Tra gli eroi di vecchia generazione a cui la Marvel vuole donare una nuova giovinezza c’è Jessica Drew, alias Spider-Woman, affidata quasi un anno fa al team creativo composto da Karla Pacheco e Pere Pérez.

Quella presa dal duo è una strada che preme l’acceleratore sull’azione e sui colpi di scena, ma giunta alla conclusione del primo arco narrativo, la storia può anche permettersi di recuperare alcuni capisaldi della tradizione di Spider-Woman, come il costume rosso e giallo con cui esordì negli anni 70.

La Pacheco racconta la sua esperienza sulla serie, i suoi piani per il futuro del personaggio e la gestione dell’equilibrio tra innovazione e tradizione:

 

Spider-Woman #11, copertina di Jung-Geun Yoon

Pacheco – Gli ultimi dieci numeri hanno spinto Jessica in certi luoghi che non vorrebbe mai più visitare, ma è sopravvissuta. Ora è il momento di mostrare al mondo chi sia veramente Spider-Woman!

La nostra ultima storia inizia con Jess entusiasta di tornare “alla normalità”, ma ovviamente è una “normalità” in stile Spider-Woman! Volevo darle l’opportunità di tirare il fiato emotivamente, dopo tutto quello che è successo nei dieci numeri precedenti, ma questa è pur sempre una serie di Spider-Woman firmata Pérez/Pacheco.. quindi ho buttato subito quell’idea dalla finestra. Esplosioni, spade, nuovi criminali pazzeschi, qualche vecchia conoscenza e i classici patemi di cuore in stile Karla™!

Spider-Woman #11, anteprima 01

Come noterete, si torna al costume originale. Questo ovviamente perché finalmente abbiamo fatto innamorare tutti del nuovo costume, dopo che eravamo stati rimproverati per averlo cambiato all’inizio! (Sto scherzando… forse! #KarlaSeLaRide) Secondo me, sia il design di Dave Johnson (o come lo chiamo io, “il costume a elicottero esplosivo”) sia quello “vecchio” sono personaggi di Spider-Woman a pieno diritto: ognuno illustra chiaramente cosa passi per la testa di Jessica Drew, contribuendo alla sua storia e alla sua personalità.

Inoltre, anche se la versione di Pere del costume classico può sembrare familiare, include alcune sorprese e trucchi speciali (per gentile concessione dello Spandex da Battaglia Personalizzato di Big Ronnie), e non vedo l’ora che i lettori li scoprano… a volte, letteralmente nello stesso momento in cui lo farà Jess, ah!

Spider-Woman #11, anteprima 02

Ma la storia del vecchio costume è tutt’altro che chiusa! Insomma, Jess non lavora in un negozio di elettronica o in un TGIFriday dove deve indossare la stessa polo ogni giorno. Non fa mai male aggiungere qualcosa al guardaroba e, come dicevo, penso che ogni costume abbia avuto un suo ruolo nelle storie che abbiamo raccontato. Non credo che il costume scuro finirà nel cassetto a lungo!

Nei primi dieci numeri, Jessica è stata separata da suo figlio e da Roger, ma in questo nuovo arco narrativo ne sapremo qualcosa in più (#KarlaSeLaRide). E abbiamo anche conosciuto il fratello e la nipote di Jessica, che continueranno ad avere un ruolo nella serie.

Spider-Woman #11, anteprima 03

Sono abbastanza sicura che Pere Pérez e io possediamo le armi più affilate di qualunque team creativo Marvel, e abbiamo deciso che gli X-Men non dovevano essere gli unici a divertirsi con le spade. Quindi entrano in scena “Los Espadas Gemelas de Toledo (non Ohio)”, che fanno la loro prima apparizione esplosiva (letteralmente) nel numero #11. Sono fratelli indigeno-ispanici i cui background sono vagamente basati su mio padre (di cui prendono anche il nome. Mi piace ampliare il parco dei nemici di Spider-Woman, specialmente con dei personaggi che hanno un valore personale per me. Mi sono divertito un sacco a sviluppare il loro design e la loro storia con Pere.

Spider-Woman #12, copertina di Jung-Geun Yoon

Inoltre, adoro il rapporto che c’è tra Jess e Carol Danvers e mi piace molto quello che Kelly Thompson e Tini Howard hanno fatto con Jess nelle loro rispettive serie.

Per quanto riguarda i crossover in piena regola, non posso dire esattamente cosa ci riserverà il futuro, ma sarò molto felice di poter ampliare i rapporti di Jessica. Sarò estremamente felice ogni volta che potremo espandere le relazioni in tutte le nostre storie nell’Universo Marvel. Il nostro obiettivo è quello di ampliare il suo mondo. Quindi, come ho già annunciato, preparatevi a nuovi criminali, vecchie conoscenze e a quello che definiamo “il numero dell’azione sfrenata”, il Spider-Woman #13: aeroplani, treni e camion di mostri!

 

 

Fonte: Newsarama