È una Marvel a ranghi ridotti quella che si presenta all’appuntamento con le solicitation di settembre: rimandato il rilancio All-New, All-Different Marvel a causa dei ritardi della miniserie principale di Secret Wars (e di diversi tie-in), la Casa delle Idee sfrutta il primo mese dopo l’estate per portare a termine tutto ciò che concerne Battleworld, senza disdegnare qualche lancio interessante.

 

SECRET WARS

Terminato l’antologico Secret Wars: Battleworld, resta solo Secret Wars Journal (copertina di Vanessa Del Rey) a dare man forte alla miniserie principale; Secret Love, uscito il mese precedente, a quanto pare era invece solo un one-shot. Oltre alla copertina ufficiale di Alex Ross per il settimo albo (di otto) della miniserie-evento di Jonathan Hickman ed Esad Ribic, trovate anche una variant di Gabriele Dell’Otto e un ripescaggio per il numero #6, opera della disegnatrice di Batgirl, Babs Tarr. Che la Casa delle Idee stia tentando di strapparla alla DC Comics?

AVENGERS

Solo una manciata di testate riconducibili al mondo degli Avengers: Jorge Molina firma la copertina del quinto numero della serie al femminile A-Force, che sappiamo continuerà (o ripartirà) col rilancio di ottobre, mentre il sempre più lanciato Dave Rapoza è l’artefice di quella di Secret Wars 2009 #5, con protagonisti i Vendicatori del futuro di Peter David. Spazio poi alle miniserie tie-in di Hulk, con il Maestro intenzionato a far fuori Destino in Future Imperfect e i pelleverde di Planet Hulk alle prese con Steve Rogers in versione gladiatore. Chiude la gallery Armor Wars, forse il pezzo con meno appeal della collezione a una prima occhiata, ma sicuramente da tenere d’occhio in vista della gestione di Brian Bendis e David Marquez sul personaggio.

X-MEN

Un poco più folta la proposta del sottobosco mutante in ambito Secret Wars: il maestro Arthur Adams omaggia la storica copertina di Uncanny X-Men #141 per il quinto numero di Year of Future Past, Kris Anka colpisce ancora grazie alla sua sintesi su House of M #4 e Ian Bertram, dallo stile particolarissimo, ci regala una Cassandra Nova tra le fiamme… della Fenice? Se Gerardo Sandoval non va per il sottile con la sua Emma Frost di Age of Apocalypse #4, Pepe Larraz e Javier Garron compongono due copertine sicuramente evocative. Chiudono quella del sempre più occupata David Nakayama per X-Tinction Agenda #4 e quella di Mrs. Deadpool and the Howling Commandos #4 firmata da Reilly Brown: quest’ultima non propriamente una serie mutante, ma il buon Wade (pace all’anima sua) ha sempre bazzicato volentieri il mondo degli X-Men

SPIDER-MAN

Tre sole proposte ragnesche per settembre: Renew Your Vows, probabilmente all’ultimo numero, offre due pregevoli illustrazioni di Adam Kubert e Nick Bradshaw a tema “Famiglia Parker”; Humberto Ramos torna ancora una volta sulle scene di Spider-Island e Andre Araujo illustra i protagonisti del seguito ufficiale di Spider-Verse in salsa Secret Wars.

GUARDIANI DELLA GALASSIA

Altro tris, ancora più sorprendente vista la marea di proposte a cui ci aveva abituato il reparto cosmico della Marvel: dei dieci titoli spaziali di agosto sono infatti rimasti Guardians of Knowhere, variante delle Guerre Segrete dei Guardiani della Galassia, Korvac Saga, con protagonisti i Guardiani del 3000 e Captain Marvel and the Carol Corps. Rimandati a ottobre.

