Secret Wars #8, copertina di Alex Ross

Secret Wars #8, copertina di Alex Ross

Qualche problema di scadenze ha ridotto la Casa delle Idee a far combaciare la chiusura dell’esperienza Secret Wars con il macro-rilancio All-New, All-Different Marvel. A dirla tutta il prossimo ottobre usciranno fumetti addirittura ambientati prima, durante e (otto mesi) dopo le Guerre Segrete di Jonathan Hickman ed Esad Ribic, segno che non tutto è andato per il verso giusto a prescindere dai ritardi della miniserie principale del megaevento.

I 45 nuovi titoli del rilancio saranno dunque spalmati tra l’autunno e l’inverno: come stiamo per vedere, solo una manciata delle serie annunciate poco prima del San Diego Comic-Con trovano spazio nelle solicitation di ottobre.

Cominciamo dall’uscita più importante del mese, il gran finale di Secret Wars, con lo scontro definitivo tra Mr. Fantastic e il Dottor Destino. Il fato del Multiverso Marvel nelle mani di due personaggi chiave, nonostante questi siano materia cinematografica Fox, in barba alle teorie complottistiche. La copertina di Alex Ross contiene inoltre una gustosa citazione che vi abbiamo illustrato QUI.

 

GLI ULTIMI GIORNI DI SECRET WARS

Ultima chiamata per i tie-in di Secret Wars: con ben due mesi di ritardo, ecco le copertine disponibili degli albi conclusivi per le miniserie connesse alle Guerre Segrete. L’unica sorpresa è la proposta del one-shot Agents of Atlas scritto da Tom Taylor e disegnato da Leonard Kirk. Chissà che non porti bene ai personaggi lanciati qualche anno fa da Jeff Parker

ALL-NEW, ALL-DIFFERENT MARVEL: PRELUDI

E così si chiude l’epopea di Secret Wars. Questo significa l’inizio di un nuovo capitolo per la Casa delle Idee, l’era All-New, All-Different Marvel che vedremo narrata con le storie del Nuovissimo Universo Marvel: non proprio il cosmo che abbiamo lasciato prima del megaevento, ma nemmeno un territorio totalmente anomalo da giustificare la parola tanto temuta: reboot. Tutto avrà inizio con due one-shot, All-New, All-Different Marvel: Point One #1, contenente una rassegna di storia brevi che innescheranno alcune testate, e Avengers #0, con ulteriori racconti preambolo dei titoli vendicativi.

ALL-NEW, ALL-DIFFERENT MARVEL: AVENGERS

Si comincia per davvero. La nuova fase della Casa delle Idee, con storie ambientate otto mesi dopo il finale di Secret Wars, avrà come perno la serie Invincible Iron Man, scritta da Brian Bendis e disegnata da David Marquez. Questo titolo è talmente atteso da aver già incassato oltre 200.000 prenotazioni per il numero #1, spingendo lo scrittore di Cleveland a ipotizzare il lancio di una collana gemella. E ora la grande domanda: chi sarà il demiurgo delle serie vendicative dopo Jonathan Hickman? Nessuno. Saranno tutte scritte da autori diversi, anche se a quanto pare l’albo Avengers #0 lascia intendere che un filo comune, seppur inizialmente celato, alla fine ci sarà. In particolare abbiamo Gerry Duggan e Ryan Stegman alla guida della nuova Squadra Unione di Uncanny Avengers (“Difendiamo umani, mutanti, inumani e Deadpoool”) e il lanciatissimo Al Ewing insieme a Gerardo Sandoval alle prese con i New Avengers: un mix dei Vendicatori di Sunspot visti ne Il Tempo Finisce e dei Giovani Vendicatori. Nick Spencer, reduce dal successo di Ant-Man, è invece il successore di Rick Remener sul discobolo; scriverà infatti Sam Wilson, Captain America, serie disegnata da Daniel Acuna che ci racconterà la guerra civile tra i due Cap, Steve Rogers e il suo erede, l’ex Falcon.

