Doctor Strange #2, copertina di Chris Bachalo

All’alba del rilancio All-New, All-Different Marvel – noto nel nostro Paese come Nuovissima Marvel – la Casa delle Idee decideva di rilanciare alla grande Doctor Strange affidandolo a un team creativo di altissimo profilo, Jason Aaron (Star Wars) e Chris Bachalo (Uncanny X-Men), che in passato avevano fatto la gioia dei lettori delle serie mutanti con Wolverine and the X-Men.

L’occasione era delle più propizie: da un lato da ricostruzione dell’Universo Marvel – a seguito del megaevento Secret Wars – consentiva ad Aaron di rivoltare come un calzino il lato mistico della rinnovata Terra Prime (ex Terra-616), dall’altro, l’uscita del film dedicato allo Stregone Supremo, interpretato da Benedict Cumberbatch e diretto da Scott Derrickson, avrebbe fornito una vetrina di tutto rispetto all’operazione.

Doctor Strange è stato da subito un successo di pubblico e critica, un titolo tanto forte da permettere a Panini Comics di lanciare il primo mensile italiano dedicato a Stephen Strange. Grazie a storie di rottura, originali e coinvolgenti, Jason Aaron è riuscito a ristrutturare l’intero ambito magico della Marvel (di cui fa parte anche Scarlet Witch di James Robinson), coadiuvato da un Bachalo lanciatissimo, libero di costruire tavole spettacolari, bizzarre quanto fruibili.

Doctor Strange #3, copertina di Chris Bachalo

Dal titolo sono scaturiti vari albi speciali e addirittura una seconda serie, Doctor Strange and the Sorcerers Supreme di Robbie Thompson e Javier Rodriguez, mentre la saga Gli Ultimi Giorni della Magia ha coinvolto un personaggio amatissimo come Deadpool.

Poco prima del lancio di Doctor Strange, Aaron dichiarava di aver già progettato qualcosa come 16 numeri; purtroppo lo sceneggiatore americano fresco di Eisner Award non è andato molto oltre: le solicitation Marvel incentrate sulle uscite del prossimo maggio hanno infatti rivelato che il ventesimo albo sarà l’ultimo da lui scritto e disegnato da Bachalo.

Doctor Strange #21 sarà il primo albo realizzato da un team creativo tutto nuovo, formato da Dennis Hopeless, scrittore di Avengers ArenaJean Grey, e Niko Hernichon, noto ai più per aver disegnato la graphic novel L’Orgoglio di Baghdad, di Brian K. Vaughan. Il loro numero d’esordio sarà un tie-in di Secret Empire, il prossimo megaevento Marvel estivo, che terrà banco fino ad agosto. Al momento non è chiaro se questo tandem è stato chiamato sulla serie solo per i numeri coinvolti nella saga o se proseguirà la sua corsa anche oltre.

Chris Bachalo continuerà a realizzare le copertine della serie; qui sotto trovate la prima per la nuova gestione di Doctor Strange, oltre a una variant di Dan Mora per il precedente albo.

 

TUTTO SU DOCTOR STRANGE – LEGGI ANCHE:

 

 

Fonte: ComicBook