LE ALTRE SERIE DI SECRET WARS

Secret Wars non finisce con la manciata di proposte illustrate sinora: altre nove serie mantegono vivo Battleworld nel suo ultimo (?) mese di gestazione: da sottolineare il numero conclusivo di Ultimate End, con cui i lettori diranno definitivamente addio all’Universo Ultimate, Civil War con la resa dei conti tra Steve Rogers e Tony Stark nel dominio Warzone, e l’ennesima spledida copertina di Francesco Francavilla per Ghost Racers #4. Victor Von Doom e Valeria Richards sono tra i protagonisti del quarto numero di Runaways e lo stesso Destino sembra aver manovrato Medusa (e tutti gli Inumani?) sulla copertina del grande Dave Johnson per Inhumans: Attilan Rising #5. Anche Giant-Size Little Marvel: AvX #4 di Skottie Young lascia intendere che le Guerre Segrete stiano per finire. Di sicuro impatto i lavori di David Lafuente e Riley Rossmo per i progetti dedicati ai cattivi: M.O.D.O.K. Assassin e Red Skull.

LE USCITE DELL’UNIVERSO MARVEL

A sorpresa, il vecchio Universo Marvel di una volta (riposi in pace) torna a proporre un buon numero di pubblicazioni. Il merito va al lancio dell’attesissima Captain America: White di Jeph Loeb e Tim Sale e ai festeggiamenti per i 50 anni dello S.H.I.E.L.D., che offrono un discreto numero di one-shot incentrati sui protagonisti dello show ABC Agents of S.H.I.E.L.D. nelle loro varianti a fumetti. Nonostante si parli di chiusura da almeno tre mesi, Daredevil di Mark Waid e Chris Samnee è invece riuscita nell’intento di non interrompere le pubblicazioni per tutto il corso di Secret Wars e, insieme a S.H.I.E.L.D., è l’unica collana Marvel a giungere a settembre senza farsi coinvolgere dal megaevento. Debutta poi la nuova miniserie di Tim Seeley ed Elmo Bondoc sul team-up più assurdo che ci capiterà di leggere nei prossimi mesi: Deadpool vs. Thanos, una bizzarra avventura cosmica con i due personaggi costretti a collaborare per compiacere Lady Morte. Questa storia sarà ambientata già nel Nuovissimo Universo Marvel? Staremo a vedere…

50th SHIELD, variant covers di Christian Ward

50th SHIELD, variant covers di Christian Ward

MIRACLEMAN

Settembre sarebbe dovuto essere il mese di All-New, All-Different Marvel, trenta giorni costellati di numeri #1 e lanci incredibili per constrastare il dominio della Distinta Concorrenza che, negli ultimi anni, ha piazzato proprio nel primo mese dopo l’estate i suoi refresh di maggiore successo, da I Nuovi 52 in poi. Insieme al rilancio dell’Universo Marvel, la Casa delle Idee ha a suo tempo programmato l’avvio della nuova serie di Miracleman, una collana di ristampe del ciclo di Neil Gaiman e Mark Buckingham che sfocerà nel finale inedito atteso dagli appassionati da trent’anni. Con gli eroi ancora invischiati nelle vicende di Battleworld, questo mese è proprio il personaggio creato da Mick Anglo a fare la parte del leone e la Casa delle Idee lo celebra con una lunga serie di copertine (non tutte già rilasciate) tra cui una jam variant realizzata dai più grandi disegnatori che hanno lavorato al titolo originale.

STAR WARS E ALTRI MONDI

In chiusura, spazio alle altre serie non facenti parte del Multiverso Marvel, come la famiglia delle testate di Star Wars, che a settembre inizierà a narrare gli eventi tra Il Ritorno dello Jedi e Il Risveglio della Forza con la miniserie Journey to Star Wars: The Force Awakes – Shattered Empire scritta da Greg Rucka e disegnata dal nostro Marco Checchetto. Proseguono poi le uscite della serie ammiraglia firmata da Jason Aaron e Stuart Immonen, di Darth Vader e Kanan (non più The Last Padawan nel titolo), mentre si conclude Lando di Charles Soule e Alex Maleev. In chiusura, altri due progetti Marvel legati a proprietà altrui: il nuovo capitolo a fumetti de La Torre Nera di Stephen King e la seconda serie dedicata all’attrazione Disney Journey to Imagination, intitolata Figment.

 

 

 

Fonte: CBR