Nel finale di Daredevil #606, albo approdato lo scorso 8 agosto nelle fumetterie statunitensi, scritto da Charles Soule e disegnato da Phil Noto, ha fatto capolino una vecchia conoscenza dei lettori: Mike Murdock, l‘alter ego immaginario di Matt Murdock, un gemello da lui creato per sviare i sospetti sulla vera identità di Daredevil apparso per la prima volta sulle pagine del numero #25 (1967), firmato da Stan Lee e Gene Colan.

Se fino a oggi Mike è sempre stato frutto della fantasia e di stratagemmi assunti da Matt, per la prima volta è stato possibile vedere i due incontrarsi in carne e ossa all’interno di Daredevil #606.

 

Daredevil #606, anteprima 01

 

Il loro dialogo prosegue sul successivo Daredevil #607, attualmente in vendita negli States, dove entrambi si ritrovano a combattere spalla a spalla in una rissa da bar, con Mike che continua a professare di essere figlio di Jack Murdock, nonostante lo scetticismo di un frastornato Matt.

Chi è realmente quest’uomo? E da dove viene? La risposta al mistero viene svelata poche pagine dopo.

Prima il telepate inumano Sterlion dimostra la veridicità delle parole di Mike analizzandogli la mente mentre questi è svenuto; in seguito, un altro Inumano, Reader, si prende la responsabilità di quanto accaduto. Quest’ultimo è infatti dotato di un potere molto particolare, come sanno i lettori di Incredibili Inumani: riuscire a materializzare le parole lette utilizzando la semplice forza di volontà.

Mentre esaminava alcuni appunti scritti da Matt, Reader si è addormentato con il dito puntato sul nome di Mike, e la sua fantasia ha fatto il resto materializzando l’uomo e caratterizzandolo sulle basi di quanto segnato.

 

Daredevil #607, anteprima 05

 

Mike Murdock possiede dunque tutte le caratteristiche immaginate dal fratello, tra cui una personalità sfrontata (opposta a quella di Matt) e un passato nei panni di Daredevil, ovvero lo scopo principale della sua esistenza fittizia utilizzata per confutare i sospetti che volevano Matt dietro al protettore di Hell’s Kitchen.

Una volta resosi conto dell’errore, l’Inumano responsabile della creazione dell’uomo avrebbe voluto risolvere la cosa cancellando il nome dagli appunti, con la conseguente estinzione di Mike dalla realtà. Questa non sarebbe la prima volta in cui il personaggio esce di scena, dato che in passato fu lo stesso Matt a progettare la sua “morte” per sbarazzarsi dell’identità, divenuta troppo scomoda.

Inaspettatamente, però, Mike si risveglia e scappa da chi lo vorrebbe eliminare rivolgendosi al presente Daredevil come “amico di suo fratello”. Successivamente l’uomo armato di pessime intenzioni (e non solo) si reca da una persona molto vicina a Matt. La situazione, dunque, non è certo tra le più semplici da gestire, e per scoprire come si evolverà sarà necessario aspettare i prossimi episodi.

In chiusura vi presentiamo la sinossi di Daredevil #607:

 

Mike Murdock, alter ego e finto fratello gemello di Matt Murdock è stato portato in carne e ossa da Reader. Mike ha le sue motivazioni, oltre a tutta l’astuzia e l’abilità di suo “fratello” Matt a disposizione per realizzarle. E le cose peggiorano quando Mike si avvicinerà alle persone a cui Matt tiene di più!

 

 

 

Fonti: CBR | Comicbook