Marvel Action: Avengers #10, copertina di Jon Sommariva

C’è un Hulk verde che tutti conoscono, ce n’è uno grigio, anch’esso ben noto da tempo. Più recentemente abbiamo visto anche il rosso unirsi allo spettro cromatico dei giganteschi forzuti della Marvel. Qualcuno forse ne ricorderà anche una versione blu. A quanto pare, dobbiamo ammettere tra gli altri anche a un Hulk giallo, creato da Matthew K. Manning e Marcio Fiorito, team creativo di Marvel Action: Avengers, la serie realizzata in collaborazione con IDW che racconta storie dedicate ai più giovani ed estranee alle trame dell’Universo Marvel ufficiale.

Questa la situazione raccontata nella trama, a grandi linee. L’A.I.M., collettivo di scienziati e ingegneri malvagi, ha iniziato a usare come armi delle creature note come Fear Eaters, che sostanzialmente agiscono in qualche modo sulle paure insite in ognuno di noi e condizionano il comportamento delle proprie vittime. In questo caso, in maniera che obbediscano ai comandi degli ufficiali A.I.M. e in modo che il loro costume e il loro aspetto assuma un colore giallo, tradizionalmente connesso alla paura.

Su Marvel Action: Avengers #9, un Hulk giallo, un po’ più selvaggio e incontrollabile di quello che conosciamo ma per il resto in tutto simile, è alla testa di un gruppo di eroi e a caccia di Capitan America, già vittima dei Fear Eaters ma liberatosi della loro morsa mentale. Ben presto si scopre che in realtà nulla di tutto questo è reale. Cap non si è mai liberato dall’influenza del suo Fear Eater e tutto quel che vi abbiamo appena raccontato è un sogno febbrile che la Sentinella della Libertà sta vivendo, la manifestazione delle sue paure peggiori.

Marvel Action: Avengers #10, anteprima 01Nota curiosa: questa non è la prima volta in cui vediamo un Hulk presentarsi in giallo davanti ai nostri occhi. Quando a scrivere le avventure del Golia Verde era Paul Jenkins, per le matite di Ron Garney e Sal Buscema, fece la sua comparsa il Devil Hulk, una versione rettile del tormentato eroe Marvel, una delle tante personalità che vivono all’interno della mente di Bruce Banner, la manifestazione del suo odio e del suo risentimento nei confronti del mondo, che non lo ha mai mai accettato.

Correva l’anno 2000 e questo primo Hulk di colore giallo rimase inizialmente intrappolato nella mente di Bruce, pur avendo più volte minacciato di emergere anche fisicamente per dare sfogo ai suoi sentimenti di vendetta. Durante il proseguire delle trame riuscì nei propri piani, intrappolando tutte le altre personalità in una sorta di mondo onirico. Savage Hulk, Joe Fixit e Professor Hulk riuscirono a spezzare l’illusione e Banner intervenne a migliorare la propria salute, riassorbendo Devil Hulk e riducendolo nuovamente in catene.

L’Hulk Diavolo è tornato di recente in uno dei titoli più acclamati della Marvel, Immortal Hulk, di Al Ewing e Joe Bennett. Se le sue intenzioni restano le stesse, il suo rapporto con Banner è cambiato, e di parecchio…

 

Devil Hulk

 

 

Fonti: ComicBook | CBR