Inumani contro mutanti. La “guerra parallela” che le due razze più famose e famigerate dell’Universo Marvel stanno ormai portando avanti da mesi trova una sua origine e una sua spiegazione in Death of X, miniserie in quattro numeri che partirà a ottobre negli Stati Uniti e che ci rivelerà come tutto sia cominciato, a partire dalla discussa e misteriosa morte di Ciclope, fattore scatenante del conflitto.

TUTTO SU DEATH OF X – LEGGI ANCHE:

 

A tracciare le rotte di questo conflitto sono i rispettivi autori delle principali serie mutanti e inumane, Charles Soule e Jeff Lemire, che racconteranno la genesi della guerra tra Inumani e mutanti con l’aiuto del disegnatore Aaron Kuder. I due sceneggiatori raccontano sulle pagine di Comic Book Resources com’è nata l’idea alla base del progetto e cosa dobbiamo aspettarci dalle pagine di Death of X.

 

Death of X #1, copertina di Aaron KuderJeff Lemire – Qualcosa di molto importante è accaduto a Ciclope e ha condotto alla sua morte, ma naturalmente questo è solo uno dei grandi temi che esploreremo. Come siamo arrivati a questa situazione e cosa significa? Torneremo a otto mesi prima del mio primo numero, quando lo scenario era molto diverso. Vedremo cosa indusse le squadre che conosciamo ora a formarsi e vedremo cosa fece Ciclope: le sue azioni sono più sorprendenti e sconvolgenti di quanto la maggior parte dei lettori si aspetta, credo.

Charles Soule – Entrambe le fazioni si considerano degli eroi. Gli Inumani e gli X-Men preferirebbero pensare a salvare il mondo, anziché combattere tra loro. Si trovano invece in rotta di collisione. Death of X ci mostrerà quanto è grave la situazione e cosa accade se le due fazioni si danno battaglia.

Lemire – un altro fattore importante è l’aspetto in stile “guerra fredda” della situazione: ci sono varie fazioni sia tra gli Inumani che tra gli X-Men. Non c’è una reazione standard da parte di tutti gli Uomini X e di tutti gli Inumani. Esistono molti mutanti che la pensano in modo diverso riguardo agli Inumani: abbiamo la squadra di Tempesta, che cerca di coesistere e di salvare i mutanti e quella di Magneto, più interventista e aggressiva.

Death of X #2, copertina di Aaron KuderI giovani X-Men di Dennis Hopeless, invece, cercano di vivere le loro vite fuori da tutto questo. Quando il conflitto scoppierà, non ci sarà un unico volto per l’intero gruppo: si formeranno varie fazioni.

Soule – Ho sempre voluto che i miei Inumani avessero qualcosa di sconvolgente alle spalle, che fosse accaduto prima dell’inizio della serie. Così facendo abbiamo fatto salire le aspettative riguardo a Death of X. La gente vuole sapere come siamo giunti a questo punto.

È evidente che Bestia ha lasciato i mutanti per andare a lavorare con gli Inumani e che a molti la cosa non piace. Crystal, la sorella della regina, è stata inviata nel mondo ad assicurarsi che se mai scoppiasse di nuovo una guerra, gli Inumani avessero il maggior numero di sostenitori possibile. Tutto questo giungerà al suo apice in un’enorme battaglia, che sarà l’evento successivo: Inhumans vs. X-Men.

Lemire – Questa serie sarà la prima occasione in cui rivedremo Ciclope ed Emma dopo oltre un anno. Dopo tutto questo tempo, ho sempre avuto l’impressione che mancasse un pezzo essenziale alla storia: Scott ed Emma sono davvero importanti. Ora il cerchio si chiude e possiamo forgiare il pezzo mancante a livello creativo.

Death of X #3, copertina di Aaron KuderEmma è uno dei miei X-Men preferiti, adoro lavorare su di lei. E Ciclope, grazie al suo punto di vista, è un personaggio molto ricco su cui lavorare.

Soule – Se Ciclope ed Emma sono le figure principali per gli X-Men, per gli Inumani sono Medusa e Crystal a svolgere un ruolo essenziale nella storia. Dal loro punto di vista, le Nebbie Terrigene sono una parte essenziale della società degli Inumani: sono ciò che fa di loro ciò che sono. Ogni volta che le Nebbie Terrigene entrano in gioco, gli Inumani devono intervenire in loro difesa.

Lemire – Provo un forte senso di responsabilità nel raccontare gli eventi della morte di Ciclope, che è un personaggio così importante. Non è una scelta che abbiamo preso alla leggera. È bello poter raccontare liberamente la storia a cui abbiamo accennato per così tanto tempo, ma sentiamo anche la responsabilità di farlo nel modo giusto.

Soule – Mi sembra di rivivere i giorni della morte di Wolverine. Questa è una storia che avrà un impatto devastante sugli X-Men in moltissimi aspetti. La sua eredità sarà immensa.


tutto su civil war II

tutto su marvel now

 

 

Fonte: CBR