Qualche settimana fa Matt Kindt aveva annunciato che avrebbe realizzato una nuova storia autoconclusiva del suo celebrato fumetto Mind MGMT, a sei anni dalla conclusione della serie originale. L’autore ha rivelato che questo capitolo inedito, intitolato Artifact, sarebbe stato distribuito in un modo decisamente inusuale: è infatti stato messo all’asta il certificato di proprietà dell’opera digitale come NFT.

 

 

L’asta si è conclusa con un’offerta di 2,68 Ether, una criptovaluta dal valore totale di circa 4.300 Euro, che ha permesso all’utente goldbera di aggiudicarsi il capitolo inedito; l’autore aveva dichiarato che il vincitore dell’asta avrebbe potuto farne cosa preferiva, tenendola solo per sé oppure condividendola pubblicamente. Lunedì scorso il sito americano d’informazione fumettistica The Beat ha ricevuto un’e-mail con la storia completa in allegato, che ha condiviso con i suoi lettori.

Kindt aveva affermato che una parte del denaro ottenuto dalla vendita all’asta del fumetto sarebbe stata donata a un’ente che si occupa di ambiente; un paio di giorni fa l’autore ha però rivelato di aver versato l’intero incasso alla Missouri Coalition for the Environment, un’organizzazione che si occupa di acqua, aria ed energia pulita per un ambiente sano.

Mind MGMT è stato pubblicato in patria da Dark Horse ed è successivamente giunto in Italia per Panini. Qui sotto potete leggere Artifact, che era stato inizialmente inviato come file con un’unica lunga immagine verticale.

 

Mind MGMT: The Artifact, pag. 1

Mind MGMT: The Artifact, pag. 2

Mind MGMT: The Artifact, pag. 3

Mind MGMT: The Artifact, pag. 4

Mind MGMT: The Artifact, pag. 5

Mind MGMT: The Artifact, pag. 6

Mind MGMT: The Artifact, pag. 7

Mind MGMT: The Artifact, pag. 7

Mind MGMT: The Artifact, pag. 8

Mind MGMT: The Artifact, pag. 9

Mind MGMT: The Artifact, pag. 10

Mind MGMT: The Artifact, pag. 11

Mind MGMT: The Artifact, pag. 12

Mind MGMT: The Artifact, pag. 13

 

Fonte: The Beat