Secret Wars Too #1, copertina di Chip Zdarsky

Secret Wars Too #1, copertina di Chip Zdarsky

Dopo aver analizzato le solicitation Marvel di novembre, a caccia di qualche indizio su ciò che accadrà prossimamente nel Nuovissimo Universo Marvel, ci concentriamo ora sulle copertine dei principali albi in uscita.

Novembre è il primo mese senza pubblicazioni relative a Secret Wars dallo scorso maggio, ma sappiamo che, contrariamente a quanto annunciato inizialmente, le Guerre Segrete non sono ancora terminate (al contrario delle miniserie tie-in, ormai esaurite): in settimana è stato infatti ufficializzato che a dicembre uscirà un nono numero extra della miniserie di Jonathan Hickman ed Esad Ribic.

L’unica eccezione in merito è Secret Wars Too, one-shot antologico e parodistico che conta tra gli autori lo stesso Hickman, mentre la copertina è dello sceneggiatore di Howard The Duck, nonché disegnatore di Sex Criminals: Chip Zdarsky.

Ma ora, spazio al secondo mese del rilancio All-New, All-Different Marvel che, nonostante i ritardi del più grande megaevento della Casa delle Idee, invesitirà le fumetterie statunitensi dal prossimo ottobre per estendersi fino a gennaio 2016.

 

AVENGERS: LE SQUADRE

Salgono a tre i team vendicativi del post Secret Wars: ai New Avengers di Al Ewing e Gerardo Sandoval e agli Incredibili Avengers di Gerry Duggan e Ryan Stegman, che oltre al secondo numero della serie regolare si conquistano un Annual di James Robinson e Marc Laming, si aggiungono gli All-New, All-Different Avengers. Già protagonisti di un’avventura pubblicata in occasione dello scorso Free Comic Book Day (la leggeremo in Italia tra un paio di mesi su Secret Wars 0), sono la formazione ufficiale dei Vendicatori nel Nuovissimo Universo Marvel. La collana è sceneggiata da Mark Waid per i disegni di Mahmud Asrar e Adam Kubert e le copertine di Alex Ross. Torna inoltre Avengers vs. di Joe Caramagna che, dopo qualche mese di pausa, passa dal formato di miniserie a serie di one-shot: si riparte da Avengers vs. Infinity, disegnato da Ron Lim e Wellington Alves.

 

AVENGERS: LE SERIE PERSONALI

I titoli vendicativi non finiscono qui: a novembre debutta la nuova serie della Dea del Tuono dal titolo emblematico The Mighty Thor, a riprova di quanto la Marvel punti sul personaggio e non lo consideri una mera variante al femminile del classico Tonante. In quanto membro degli All-New, All-Different Avengers, accogliamo tra le serie degli Avengers la nuova incarnazione di Ms. Marvel, ancora una volta scritta da G. Willow Wilson e disegnata da Adrian Alphona e Takeshi Miyazawa. Anche l’altra new entry del gruppo, il giovane Nova, cambia idealmente famiglia di testate: da quelle cosmiche a quelle vendicative, con il numero #1 della serie scritta da Sean Ryan e disegnata da Cory Smith, un team creativo inedito alla Casa delle Idee che sa di scommessa. Quarto e ultimo debutto targato Avengers: si tratta di Vision, scritta da Tom King, sceneggiatore di Grayson alla DC Comics, e disegnata da Gabriel Hernandez Walta, che abbiamo ammirato su Magneto. Steve Epting impreziosisce con due variant cover le nuove uscite di Sam Wilson, Captain America, di Nick Spencer e Daniel Acuna, e Invincible Iron Man, di Brian M. Bendis e David Marquez. Dulcis in fundo, il penultimo numero dell’attesissima Captain America: White di Jeph Loeb e Tim Sale.

 

LE SERIE COSMICHE

Costantemente in crescita la schiera di testate space della Casa delle Idee: a Guardians of the Galaxy di Brian Bendis e Valerio Schiti, si aggiungono Drax, di CM Punk, Cullen Bunn e Scott Hepburn, Star-Lord di Sam Humphries e Javier Garron (Inferno) e Venom: Space Knight di Robbie Thompson (Silk) e Ariel Olivetti. Torna poi, dopo una piccola pausa, anche Groot di Jeff Loveness e Brian Kesinger: lanciata a luglio nel pieno di Secret Wars ma completamente slegata dal megaevento, questa serie andava idealmente a sostituire Rocket Raccoon di Skottie Young, conclusasi con la fine dell’Universo Marvel: a quanto pare il cammino di questa pubblicazione potrebbe sopravvivere al rimpasto All-New, All-Different Marvel, ma considerando che la casa editrice di New York raramente lascia intendere quando le sue collane chiuderanno, tutto è possibile… anche che questo sia l’ultimo numero!

 

IL SOTTOBOSCO MUTANTE

Finalmente in crescita anche la famiglia di testate targate “X”: dopo un ottobre decisamente povero, con il solo lancio di Extraordinary X-Men di Jeff Lemire e Humberto Ramos (e alla tardiva uscita di Uncanny X-Men #600), a novembre troviamo il refresh di All-New X-Men, raccolta da Dennis Hopeless e Mark Bagley, e l’esordio di All-New Wolverine, con X23 nei panni gialloblù che furono di Logan.

