Una chiacchierata tra Sam Humphries e l’editor Marvel Chris D’Lando mette in luce nuovi  particolari su Weirdworld, la serie fantasy che proseguirà nel raccontare le gesta avventurose di un gruppo di viaggiatori nel magico mondo medievaleggiante nato come reame di Battleworld nel corso di Secret Wars. Proprio delle differenze fra le storie raccontate durante il maxi-evento e le sue ha parlato Humphries nelle prime fasi della videoconferenza.

 

Weirdworld #2, copertina di Mike Del MundoJason Aaron e Mike Del Mundo hanno fatto un gran lavoro con la bizzarra caratterizzazione del Weirdworld, un luogo in cui può accadere qualunque cosa. Hanno creato una serie di luoghi precisi e li hanno sparsi per le sue terre, quindi ho pensato che il miglior modo per visitarli fosse attraverso gli occhi di due nuovi personaggi.

Becca è una normale ragazzina terrestre che viene strappata alla sua vita per finire in questo folle reame. Goleta è un’assassina di stregoni che ha perso la sua strada nella vita e ora dovrà ritrovarla. Scopriranno che i loro cammini sono paralleli e di avere molto in comune.

Spiegheremo molto presto come mai Becca sia giunta qui e quale sarà il suo scopo. La cosa importante da sapere su Weirdworld è che non è meno reale della Base dei Vendicatori, si trova sulla Terra, un po’ come la Terra Selvaggia. L’unica cosa che la separa da, per esempio, Central Park, è una parete magica che, in certi casi, si fa porosa, lascia passare cose e persone. Nell’ultima pagina della serie scritta da Jason, abbiamo visto un aereo precipitare sulle sue lande. Becca si trovava in quell’aereo ed ora non ha idea del mondo in cui si trova.

Weirdworld #3, copertina di Mike Del MundoGoleta, al contrario, è una donna grande e forte, perfettamente a suo agio. Sono diversissime, ma hanno bisogno l’una dell’altra. Durante il viaggio imparano a conoscersi e a volersi bene. Un altro personaggio che sarà con loro è Catbeast e sarà lui a mettere in moto gli eventi della storia. Non vi dirò altro su di lui, se non che è tanto carino e diabolicamente mortale.

Un aspetto interessante scaturito dala discussione è la soddisfazione degli editor Marvel per questo titolo che riporta nella Casa delle Idee il genere fantasy in maniera convinta e convincente, dopo decenni in cui ha sostanzialmente latitato, come molti altri, per un generale appiattimento del fumetto di supereroi su atmosfere e temi fortemente codificati. I personaggi Marvel hanno sempre avuto la potenzialità di raccontare molte storie diverse e questa serie ne è solo uno degli esempi attuali.

D’Lando e Humphries hanno applaudito a Mike Del Mundo, rimasto alle matite nella transizione da tie-in di Secret Wars a serie regolare, disegnatore definito del tutto in sintonia con l’ambientazione di Weirdworld e di grandissimo contributo anche per quanto riguarda le sceneggiature, che l’autore redige sempre a seguito di un brainstorming con il collega.

 

Weirdworld #4, copertina di Mike Del MundoIl paragone che faccio sempre, quando parlo di Mike è con alcune delle cose di Bill Sienkiewicz. Ha la stessa energia e la stessa varietà di registri a disposizione.

La cosa più strana che ci è successa risale a quando gli ho chiesto di disegnare qualcosa di carino e affascinante, un villaggio che continuavo a chiamare “Candy Land”. Lui l’ha realizzato in modo che sembrasse un classico paesino europeo, elegante e bello, ma comunque sinistro agli occhi del lettore, in un modo che trovo ancora inspiegabile.

Dargli nuove cose e creature da disegnare, più folli possibile, è diventata la mia missione nei primi numeri della serie. Puoi chiedergli di tutto e Mike porta sempre a casa il risultato.

 

Per dare un’idea indicativa dell’ambientazione che i lettori si troveranno di fronte, Humphries ha citato Il Mago di Oz, Labyrinth, La Città Incantata, esempi calzanti anche narrativamente, dato che Weirdworld racconterà soprattutto la storia di un cammino personale e di un percorso di crescita.

 

Un personaggio importante della vicenda, di cui non abbiamo ancora parlato, è Morgan Le Fay, Morgana. A seconda dei conti che vogliamo fare, può avere quattromila o ventimila anni e sono convinto che non si possa diventare tanto vecchi nel Marvel Universe se non si è molto intelligenti e grandi strateghi, pur con tutto il potere magico del mondo.

Morgana è intrappolata a Weirdworld proprio come Becca e, come lei, proviene dalla Terra. Vedremo cosa ha saputo costruire per se stessa in questo reame e, più parleremo di lei e della nostra protagonista, più ci accorgeremo che i due personaggi sono speculari.

 

 

Fonte: Comic Book Resources