Non prima di ieri vi abbiamo dato la notizia: la nuova era di Spider-Man si apre sotto l’egida di Nick Spencer (Secret Empire) e Ryan Ottley (Invincible). Oggi, vi riportiamo le dichiarazioni del disegnatore al riguardo e vi mostriamo le primissime tavole del suo lavoro per Amazing Spider-Man, rivelate sulle pagine del sito ufficiale della Marvel.

Lo speciale FCBD: Amazing Spider-Man #1, sul quale questo nuovo team creativo farà il proprio esordio, va ad aggiungersi agli altri due albi che il prossimo Free Comic Book Day (5 maggio) la Casa delle Idee proporrà ai lettori, dedicati agli Avengers e a Capitan America.

 

Amazing Spider-Man FCBD, copertina di Ryan Ottley

Spider-Man è il personaggio che mi ha introdotto al mondo dei comics, quindi mi sento come se stessi chiudendo il cerchio disegnando quel che ho sempre sognato di disegnare da quando ero un ragazzino.

Realizzo storie di supereroi da così tanto tempo, grazie al mio lavoro su Invincible, che pensavo che passare a questo nuovo progetto sarebbe stato un passaggio poco significativo. Ma il bambino dentro di me si sta divertendo molto più di quanto pensassi. Dal punto di vista operativo, devo dire che è andato tutto liscio, grazie al cielo.

Non è poi troppo diverso, come esperienza professionale, da quel che era Invincible. Sono ormai abituatissimo a disegnare persone con costumi stretti e a fare del mio meglio per farle apparire grandiose, che è la principale occupazione di un artista di storie di super eroi: rendere spettacolare, grazie al proprio stile visivo, gente vestita in maniere che sarebbero giudicate imbarazzanti nella realtà. Il mio approccio è sempre lo stesso. Gettarmi a testa bassa nelle cose e cercare di portare in vita i personaggi è l’unica cosa che sappia fare.

La sfida è mostrare le emozioni di Spider-Man attraverso la maschera. Si tratta di una cosa sempre difficile. Non voglio che i suoi occhi si muovano e cambino di dimensioni, cosa che ho sempre trovato un po’ ridicola. Mi piace che le mie storie di finzione mantengano una certa credibilità. Non troppa. Il giusto.

Ho sempre amato le versioni di Spidey di McFarlane e Larsen, con gli occhi enormi, le pose assurde, la tela ovunque, quindi sono loro a influenzarmi di più. Ma sto cercando di mantenere il mio stile riconoscibile e personale. Se avete letto Invincible, mi riconoscerete anche sulle pagine di Amazing Spider-Man.

La cosa che più mi auguro? Riuscire a rispettare le scadenze, che è sempre la parte più complicata. Tutto il resto è impossibile da prevedere e da progettare, è questione di fare del tuo meglio e sperare che entusiasmi i lettori, in modo che l’eredità di Spider-Man sia preservata. Quindi farò del mio meglio, e lo farò cercando di ritrarre il Ragno come ho sempre voluto vederlo. Divertendomi un sacco nel frattempo.

 

 

 

Fonte: Marvel