Spider-Man Annual #1, copertina di Kris Anka

La Marvel ha diffuso due importanti novità relative a Spider-Man tramite le solicitation di agosto: dettagli inediti sul progetto Spider-Geddon e i nomi degli autori che racconteranno la prima storia di Miles Morales dopo dell’addio di Brian Michael Bendis.

Partiamo da questa seconda notizia: gli incaricati sono lo sceneggiatore Bryan Edward Hill, i disegnatori Nelson Blake II e il celeberrimo artista Mark Bagley. Il trio narrerà una vicenda ambientata nel passato di Miles che verrà pubblicata sulle pagine di Spider-Man Annual #1, albo che sfoggerà la copertina di Kris Anka che vedete qua a fianco.

La sinossi sembra fare riferimento a Secret Invasion, megaevento del 2008 scritto da Bendis e disegnato a Leinil Francis Yu in cui sarebbe stato coinvolto anche Miles (nonostante il suo approdo a Terra Prime sia avvenuto solo tre anni fa). Per chi non lo sapesse, nel corso della storia veniva rivelato che gli Skrull stavano impersonando alcuni celebri eroi. Non sappiamo, dunque, se l’Annual proporrà uno spaccato della saga relativo all’Universo Ultimate o se farà un’operazione di retcon, inserendo Miles nell’Universo Marvel già in quel periodo.

Ovviamente, il coinvolgimento di questi autori sull’albo non implica che saranno proprio loro a lavorare su un’eventuale serie regolare dedicata al personaggio, ma quantomeno conferma il fatto che la Casa delle Idee non abbia intenzione di accantonarlo dopo il passaggio alla DC Comics di Bendis, suo creatore insieme alla nostra Sara Pichelli. Ecco la sinossi di Spider-Man Annual #1:

 

Prima di indossare le ragnatele, era solo Miles Morales: nuovo studente della Brooklyn Visions Academy con poteri di ragno segreti! Quando un’invasione segreta di Skrull stravolge Manhattan, Miles deve decidere se dai suoi grandi poteri derivano grandi responsabilità. Un misterioso nuovo capitolo per Miles viene svelato dalle superstar in ascesa Bryan Edward Hill (Detective Comics) e Nelson Blake II (Marvel New Year’s Eve).

 

Edge of Spider-Geddon #1, copertina di Gerardo Sandoval

Per quanto riguarda Spider-Geddon, invece, quest’estate debutterà la miniserie in quattro parti Edge of Spider-Geddon, prologo dell’evento vero e proprio in arrivo il prossimo autunno. Il progetto sembra essere figlio di Ragnoverso, saga del 2014 firmata da Dan SlottChristos GageOlivier Coipel e Giuseppe Camuncoli.

Il primo numero sarà scritto da Jed Mackay e disegnato da Gerardo Sandoval, mentre il secondo vedrà Zac Thompson, Lonnie Nadler e nientemeno che Gerard Way ai testi per i disegni di Jake Wyatt.

Nel primo capitolo farà ritorno Hobie Brown, alias Spider-Punk, mentre nel secondo rivedremo Peni Parker nei panni di SP//dr.

Per chi non lo sapesse, Spider-Punk è apparso per la prima volta nel secondo capitolo di Ragnoverso, quando uccise il Presidente Osborne, ed è stato un membro del team interdimensionale noto come Web Warriors. Il personaggio, inoltre, sarà una delle skin utilizzabili nel videogioco di Spider-Man, in uscita il 7 settembre.

 

Spider-Punk è tornato e sta alla grande! Dopo Ragnoverso, Hobie Brown è diventato un Web Warrior, ma questo non significa che le cose nel suo universo siano state risolte. Lo sceneggiatore della storia di Spider-Punk per Ragnoverso fa ritorno affiancato dal disegnatore di Venom, Gerardo Sandoval! Il mondo di Spider-Punk è sotto attacco, dalla terra così come dallo spazio, il che significa che le sue responsabilità stanno per superare i suoi poteri. Non perdetevi questa prima uscita dell’evento ragnesco del 2018!

 

I genitori di Peni Parker costruirono una tuta bio-meccanica basata sulle capacità dei ragni. Dopo l’assassinio di entrambi, la ragazza è l’unica ad avere l’accesso alla tuta tramite riconoscimento biologico. Nei panni di SP//dr e al fianco del suo mentore, il Daredevil del suo mondo, combatte la corruzione e la malvagità a Tokyo.

Creata da Gerard Way e Jake Wyatt, Peni Parker ha fatto la sua prima apparizione nel quinto capitolo di Ai confini del Ragnoverso, serie di one-shot che hanno fanno da preludio a Ragnoverso. Ecco la sinossi del nuovo albo a lei dedicato:

 

Dopo che Gerard Way (My Chemical Romance, The Umbrella Academy) e Jake Wyatt crearono SP//dr per Ragnoverso, lei è diventata una delle eroine più richieste dai lettori. Ora, con Spider-Geddon all’orizzonte, SP//dr è tornata. Zac Thompson e Lonnie Nadler entrano a far parte del team per portarvi il nuovo capitolo della vita di Peni Parker e preparare la scena per l’evento ragnesco del 2018!

 

Edge of Spider-Geddon #2, copertina di Jake Wyatt

 

 

Fonti: CBR | CBR