Return of Wolverine #1, variant cover di Adam Kubert

Qualche giorno fa la Marvel ha annunciato che il prossimo 19 settembre debutterà Return of Wolverine, miniserie scritta da Charles Soule (Daredevil) per i disegni di Steve McNiven (Civil War), team creativo che nel 2014 uccise il personaggio sulle pagine di La Morte di Wolverine.

Dopo aver fatto ritorno dal regno dei morti sul prologo Marvel: Legacy #1, essere apparso in varie scene post-credit di albi della Casa delle Idee e aver partecipato agli eventi cosmici di Infinity Countdown, James Howlett torna dunque protagonista di una pubblicazione, l’ultima parte di un’ideale trilogia composta da Death of Wolverine e Hunt for Wolverine (che a sua volta contempla le quattro miniserie Adamantium AgendaClaws of a KillerMystery in Madripoor e Weapon Lost).

Il ritorno dell’irsuto canadese porta con sé un’altra novità, mostrata per la prima volta nella variant cover di Return of Wolverine #1, firmata da Adam Kubert (Peter Parker: The Spectacular Spider-Man): una volta fuoriusciti dalla pelle, gli artigli di Logan si riscaldano raggiungendo alte temperature.

Questo cambiamento non ha persuaso diversi lettori, e Soule è dovuto intervenire in prima persona su Twitter per chiarire un importante dettaglio a riguardo. James Viscardi di ComicBook si era infatti chiesto se gli artigli bollenti surriscaldassero l’intero scheletro di adamantio, e lo sceneggiatore ha risposto in modo chiaro e diretto:

 

Ottima domanda. Risposta: No. C’è parecchia scienza dietro.

 

Questa risposta conferma implicitamente che Wolverine non rischia di ustionarsi dall’interno a causa di questo nuovo potere, ma rende ancora più misterioso e, per certi versi, affascinante questo nuovo aspetto dei suoi poteri. A tal riguardo, vi ricordiamo che quando il progetto è stato annunciato, Soule aveva dichiarato quanto segue:

 

Ho pensato che fosse l’opportunità per fare qualcosa che avrebbero rinnovato e rinfrescato il personaggio; se sei tornato dai morti, dovrà pur significare qualcosa. Una delle manifestazioni esteriori di tutto ciò è che ora, di tanto in tanto, i suoi artigli – una volta estratti – potrebbero scaldarsi. Potrebbero diventare davvero molto caldi.

 

Return of Wolverine #1, copertina di Steve McNiven

 

 

 

 

Fonti: CBR | ComicBook