Onofrio Catacchio è uno dei grandi nomi del panorama fumettistico italiano, attualmente in forza a Sergio Bonelli Editore su Mercurio Loi, di Alessandro Bilotta.

Tra i vari impegni, l’artista barese si dedica da alcuni anni alla realizzazione dell’interessante rubrica Matite Blu, nella quale dà libero sfogo alla sua inesauribile creatività. Prendendo spunto dall’attualità, dalla musica, dalla politica e dalla vita in generale, Catacchio affronta con una massiccia dose di ironia i temi più variegati.

Così ne ha raccontato la genesi lui stesso:

 

Chiedevo ai ragazzi dei miei corsi di fumetto, come pratica costante, di partorire un’idea al giorno, anche piccola o plebea, per chiudere in modo proficuo la giornata e abituarsi ad alimentare il motore creativo. Per dare l’esempio – approfittando di Facebook – ne ho disegnata una ogni giorno pubblicandola alla sera per circa un anno di fila. Ne ho raccolte più di 400… e non ho ancora smesso.

 

Passenger Press ha deciso di trasformare Matite Blu in un volume cartaceo con un formato assolutamente originale, ispirato ai tradizionali bloc-notes: 200 fogli stampati solo sulla facciata superiore. L’edizione raccoglierà 190 dei migliori calembour composti in questi anni da Catacchio, scanditi dai commenti talvolta semiseri di amici e colleghi del mondo del Fumetto e della cultura, tra cui Pennacchioli, Bilotta e Cajelli.

L’artbook verrà presentato in anteprima questa settimana al Treviso Comic Book Festival 2018 (27 – 30 settembre) e in seguito all’imminente Lucca Comics & Games 2018 (31 ottobre – 4 novembre).