Tempo fa vi avevamo anticipato che presto Vecchio Logan e l’originale Wolverine si sarebbero incontrati. Lo scorso 10 aprile, la Marvel ha pubblicato negli Stati Uniti il sesto numero della maxiserie in dodici numeri Dead Man Logan, scritto da Ed Brisson (Extermination) per i disegni di Mike Henderson (Nailbiter) e i colori di Nolan Woodard, in cui il momento tanto atteso è arrivato.

Per l’occasione, Brisson ha dichiarato quanto segue, ricordando ai lettori che nel futuro di Old Man Logan il protagonista – mentalmente plagiato – è destinato a uccidere tutti gli X-Men:

 

Dead Man Logan #6, copertina di Declan Shalvey

Una delle cose più grandi in programma per il sesto albo era far sedere Wolverine e Logan per bere una birra e parlare. I ricordi del primo sono parzialmente andati, e quindi ha delle domande per il secondo.

C’è un momento in cui Logan capisce che può decidere quante informazioni dare alla sua versione più giovane. Che cosa gli dirà? E cosa terrà solo per sé? Ci sono cose che preferisce non condividere, visto che [la versione giovane di sé] potrebbe rappresentare una minaccia. Il Wolverine più giovane non è a conoscenza di alcuni fattori, e proprio per questo vuole continuare a tenerlo all’oscuro.

Ciò che stiamo facendo per le ultime sei uscite è tentare di catturare le atmosfere della saga originale Vecchio Logan… gli ultimi sei numeri saranno caotici. [Ride] Abbiamo decisamente fatto riferimento a Mad Max e alla sua componente basata su Gli Spietati.

 

Vi ricordiamo che, sin dal finale di Secret Wars, Vecchio Logan ha sostanzialmente preso il posto di Wolverine – ai tempi defunto – all’interno dell’Universo Marvel; ora, con il ritorno in vita di quest’ultimo, ha dovuto fare ritorno al luogo da cui proviene, le Terre Desolate, cosa avvenuta proprio con il sesto numero del progetto.

È inoltre probabile che l’uscita di scena dell’anziano Wolverine avvenga proprio sulle pagine di Dead Man Logan, considerando l’eloquente titolo e il fatto che le sue condizioni fisiche sono ormai decisamente precarie.

Come sottolineato da Brisson, dopo il giro di boa – evidenziato anche dall’evidente colorazione rossa di metà titolo sulla copertina di Declan Shalvey – le prossime sei uscite saranno ambientate nelle Terre Desolate. Lì, probabilmente, vedremo il protagonista di nuovo in cerca di vendetta per la sua defunta famiglia, prima di salutare definitivamente (?) i lettori.

 

 

Fonti: Marvel | Comicbook