Una nuova eroina che si ispira alla figura e ai valori di Capitan America fa capolino tra le pagine delle storie Marvel. Si tratta di Ari Agbayani e i lettori americani faranno la sua conoscenza sul quarto numero di United States of Captain America, la serie che celebra gli ottant’anni dalla creazione della Sentinella della Libertà.

 

 

La storia di Ari compare come vicenda secondaria e accompagna l’avventura scritta da Christopher Cantwell e disegnata da Dale Eaglesham, che vede protagonisti Bucky, John Walker e Sam Wilson. Alyssa Wong, sceneggiatrice e creatrice di Ari, ha rivelato qualche dettaglio su di lei.

 

Wong – Quando l’editor Alanna Smith mi ha contattata e mi ha proposto di creare una nuova eroina locale ispirata a Capitan America, per questa serie, ho immediatamente pensato a una ragazza filippino-americana. Non ci sono molti di noi, nelle storie a fumetti! Sono cresciuta in una comunità filippino-americane, per lo più, quindi ogni volta che vedo un personaggio filippino sono entusiasta. Poterne creare uno, per di più un Capitan America, è qualcosa di davvero speciale.

United States of Captain America #4, variant cover di Peach Momoko

Ari Agbayani è una studentessa con borsa di studio in una piccola università. Quando scopre che la sua migliore amica è stata presa di mira da uno studente ricco per eredità, Ari decide di mettere giustizia. Ma cosa può fare quando il suo college si preoccupa più di mantenere contenti i finanziatori e metà degli edifici del campus sono dedicati alla famiglia dell’assalitore della sua amica? Per poterlo far cadere, deve inventarsi qualcosa.

Come gli altri Cap, Ari ha un fortissimo senso di giustizia e ammira gli ideali incarnati dall’eroe, ma il Capitan America che la ispira non è Steve Rogers, bensì Bucky Barnes. Qualcuno che odia il bulli tanto quanto Steve ma è disposto a usare tattiche più subdole sinistre per sistemarli. Ari è una vigilante e sa che non si può sempre vincere giocando secondo le regole. L’influenza di Bucky si riflette nel suo costume, disegnato dall’incredibile Jodi Nishima.

 

Proprio l’artista ha aggiunto le proprie considerazioni a quelle della Wong.

 

Nishima – Sono onorata del gatto che il mio debutto alla Marvel coincida con un progetto così importante e particolare. Poter conferire i miei pensieri e la mia esperienza a una figura che ammiro moltissimo, nonché lavorare assieme a una serie di creativi così diversi e talentuosi, mi regala grande entusiasmo. Il design di Ari è ispirato a tutte le ragazze che ho conosciuto nella mia vita e che ritengo dolci ed empatiche, ma in grado di diventare delle furie all’occorrenza. Il suo stile è quello con cui io e i miei amici saremmo a nostro agio. Spero che la sua gioventù risulti comunicativa. Ma, a prescindere da tutto, sono felice di aver contribuito alla sua creazione.

 

 

 

Fonte: Marvel