 

IL RAGNOVERSO

Grossa infornata di titoli ragneschi, con l’ormai tradizionale miniserie-nella-serie in partenza su Amazing Spider-Man #1.1 di Jose Molina e Simone Bianchi, l’esordio di Carnage di Gerry Conway e Mike Perkins, le nuove “stagioni” delle serie al femminile Silk (confermati Robbie Thompson e Stacey Lee) e Spider-Woman (sempre di Dennis Hopeless e Javier Rodriguez), nonché l’avvento di Web Warriors, pubblicazione scaturita dalla saga Ragnoverso. Nel frattempo, su Amazing Spider-Man #3, Peter Parker deve fare i conti con la Torcia Umana, non così felice di veder trasformare la sua vecchia casa, il Baxter Building, nella sede newyorchese delle Parker Industries. Infine, proseguono a spron battuto Spider-Man 2099 di Peter David e Will Sliney e Spider-Gwen di Jason Latour e Robbi Rodriguez, il cui secondo numero sfoggia una variant di Cliff Chiang.

 

INUMANI

In attesa dell’annunciata All-New Inhumans, restano due le testate Marvel dedicate all’arcaica razza degli Inumani: Uncanny Inhumans di Charles Soule e Steve McNiven, e Karnak, scritta da Warren Ellis e disegnata da Gerardo Zaffino.

 

GLI ALTRI ESORDI ALL-NEW, ALL-DIFFERENT MARVEL

Nuove collane All-New, All-Different Marvel in arrivo su tutti i fronti a novembre: da non perdere il debutto nel classico Universo Marvel (se ancora lo si può definire tale) degli Ultimates di Al Ewing e Kenneth Rocafort (Superman). Nuova stagione per Hawkeye di Jeff Lemire e Ramon Perez, che perde la dicitura “All-New” nel titolo ma promette grossi scossoni, andando a pescare l’Occhio di Falco del 1602 e quello del futuro distopico di Vecchio Logan. Novembre è anche il mese del ritorno dalla morte di Deadpool, se non consideriamo il suo recente team-up con Thanos: ai testi ritroviamo Gerry Duggan, per il momento orfano dell’indaffarato collega Brian Posehn, mentre ai disegni debutta Mike Hawthorne. Le sperimentazioni con personaggi “minori” riprendono poi con la nuova serie di Hercules firmata Dan Abnett e Luke Ross, Black Knight del tornante Frank Tieri e del nostro Luca Pizarri, i nuovi Illuminati malvagi di Joshua Williamson e Shawn Crystal e l’oggetto misterioso Moon Girl and Devil Dinosaur di Amy Reeder, Brandon Montclare e Natacha Bustos. Dulcis in fundo, parte la nuova stagione di Howard The Duck, ancora una volta di Chip Zdarsky e Joe Quinones.

 

LE ALTRE SERIE DEL NUOVISSIMO UNIVERSO MARVEL

Ma una checklist non è fatta solo di numeri #1: Doctor Strange #2 di Jason Aaron e Chris Bachalo sfoggia due belle variant cover di Alex Ross e Skottie Young. S.H.I.E.L.D. di Mark Waid, questo mese disegnata da Mike Perkins, raggiunge le dodici uscite e potrebbe cedere il passo a dicembre all’annunciata Agents of S.H.I.E.L.D. di Marc Guggenheim; continua invece indisturbata la corsa di Howling Commandos of S.H.I.E.L.D. di Frank Barbiere e Brent Schoonover, di Astonishing Ant-Man di Nick Spencer e Ramon Rosanas, Angela: Queen of Hell di Marguerite Bennett, Kim Jacinto e Stephanie Hans e Unbeatable Squirrel Girl di Ryan North ed Erica Henderson.

 

STAR WARS

Lasciamo le sponde del Nuovissimo Universo Marvel per approdare a quelle di una galassia lontana lontana… quella delle pubblicazioni di Star Wars, che a novembre accolgono una nuova sorellina: la miniserie-evento di sei albi Vader Down, il cui primo numero è scritto da Jason Aaron e disegnato da Mike Deodato Jr. Questa serie limitata andrà a intrecciarsi con l’ammiraglia Star Wars e Darth Vader dai rispettivi numeri #13 in poi. Per l’occasione Stuart Immonen cederà il passo a Deodato Jr. come disegnatore della serie di Aaron, mentre Salvador Larroca dovrebbe restare al fianco di Kieron Gillen sull’Oscuro Signore dei Sith. Vader Down è il primo crossover dell’era Marvel per le testate stellari e non a caso debutta a novembre, visto che il mese successivo arriverà nelle sale di tutto il mondo Episodio VII: Il Risveglio della Forza. A proposito del film di J.J. Abrams, come potete notare dalla casella vuota nella gallery in basso a destra, il preludio Shattered Empire di Greg Rucka e Marco Checchetto si prende un mese di pausa per poi concludersi proprio in concomitanza con l’uscita cinematografica. Fanalino di coda per Chewbacca di Gerry Duggan e Phil Noto, che giunge al suo penultimo numero, e Kanan di Greg Weisman e Pepe Larraz.

 

LE ALTRE SERIE EXTRA-MARVEL

Le serie Marvel-non-Marvel di novembre sono guidate dall’attesa riedizione del Miracleman di Neil Gaiman e Mark Buckingham, il cui quarto numero è impreziosito dalle deliziose variant di Chris Samnee e Charles Paul Wilson III. Debutta poi una nuova collana basata sui romanzi di James Patterson, Max Ride: Ultimate Flight, scritta da Jody Houser e disegnata da RB Silva. Infine, terzo numero per l’ultimo progetto a fumetti dedicato alla Torre Nera di Stephen King, sceneggiato da Robin Furth e Peter David per i disegni di Jonathan Marks, e per Figment di Jim Zub e Ramon Bachs.

 

 

Fonte: CBR