All’inizio degli anni duemila, i Runaways hanno fatto il loro esplosivo esordio nell’Universo Marvel segnando un nuovo standard per i supergruppi di giovanissimi. Indimenticabili, fissi nella memoria di ogni lettore, i personaggi creati da Brian K. Vaughan e Adrian Alphona stanno per buttarsi nuovamente nella mischia a partire dal 21 novembre, quando debutterà sul canale statunitense Hulu il serial Marvel’s Runaways.

Nel frattempo, un’incarnazione a fumetti del team è tornata nelle fumetterie oltreoceano lo scorso 13 settembre, riproponendo il gruppo originale in una nuova serie scritta Rainbow Rowell e disegnata da Kris Anka. I due hanno fatto il punto della situazione sui protagonisti, a partire da quando sono stati visti in giro l’ultima volta.

 

runaways #1 copertina di kris ankaRainbow Rowell – Sicuramente, rispetto a tutti gli altri Runaways, Nico è colei che abbiamo visto più volte nell’Universo Marvel. Ha attraversato un momento traumatico (mi riferisco a quando è stata prigioniera su Mondo Assassino) e quando ha iniziato a trovare un po’ di stabilità con A-Force, ha perso anche loro.

Quando incontriamo Nico su Runaways #1 è da sola e alla ricerca di un suo posto nel mondo, mentre continua a cercare di capire come relazionarsi con il suo stesso potere. Questo è uno dei temi cardini del personaggio: ha un grande potere, ma non riesce a comprenderlo. È come se le fosse stato affidato in grembo, manifestandosi con tutti i suoi dolorosi limiti.

Credo che Karolina sia la componente dei Runaways più discreta. Di lei conosciamo il minimo indispensabile, da quando si è chiusa la storia originale. Però, sappiamo che ha una compagna, Julie Power. Ora la ritroviamo mentre sta facendo un lavoro sulle sue emozioni per far pace con il suo passato (dato che ha dei supercattivi come genitori, che ha tradito a sua volta, causando un disastro interstellare). Sta facendo del suo meglio per andare avanti, lasciandosi alle spalle il tempo che ha condiviso con i Runaways.

Molly sta vivendo al di fuori della rete dei supereroi. Vive con un tutore amorevole che prova a farle trascorrere con naturalezza i suoi vent’anni. Penso che la sua reunion con gli altri sia stata la più divertente da scrivere, perché le sono mancati tutti, davvero tanto.

Kris Anka – Chase era l’elemento più propositivo del gruppo. Vogliamo riunire la sua famiglia, perché pensiamo che sia passato attraverso molti traumi durante gli scorsi anni. Traumi che lo hanno reso privo di ambizioni e rassegnato, in cerca di qualcosa che possa nuovamente smuoverlo. Ricostruire i suoi Runaways sarà sicuramente d’aiuto.

Vecchi Merletti sta bene. Le manca molto Gert, sicuramente, ma sapere che Chase farebbe qualsiasi cosa per Gert le ha dato qualcosa a cui legarsi. È felicissima di ritrovare il suo Arsenico.

Gert sta facendo i conti con il periodo in cui è morta, che lei aveva percepito come un sonnellino. Sarà un po’ uno shock per lei, e i lettori non impiegheranno molto a scoprirne il motivo.

 

 

Fonte: Marvel