il nostro modo di rendere l’Uomo Ragno una lettura per tutti. Certamente non possiamo definire Amazing Spider-Man una serie dai toni oscuri, né troppo seri, ma è pur vero che a volte raccontiamo storie che un ragazzino non necessariamente vorrebbe leggere. Dead No More sarà un esempio. Per questo sentivamo il bisogno di raccontare di nuovo una parte dell’adolescenza di Peter Parker, per creare un fumetto per tutte le età, che si possa dare in mano a un lettore qualunque.

Per questo volevo che fosse Robbie Thompson a scriverlo, perché è bravissimo nel creare eccitazione e dinamismo, nel mettere i personaggi in pericolo in modi divertenti e originali, dandoti l’impressione che possa capitare qualunque cosa. Amo le storie di Spidey e la direzione che hanno preso. C’è una sensazione di realismo e una grande emotività, tra le pagine della serie. Inoltre sono vicende che non potremmo mai raccontare su Amazing, dato l’attuale status di Peter Parker.

 

Ultimo commento, che non aggiunge molto a quel che già sappiamo, per Spider-Women, il crossover che vedrà riunite Silk, Spider-Woman e Spider-Gwen. La storia promette di scuotere dalle fondamenta tutte e tre le eroine, in un’avventura dal ritmo forsennato raccontata, a turno, dagli sceneggiatori delle singole serie delle tre protagoniste, con la partecipazione di Bengal, Tana Ford e Joelle Jones alle matite.

 

 

 

Foonte: Comic Book Resources