Jim Zub, sceneggiatore all’opera su Uncanny Avengers, ha preso a cuore l’obiettivo principale della Squadra Unione dei Vendicatori: mettere insieme figure chiave dell’Universo Marvel a prescindere da status, poteri, razza o credo. Nonostante il team sia stato tecnicamente sciolto, due vecchi amici sono tornati insieme in occasione di Legacy: Wonder Man e Bestia.

Sulle pagine di Uncanny Avengers #28, lo sceneggiatore ha unito le forze con il disegnatore Sean Izaakse per lanciare un nuovo arco narrativo che coinvolge i due compagni di mille avventure. Queste sono le dichiarazioni di Zub a riguardo:

 

Uncanny Avengers #28, copertina di Sean IzaakseSono un grande fan di Simon e Hank. Sono cresciuto con le storie Marvel anni ’80, leggendo contemporaneamente i nuovi numeri e collezionando quelli degli anni ’70. La loro amicizia mi è sembrata un aspetto fondamentale per entrambi, un classico, come quella tra Power Man e Iron Fist, o tra Wolverine e Nightcrawler.

Recupero sempre le uscite fondamentali dei personaggi che scrivo. Per riprendere familiarità con loro ho recuperato le storie classiche dei Vendicatori dove sono apparsi entrambi con i loro modi buffi.

Nella storia non manca lo humour e le tematiche centrali dei classici Bestia e Wonder Man, ma senza ripetere quanto visto in passato. Vi sarà facile cominciare a conoscerli da qui, capirete subito quali sono le condizioni in cui si trovano. Rispetto la continuity, ma cerco di non impantanarmici.

C’è un’onestà giocosa nell’amicizia tra Hank e Simon che mi piace molto, un aspetto che ho voluto inserire in Uncanny Avengers. Si comportano in modo sciocco, ma sotto sotto c’è una grande umiltà e la capacità di ammettere quando sono a pezzi. Sono leali l’uno con l’altro, anche quando esserlo può far male. Sanno quando giocare e quando andare fino in fondo a un problema. Come me, anche Sean è un grande nostalgico Marvel, per questo ha portato avanti il progetto con entusiasmo, equilibrando con scioltezza grande azione e dialoghi. Penso che i lettori lo ameranno.

Bestia e Wonder Man sono eroi che hanno lottato per trovare il loro posto nel mondo, un tema fondamentale di Uncanny Avengers. A volte è necessario fare il punto della situazione con qualcuno di cui ti fidi, per capire quali strade dovresti prendere e cosa fare in futuro. Entrambi stanno cercando la loro strada dopo tempi duri e scelte infelici. È un mix di confessioni e bevute, mentre devono tenere a bada un supercattivo.

Anche se loro non sono stati i pilastri della testata, la loro storia incarna la condizione attuale del resto del team: Steve Rogers ha sciolto la Squadra Unione subito prima di Secret Empire, ma i componenti sono ancora in giro, senza uno scopo condiviso o un incarico ufficiale ricevuto dai Vendicatori. Sono alla ricerca di un nuovo percorso, di persone di fiducia a cui unirsi nella buona e nella cattiva sorte.

Rogue, la Torcia Umana, Fratello Vodoo, Wasp, Synapse, Quicksilver e Scarlet Witch rappresentano il Diagramma di Venn dell’Universo Marvel: umani, mutanti, inumani, mistici… Faccio il giocoliere con un gruppo classico di supereroi e mi diverto un mondo.

 

 

Fonte: Marvel