La variant cover di Ramon Perez per Civil War II: Choosing Sides #5 ritrae una serie di personaggi Marvel di nazionalità canadese: Puck, Sasquatch e Aurora sono membri della formazione storica di Alpha Flight. Ma a cantare “Oh, Canada” più forte di tutti sulla copertina è Justin Trudeau, attuale, discusso e freschissimo Primo Ministro canadese, ritratto come un pugile dalla canotta decisamente patriottica.

Ecco cos’hanno dichiarato, sulla presenza di Trudeau nella storia, Perez (Tale of Sand, All-New Hawkeye) e lo sceneggiatore Chip Zdarsky (Sex Criminals, Howard The Duck).

 

Civil War II Choosing Sides #5, variant cover di Ramon PerezPerez – Non volevo semplicemente piazzarlo lì, in giacca e cravatta, in mezzo a una copertina piena di altri personaggi, ma evocare, nel mio piccolo, le caratteristiche che lo rendono diverso da tutti gli uomini di potere del mondo contemporaneo.

Non capita molto spesso di vedere Barack Obama in abiti da boxe, o fare piegamenti sulle braccia negli spot pubblicitari. Invece ritrarre Trudeau in tutta la sua naturale informalità, in pantaloncini e canottiera, come un tizio qualunque, è stato molto divertente.

Zdarsky – Trudeau ha un ruolo importante nella storia, dato che i membri di Alpha Flight chiederanno il suo parere per decidere da che parte stare nel conflitto tra eroi. Non volevo che la sua fosse solo un’apparizione fine a se stessa, farlo salvare da dei tizi in costume e fine della storia, come tanti cammei di personalità del mondo reale. Mi piaceva, invece l’idea di coinvolgerlo in un vero dibattito etico.

 

Justin Trudeau, è figlio di uno dei più apprezzati uomini politici canadesi del secolo scorso, Pierre Trudeau, anch’egli a suo tempo primo ministro. E, curiosamente, anch’egli a suo tempo apparso in un fumetto Marvel, precisamente Uncanny X-Men #120, del 1979, scritto e disegnato nientemeno che da Chris Claremont e John Byrne, come vedete nell’immagine qui sotto.

Uncanny X-Men #120

 

 

Fonte: Comic Book Resources