Kurt Busiek non legge BadComics.it e speriamo che mal non gliene incolga. Tuttavia, è piuttosto attento a quel che si dice nel mondo del Fumetto americano e deve aver letto le dichiarazioni di Mark Millar che anche noi vi abbiamo riportato, in cui lo sceneggiatore britannico dice che gli Ultimates presero questo nome perché la Marvel considerava gli Avengers dei personaggi che interessavano ormai poco al pubblico.

Busiek ha una versione differente. Essendo all’epoca lo scrittore dei Vendicatori, quando Mark Millar e Bryan Hitch ne lanciarono la versione Ultimate, sarebbe stato lui a chiedere di non utilizzare lo stesso nome per la nascente versione del gruppo, come ha sostenuto su Twitter:

 

01. I Vendicatori de Il Ritorno degli Eroi

Che bello vedere la mia run su Avengers insultata anche a distanza di così tanti anni. Era uno dei fumetti che vendevano di più, alla Marvel, quindi forse Mark è disinformato.

Impossibile sapere al cento percento come siano andate le cose. La mia versione della storia è che non abbiano chiamato la serie Ultimate Avengers perché io ho chiesto loro di non farlo, non perché gli Avengers fossero un franchise ormai morto. Dissi a Tom Brevoort che, se avessero lanciato un Ultimate Avengers, avrei preso in considerazione l’idea di lasciare Avengers. Mi disse qualche giorno dopo che non l’avrebbero fato, quindi rimasi e completai la storyline La Dinastia Kang.

Quindi, o la mia opinione fu presa sul serio e hanno raccontato a Millar un’altra storia, oppure si tratta solo di una coincidenza. Vero è che, dopo l’era Jemas, i pezzi grossi non amavano molto il nostro approccio, ma eravamo comunque tra i migliori in quanto a vendite e facevamo numeri migliori di serie molto di moda, come Daredevil.

Ma il mio ragionamento era che, se avessero lanciato Ultimate Avengers, sarebbe stata promossa come la grandiosa novità, un miglioramento della stanca e noiosa serie già esistente, e non volevo lavorare a una storia che l’editore stesso disprezzava.

Quando lanciarono Ultimate X-Men, lo promossero proprio in questo modo. Poi, quando Grant Morrison prese in mano la serie principale degli X-Men, toccò a lei essere la novità. Con Spider-Man, le cose andarono in maniera simile, credo.

Quindi, quando lanciarono Ultimates, che era Ultimate Avengers in tutto e per tutto, tranne che nel nome, sapevo che era tempo di lasciare baracca e burattini, in maniera che il prossimo team creativo avesse l’occasione di rappresentare la novità, invece di rimanere lì ed essere etichettato come vecchio e farraginoso.

 

 

Fonte: Comic Book Resources