Spider-Verse, illustrazione di Mike Del Mundo

Spider-Man: Un Nuovo Universo è stato recentemente premiato agli Oscar come miglior film d’animazione. Il soggetto della pellicola, scritto da Phil Lord e Christopher Miller, è basato su Ragnoverso, arco narrativo di Amazing Spider-Man sceneggiato da Dan Slott e Christos Gage per i disegni di Olivier Coipel e Giuseppe Camuncoli, pubblicato tra il 2014 e il 2015 dalla Marvel.

In seguito al riconoscimento, Slott ha raccontato ai propri follower su Twitter la genesi del progetto, risalente al giugno del 2009, quando andò negli studi dell’azienza Beenox durante lo sviluppo del videogame Spider-Man: Shattered Dimensions, distribuito a partire dall’anno successivo da Activision.

Lo sceneggiatore ci ha tenuto a specificare che il sodalizio tra Peter Parker è Miles Morales è però nato sulle pagine della miniserie Spider-Men, scritta da Brian Michael Bendis e disegnata da Sara Pichelli per celebrare il cinquantesimo anniversario dell’Arrampicamuri.

 

Le origini di Ragnoverso: 09/06/09, La Beenox mi portò in Québec per mostrarmi il nuovo gioco in fase di sviluppo, Spider-Man: Shattered Dimensions, in modo da permettermi di scrivere una storia attorno ad esso. Questa avrebbe coinvolto Spidey, Ultimate Spider-Man, Spider-Man Noir e Spider-Man 2099, tutti insieme per una grande avventura.

Chiamai il mio editor Steve Wacker dallo studio. Gli dissi che il gioco sembrava davvero grande e che avremmo dovuto fare un fumetto del genere, qualcosa degno del loro lavoro, talmente grande che non avrebbero potuto realizzarlo: far interagire gli Spidey, usare tutti gli Spider-Man mai esistiti!

Durante un ritiro Marvel del 2011 discutemmo i piani per il cinquantesimo anniversario di Spidey, che sarebbe stato celebrato nel 2012. Bendis suggerì Spider-Men, dove Miles avrebbe fatto squadra e frequentato il Peter Parker dell’Universo Marvel. Quella storia divenne il cuore e l’anima di Un Nuovo Universo.

 

Spider-Men #1, variant cover di Jim Cheung

Secondo quanto riporta Comic Book Resources, Slott avrebbe rinunciato a scrivere a Spider-Men in cambio dell’inclusione di Miles Morales in Ragnoverso. Inizialmente, lo sceneggiatore avrebbe voluto fare di Spider-Verse un arco narrativo di Superior Spider-Man, serie in cui la mente del Dottor Octopus prende il controllo del corpo di Peter, diventando un Uomo Ragno cinico e spietato. Chiaramente, qualora le cose sarebbero andate in quella maniera, ne sarebbe scaturita una saga parecchio differente.

Del resto, durante lo sviluppo di Ragnoverso sono cambiate parecchi fattori, incluso il livello di coinvolgimento di Spider-Gwen, personaggio creato da Jason Latour e Robbi Rodriguez che è sostanzialmente esploso in mano alla Marvel dopo il suo esordio su Edge of Spider-Verse #2.

Nei suoi tweet, Slott ha ricordato che Ragnoverso ha influenzato giochi, videogiochi, cartoni animati per la Televisione e ha portato all’uscita di diversi spin-off a fumetti e a un sequel, Spider-Geddon, scritto sempre da lui e Gage ma per i disegni di Jorge Molina, pubblicato dalla Casa delle Idee alla fine dello scorso anno.

Infine, un fan ha individuato una possibile fonte d’ispirazione della saga nella serie animata di Spider-Man uscita negli anni ’90, che a suo tempo propose l’incontro tra diversi Uomini Ragno. L’attuale scrittore di Tony Stark: Iron Man e Fantastic Four non è però molto d’accordo:

 

Non proprio. È stata fuori dal mio radar finché la gente non ha tirato fuori l’argomento dopo la fine di Ragnoverso. Vedo Spider-Man: Unlimited come una continuazione di quella serie, quindi penso di averla comunque coperta. Avevamo dei piani per coinvolgerle in caso avessimo fatto un sequel (Spider-Geddon), ma poi sono stati accantonati.

 

Spider-Man: Shattered Dimensions

 

 

 

 

Fonte: CBR