Tramite un post sul proprio account di Facebook, il disegnatore Salvador Larroca (X-Treme X-Men, Darth Vader) ha espresso tutto il suo disappunto riguardo alla colorazione delle tavole da lui realizzate per Uncanny X-Men #11.

Senza nominare la colorista responsabile in prima persona ma puntualizzandone il sesso, Larroca ha sostanzialmente definito “orribile” il lavoro di Rachelle Rosenberg:

 

Il mio editore le ha già proposte con una colorazione orribile, preferisco mostrarle in bianco e nero, versione che mi aggrada decisamente di più. Una casa editrice come la Marvel con dei coloristi così terribili… una donna, in questo caso.

 

Com’è facile immaginare, la reazione dei lettori spagnoli su Twitter (dov’è stato diffuso uno screenshot del post) è stata incentrata sul perché il disegnatore abbia ritenuto necessario specificare il sesso della collaboratrice in chiusura. Successivamente, Larroca ha rimosso le parole incriminate e poi cancellato direttamente l’intervento.

 

 

Se dalla Marvel non è arrivata alcuna reazione all’accaduto, lo sceneggiatore della testata Matthew Rosenberg (Punisher, Phoenix Resurrection) ha espresso sul proprio profilo Twitter molta soddisfazione per il lavoro svolto dal disegnatore e dalla colorista:

 

Sono davvero orgoglioso della storia. Salvador Larroca è da tempo una leggenda, ma penso che questo sia il miglior lavoro della sua carriera. Rachelle Rosenberg lo completa alla perfezione. È una splendida serie e saranno il team artistico per tutta la storia principale. Non ci saranno sostituzioni.

 

In chiusura, vi presentiamo una gallery con le tavole “incriminate”. Giudicate voi.

 

 

 

 

 

 

 

Fonte: Bleeding Cool