Un effetto collaterale molto interessante dell’evento Marvel attualmente in corso, l’invasione aliena di King in Black, è quello di riallacciarsi alle vicende passate dei vari eroi coinvolti. Lo abbiamo già visto accadere con Namor e ora è il turno di Jane Foster nei panni di Valchiria.

Il team creativo composto dagli sceneggiatori Jason Aaron e Torunn Grønbekk e dalla disegnatrice Nina Vakueva lancia una miniserie collegata all’evento, King in Black: Return of the Valkyries.

 

 

Come il titolo annuncia chiaramente, sarà l’occasione per riportare in scena varie valchirie del passato, come Dani Moonstar, Brunnhilde e Hildegarde. Ma ci sarà spazio per gettare anche un nuovo ponte tra l’Universo Marvel fumettistico e quello cinematografico, portando in scena un nuovo personaggio che somiglia molto alla valchiria interpretata da Tessa Thompson sul grande schermo.

Aaron racconta così la genesi e i temi principali della nuova miniserie:

 

King in Black: Return of the Valkyries #1, copertina di Mattia De Iulis

Aaron – Io e Torunn Grønbekk stavamo lavorando sul titolo precedente, Jane Foster: Valkyrie, che illustrava il ruolo della sola e unica valchiria, e questa miniserie si collega a essa. Un tempo c’era un’intera squadra di valchirie a vigilare sulla soglia tra il regno dei vivi e quello dei morti. Da qualche tempo, era rimasta solo Jane. Così, con l’avvento di King in Black, un evento che scuote tutto il mondo e vede l’esercito di Knull scatenare una grande battaglia su tutta la Terra, Jane scopre di avere bisogno di aiuto per alcune specifiche ragioni.

Se guardate quello che Donny Cates ha fatto con il suo ciclo di storie su Venom e la mitologia che ha costruito, noterete i collegamenti accennati tra quel mondo e alcune delle storie che ho raccontato su Thor, risalendo fino a Gorr il Macellatore di Dei e la Necrospada, che era anche la spada di Knull.

C’è un tessuto connettivo naturale tra questi due mondi, e mette Jane di fronte a una minaccia molto specifica che solo una Valchiria può affrontare. Ma avrà bisogno di aiuto. E così chiama a raccolta altre valchirie: molte le conosciamo già, ma poi c’è un personaggio nuovo di zecca che è una grande sorpresa.

Non so esattamente quanto posso dire sul nuovo personaggio. Abbiamo mostrato alcune immagini in anteprima, ma al di là del fatto che è qualcuno che non l’abbiamo mai visto prima nei fumetti Marvel, credo che abbia vari elementi che i lettori riconosceranno.

Io e Donny Cates abbiamo parlato più volte di lavorare insieme a qualcosa. Non abbiamo ancora trovato il modo di far combaciare le liste dei nostri impegni, ma è decisamente qualcosa a cui siamo interessati entrambi, quando tutto si allineerà nel modo giusto.

 

 

 

Fonte: Newsarama