Age of X-Man: Alpha #1, albo uscito a fine gennaio negli Stati Uniti, ha innescato il nuovo progetto dedicato ai Figli dell’Atomo ambientato in una dimensione alternativa. Ecco cos’hanno dichiarato i due sceneggiatori dell’albo, Lonnie Nadler e Zac Thompson, sulle pagine del sito ufficiale della Marvel, parlando del loro collega disegnatore Ramon Rosanas, della colorista Triona Farrell, e in generale del modo in cui hanno lavorato come squadra alla realizzazione della storia.

 

Age of X-Man: Alpha #1, copertina di Phil Noto

Nadler – Io e Zac eravamo felicissimi, sapendo che avremmo lavorato assieme a Ramon, ma lui ha superato anche le nostre aspettative, con Alpha. Ramon è un artista che ammiriamo da molto tempo, ma dopo aver lavorato con lui ho ancora più rispetto della sua arte. È il genere di disegnatore con cui, come sceneggiatori, vorremmo sempre lavorare: Legge le nostre sceneggiature, le nostre note e non solo capisce esattamente dove vogliamo arrivare, ma riesce anche ad aumentare il loro effetto in ogni pagina. Raccontare gli viene naturale e la sua arte sequenziale è magistrale, così come ci ispira la sua capacità di rendere dettagliate le figure.

Gli abbiamo gettato addosso moltissimo nelle sceneggiature, ma lui ha portato alla vita personaggi e mondo facendolo sembrare facile. So che potrei sembrare un po’ esagerato, ma quando abbiamo visto le prime pagine realizzate per l’albo abbiamo capito che nessun altro avrebbe potuto disegnare Age of X-Man: Alpha.

Thompson – Questo albo doveva riuscire a dire moltissime cose e ogni pagina accoglie una quantità folle di dettagli. Ramon, con la sua sensibilità di narratore esperto, ha preso le nostre sceneggiature e le ha portate a un livello assolutamente ammirevole. Vedere Ramon che introduce questo mondo ai lettori assieme a noi è davvero un sogno.

Age of X-Man: Alpha #1, variant cover di Rahzzah

Nadler – Io e Zac comunichiamo moltissimo con i disegnatori con cui collaboriamo, di solito. Ci mandano le bozze per il fumetto, noi restituiamo delle note e poi loro fanno delle correzioni. Con Ramon, invece, ricevevamo direttamente le pagine finite e, ogni volta, erano perfette.

Triona Farrell è stata una parte fondamentale di questo fumetto. Quando io e Zac abbiamo iniziato ad ammirare le pagine di Ramon sapevamo che c’era bisogno di una colorista versatile e che facesse giustizia a quelle matite spettacolari. Avevamo già lavorato con Triona alle nostre storie di Edge of Spider-Geddon e apprezzato il suo lavoro, quindi abbiamo chiesto agli editor se potevamo coinvolgerla in Alpha. Per fortuna, hanno approvato.

Quando lei ha accettato, le abbiamo mandato una serie di riferimenti sul mondo della storia e le abbiamo descritto quello che immaginavamo, scambiandoci un po’ di mail. Quando sono arrivate le prime pagine colorate, io e Zac eravamo a bocca aperta. Era proprio quel che volevamo, ma con tanto di più, in aggiunta.

 

 

 

Fonte: Marvel