 

ALL-NEW, ALL-DIFFERENT MARVEL: MUTANTI E INUMANI

La proposta Marvel legata ai mutanti è talmente scarsa per il prossimo ottobre da limitarsi al lancio dell’ammiraglia di Extraordinary X-Men di Jeff Lemire e Humberto Ramos (oltre alla tardiva uscita di Uncanny X-Men #600). Sarà dunque lo scrittore di Sweet Tooth e All-New Hawkeye l’architetto del sottobosco mutante dopo Brian Bendis? Di nuovo, no. Anche per questa famiglia non è previsto un demiurgo, ma il contributo di tanti scrittori. Sappiamo infatti che Cullen Bunn è alle prese con la nuova Uncanny X-Men (disegni di Greg Land), mentre Dennis Hopeless sarà la firma di All-New X-Men (disegni di Mark Bagley). Ma ne riparleremo tra un mese per le solicitation di novembre. Per ora la rivalità tra le due razze potenziate del Nuovissimo Universo Marvel vede gli Inumani prevalere, almeno a livello editoriale, con il lancio di due titoli: Uncanny Inhumans di Charles Soule e Steve McNiven, e Karnak di Warren Ellis e Gerardo Zaffino.

 

ALL-NEW, ALL-DIFFERENT MARVEL: SPIDER-MAN

Le serie ragnesche non diminuiranno affatto in questa nuova fase: oltre alla rilanciata Amazing Spider-Man, ancora una volta di Dan Slott e Giuseppe Camuncoli, ci sarà spazio per il ritorno di Spider-Man 2099, sempre di Peter David e Will Sliney, e Spider-Gwen di Jason Latour e Robbi Rodriguez. Ma altri arrampicamuri arriveranno a novembre, come un certo Miles Morales….

ALL-NEW, ALL-DIFFERENT MARVEL: LE ALTRE SERIE

Come dicevamo, solo una manciata di serie All-New, All-Different Marvel saranno lanciate a ottobre: tra queste c’è anche la nuova incarnazione di Blade scritta da Tim Seeley (Revival), di cui ad oggi abbiamo solo il teaser e qualche studio dei personaggi. Qua sotto potete invece ammirare, tra le altre, le splendide copertine di Doctor Strange di Chris Bachalo (su testi di Jason Aaron), Astonishing Ant-Man di Mark Brooks (testi di Nick Spencer e disegni di Ramon Rosanas), Guardians of the Galaxy del grande Art Adams (testi di Bendis e disegni di Valerio Schiti) e Angela: Queen of Hel di Stephanie Hans (anche ai disegni con Kim Jacinto, su testi di Marguerite Bennett).

 

LE ALTRE SERIE DELL’UNIVERSO MARVEL

Nonostante Secret Wars sia bell’e finita e l’era All-New, All-Different incalzi, Ms. Marvel deve ancora concludere il racconto dei suoi ultimi giorni nel vecchio Universo Marvel: lo farà col numero #19, l’ultimo di questa prima stagione (la seconda è già stata confermata). Anche S.H.I.E.L.D. di Mark Waid (questo mese disegnata da Howard Chaykin) e Groot di Jeff Loveness e Brian Kesinger non demordono: e se la loro corsa proseguisse senza passare per il rilancio? Va detto che nei prossimi mesi è previsto l’avvento del mensile Agents of S.H.I.E.L.D. scritto da Marc Guggenheim, ma la cancellazione della serie di Waid non è ancora stata ufficializzata. Oltre alle attese miniserie Deadpool vs. Thanos e Captain America: White, spazio ai cinque one-shot dedicate ai What if…? di Infinity.

 

STAR WARS

Il nuovo universo espanso di Star Wars propone a ottobre il classico poker: se Darth Vader di Kieron Gillen e Salvador Larroca si prende infatti un mese di permesso, debutta Chewbacca di Gerry Duggan e Phil Noto e continuano a spron battuto Star Wars di Jason Aaron e Stuart Immonen, Kanan di Greg Weisman e Pepe Larraz e l’attesissimo Shattered Empire di Greg Rucka e Marco Checchetto.

 

LE SERIE MARVEL-NON-MARVEL

Chiude la nostra rassegna la mini-gallery dedicata alle pubblicazioni della Casa delle Idee non ambientate nel Nuovissimo Universo Marvel né nel cosmo di Guerre Stellari: da segnalare l’avvento di Miracleman by Neil Gaiman & Mark Buckingham, la riedizione delle storie firmate dal team creativo britannico introvabili da decenni e che ci porteranno all’inedito finale.

 

 

 

Fonte: CBR