Quindi, ci attende presto la serie Marvel in cui la Sentinella della Libertà torna ad essere interpretata da colui che per primo ha retto lo scudo a stelle e striscie. Se ancora non sapete di Captain America: Steve Rogers e del ritorno del Vendicatore al suo vecchio nome di battaglia, potete leggerne l’annuncio a questo link.

Quel che invece troverete in questo articolo è il succo del discorso che Nick Spencer, sceneggiatore designato per la serie in questione e autore di Captain America: Sam Wilson, ha intrattenuto sulle pagine di Comic Book Resources, per fare chiarezza sullo status che la Casa delle Idee prevede di assegnare a Steve Rogers e all’ex Falcon, entrambi detentori del titolo di Scudiero a Stelle e Strisce. Contemporaneamente.

 

Capitan America: Steve Rogers #1, copertina di Jesus SaizSapevamo che Steve sarebbe tornato sin da quando Tom Brevoort mi ha chiesto di occuparmi delle storie riguardanti Sam. Non avevamo ancora deciso quando e come, ma sarebbe successo.

Rogers è stato Capitan America per decadi, è un personaggio centrale dell’Universo Marvel. Non poteva essere altrimenti. Si è parlato molto di quale sarebbe stato il momento giusto per riportarlo tra noi.

Pensavo che il settantacinquesimo anniversario fosse l’occasione perfetta. Celebrarlo senza averlo nei suoi storici panni sarebbe stato sbagliato. Quindi abbiamo segnato la data: sarà un anno importante per tutto quel che riguarda Cap e c’è il film Captain America: Civil War in uscita. Non c’era momento migliore.

Lo rivedremo di nuovo giovane e al massimo della forma. L’abbiamo annunciato ora perché l’ABC stava preparando lo special televisivo sull’anniversario e ci pareva doveroso creare un po’ di attesa per il ritorno di Steve e far sapere il prima possibile alla gente che l’evento è già in programma.

Captain America Sam Wilson #7, copertina di Alex RossLe due serie incentrate su due Capitan America saranno indipendenti. Sam continuerà a rivestirne il ruolo e io continuerò a scriverne le storie. Abbiamo grandi piani per quella serie, di cui fa parte il mio personale progetto a lungo termine. Sam non andrà proprio da nessuna parte.

La cosa interessante è il fatto che la gente che ha parlato di lui su intenet in questi mesi era assolutamente convinta del fatto che Steve prima o poi sarebbe tornato, ma non ha mai considerato la possibilità che le due carriere potessero sopravvivere in parallelo, così come accade per i due Spider-Man, Miles Morales e Peter Parker.

Ci saranno connessioni fra le due serie. Ovviamente ci sono la forte amicizia tra i due e il loro legame di mezzo. Capitan America è un simbolo potentissimo e significa così tanto per il pubblico, al di là dei lettori della Marvel, che non potranno mancare occasioni in cui le due vicende convergeranno e le azioni dell’uno saranno influenzate da quelle dell’altro.

 

Spencer ha voluto precisare che le differenze fra le testate saranno soprattutto di atmosfera, anche per la differenza fra i due uomini sotto la maschera. La storia di Sam, senza essere partigiana, è politica, umoristica, in qualche modo addirittura satirica. Steve incarnerà, ovviamente, un genere molto più classico di storie dedicate a Cap, un ritorno alla Golden Age e ai temi, ai comprimari, ai nemici più storici.

 

Vogliamo raccontare una grande storia, mostrarvi i peggiori avversari di Cap. Ci saranno un sacco di volti familiari e di ritorni di villain, spesso molto più pericolosi e potenti di quanto non lo siano mai stati. Quel che facciamo su Captain America: Sam Wilson, invece, è simile ai cicli di storie che furono affidati a Mark Gruenwald, ovvero una rivisitazione del personaggio e della sua storia.

 

Sempre in merito a Sam e della sua serie, Spencer ha parlato dei progetti per il futuro prossimo. Innanzitutto introdurre definitivamente il nuovo Falcon, portando a termine, con il numero #6, l’attuale ciclo di storie che vede la Serpent Solutions in prima fila sulla sponda dei cattivi. Quindi si procederà con il numero #7, extra-size, che celebra ufficialmente il settantacinquesimo anniversario e che mette in moto gli eventi che porteranno a Avengers: Standoff, il primo crossover dedicato ai Vendicatori dopo Secret Wars. Sulla copertina di questo numero, fa bella figura anche il Soldato d’Inverno.

 

Bucky farà il suo ritorno, forse anche un po’ prima del settimo numero. Sarà un personaggio chiave di Standoff, ciclo in cui avrà un ruolo importantissimo. Volevamo che sia Sam che Bucky fossero sotto i riflettori nell’anno del settantacinquesimo anniversario, dato che le loro interpretazioni di Capitan America sono state molto importanti nel corso della storia del personaggio.

 

Le ultime dichiarazioni di Spencer sono in ottica Civil War II. Entrambe le serie dei rispettivi Cap saranno fortemente interessate dall’evento e una parte vitale delle vicende che esso racconta. Sam e Steve saranno destinati a scegliere una fazione, quando sarà il momento. Potrebbero trovarsi dallo stesso lato o uno di fronte all’altro. La decisione in merito avrà grandi ripercussioni su entrambi i personaggi.

 

 

Fonte: Comic Book Resources