Daredevil è un vigilante, Matt Murdock è un avvocato. I due applicano un concetto di giustizia molto diverso, tra mille contraddizioni. Tuttavia, la giustizia legale di Matt ha quasi sempre avuto luogo senza troppi contrasti con l’autorità e il sistema, al di là di quelli contenuti nei difetti del codice penale o civile.

Ma ora c’è una condizione molto particolare che potrebbe minare la sua efficacia di legale, nell’ufficio del sindaco. Ecco le dichiarazioni in merito di Charles Soule, sceneggiatore della serie.

 

Daredevil #595, copertina di Bill SienkiewiczLe mie storie, sinora, hanno sempre avuto come tema l’eredità di Matt Murdock come supereroe. Sa di non poter essere Daredevil per sempre, quindi sente di dover fare qualcosa che renda New York un posto migliore in maniera permanente, vestendo il costume da diavolo o meno. In altre parole, sta cercando di lasciare qualcosa in eredità alla città. Il che riguarda direttamente Blindspot, la legge che Matt sta cercando di far passare e altro ancora. Ora, durante il ciclo di storie Mayor Fisk, vedremo se sia davvero in grado di raggiungere il risultato o se tutto sarà spazzato via.

Daredevil è un personaggio che si fonda sul concetto di forza di volontà. I suoi poteri sono piuttosto limitati di fronte a quelli di tanti altri eroi, ma questo non lo ha mai fermato. Farà sempre quel che è necessario per arrivare alla giustizia. E credo che tutti i suoi colleghi lo sappiano bene.

Wilson Fisk è stato in controllo della vita criminale dell’intera città in passato, ma ora ha in mano le sue chiavi anche legalmente. Quindi, nei fatti, l’intero corpo di Polizia di New York lavora per lui. Fisk ha dunque mano libera, senza timore di essere perseguito, e ovviamente è ben consapevole di tutti i vantaggi che ne derivano.

Anche Daredevil li vede, ovviamente, e ne è terrorizzato. Fisk ha quindi la legge dalla sua, il che significa che Matt non ce l’ha. Murdock ha sempre potuto contare sulla città come su un rifugio, ma ora non è più così. Sarà un periodo piuttosto complicato, per Cornetto.

 

Soule si è visto domandare, in epoca Legacy, quale pensa che sarà la sua eredità di sceneggiatore sulla serie di Daredevil. Ultimo di una serie impressionante di grandi autori a lavorare su un personaggio che ha vissuto tanti cicli di storie leggendari, non si augura altro che fargli onore e cercare di essere all’altezza degli illustri colleghi, segnando se possibile un periodo che possa essere significativo in futuro.

 

 

Fonte: Marvel