Negli Stati Uniti, U.S. Dish ha effettuato un’indagine tramite i dati di Google Analytics volta a scoprire quali siano i supereroi preferiti degli americani, Stato per Stato.

Attraverso due infografiche, il network ha risposto a due delle domande che maggiormente dividono i lettori dei fumetti: qual è l’universo narrativo preferito, Marvel o DC Comics? E l’eroe più amato?

 

Mappa DC Marvel

 

Anche se nel primo caso la Marvel domina nettamente, sulla pagina ufficiale dell’indagine è specificato che, talvolta, la vittoria è andata alla Casa delle Idee grazie a pochi punti di scarto, come nel caso di Mississippi, Iowa e Pennsylvania. A riprova di questo testa a testa, si noti come in West Virginia, Delaware, New Jersey, Florida e North Carolina il confronto si sia concluso in parità.

Altri Stati, invece, hanno espresso chiaramente la preferenza con uno scarto maggiore tra le due major: Kentucky, Oregon e Indiana sono a favore della casa editrice di New York; Maryland, California e District of Columbia – manco a dirlo, viste le iniziali – a favore della DC Comics.

Scendendo nello specifico, le preferenze dei singoli eroi sono equamente ripartite tra le due case editrici americane.

 

Supereroe preferito per ogni stato

 

Due i casi simbolici: in Utah, i fan hanno equamente diviso le loro preferenze tra Capitan America e Batman; in New Mexico, le preferenze si sono equamente ripartite tra Catwoman e la Vedova Nera (!).

Altri Stati hanno presumibilmente espresso una preferenza basata sulla localizzazione geografica delle storie: a New York ha prevalso il paladino di Hell’s Kitchen, Daredevil, così come in Virginia la maggioranza è andata a Luke Cage, due eroi che tra l’altro hanno spesso lavorato insieme. Aquaman è invece il supereroe preferito delle Hawaii, mentre il Michigan ha optato per il canadese Wolverine.

Altri Stati hanno optato per eroi non originari dell’area geografica di riferimento: la Florida ha scelto Hulk, originario dell’Ohio, mentre l’Oklahoma ha scelto Freccia Verde… proveniente dalla metropoli fittizia Star City!

 

 

Fonti: Newsarama | Dish