Negli Stati Uniti, tra le tante iniziative Marvel volte a celebrare gli ottant’anni di esistenza del personaggio di Capitan America, spicca il volume Marvel’s Captain America: The First 80 Years, realizzato da Titan Publishing e già presente sugli scaffali delle librerie d’Oltreoceano. Una raccolta che propone al pubblico le storie cardine dedicate alla Sentinella della Libertà.

 

 

Marvel's Captain America: The First 80 Years, copertina

Tra le pagine di questa pubblicazione di lusso, anche copertine, illustrazioni, racconti dal dietro le quinte della realizzazione delle avventure del Super Soldato per eccellenza, informazioni sugli autori e gli artisti più importanti che hanno lavorato su Steve Rogers e hanno contribuito a dar forma alla sua personalità nel corso degli anni.

Un vero e proprio percorso, organizzato per decenni, che guida il lettore dalla sua creazione, avvenuta per mano di Joe Simon e Jack Kirby nel 1941, nel pieno della Seconda Guerra Mondiale, sino alla consacrazione a simbolo di verità e giustizia, non solo nel mondo del Fumetto americano, ma ben oltre.

Moltissimo materiale proveniente dagli archivi della Marvel, tra cui parecchie tavole molto datate, profili degli autori e del loro atteggiamento nei confronti del personaggio di Capitan America, ci accompagnano per mano attraverso le epoche. Una lettura celebrativa e analitica che aiuta a comprendere uno dei super eroi che, più di tutti, ha fatto da specchio al cambiare della mentalità, agli accadimenti della contemporaneità, alle istanze sociali e culturali dell’America, nel corso degli anni.

 

 

 

Fonte: Marvel