Jason Latour, dopo i recenti commenti sul ruolo del personaggio, ha parlato di un elemento molto specifico del vestiario di Spider-Gwen in Spider-Man: Un Nuovo Universo. A quanto pare, e a quanto si vede nei trailer che la ritraggono, la giovane Stacy dai poteri di ragno veste delle scarpe da ballerina, nel film. Tradimento della verità fumettistica, che la vuole includere nella sua uniforme delle ballerine celesti?

Il co-creatore del personaggio (insieme all’artista Robbi Rodriguez) ci ha tenuto a dire la sua in merito.

 

Spider-Gwen vol. 1: La più ricercata...?, copertina di Robbi Rodriguez

Mi fanno parecchie domande sull’argomento, cosa che mi diverte moltissimo, perché mi tocca passare un sacco di tempo a cercare di tranquillizzare gli animi della gente. Sono sempre a favore di quel che funziona nella storia. Mi piacciono di più le nostre scarpe, ma per le necessità del film vanno bene quelle da ballo.

Le avrei scelte anch’io? Probabilmente no. Ma c’è una cosa che apprezzo del caratterizzare Gwen come una ballerina, ovvero che consente di farla muovere in maniera differente rispetto agli altri eroi ragneschi. Ha più grazia e controllo. Anche soltanto i suoi movimenti ti danno abbastanza informazioni sul personaggio da consentirti di intuirne la personalità. E poi è bello il contrasto tra il balletto e la sua punk band.

Nei fumetti, Gwen è sempre messa in difficoltà dalle aspettative che gravano su di lei. Credo che la danza sia qualcosa verso cui suo padre, da capitano della polizia e tipo a volte un po’ tradizionalista, la spingerebbe una volta scoperta la passione per la musica di Gwen. Mi sembra sensato che, da lì, le migri verso una band punk, alla ricerca di un modo tutto suo di vivere la musica. Una doppia vita prima ancora della sua doppia vita? Una tripla vita? O forse sua madre, Helen, era una ballerina? Quante domande.

 

Spider-Gwen in Spider-Man: Un Nuovo Universo

 

 

Fonte: Marvel