Da Napoli Comicon 2017 arrivano importanti anticipazioni sulle pubblicazioni Panini Comics. A presentare una conferenza densa di annunci – a cui hanno partecipato gli autori italiani ospiti della casa editrice modenese – c’erano Nicola Peruzzi, Diego Malara e Sara Mattioli. Queste le novità previste per la seconda metà del 2017.

 

– Si parte con le novità legate all’universo Rat-Man. In estate tornerà la riedizione a colori delle storie della Collection con lo speciale Yellow, raccolta che riproporrà lo storyarc dedicato ai manga. A novembre, dopo la pubblicazione di Rat-Man 122, uscirà il già annunciato C’è Spazio per Tutti, nuovo ambizioso progetto di Leo Ortolani realizzato in collaborazione con l’astronauta Paolo Nespoli.

– È stata presentato Malloy – Gabelliere Spaziale, di Marco Taddei e Simone Angelini. I due autori, presenti tra il pubblico, sono saliti sul palco per parlare del loro lavoro:

 

Taddei – Abbiamo realizzato un fumetto bello come il sole e potente come un buco nero.

Angelini – Malloy racconta la storia di un gabelliere, il gabelliere più astuto dello spazio in una storia psichedelica e fuori di testa.

 

Il manuale illustrato dell’idiota digitale, di Diego Cajelli – arrichito dalle illustrazione di Simone Angelini, Stefano Antonucci, Luca Bertelè, Alberto Corradi, Daw, Massimo Giacon e Ale Giorgini – debutterà al Salone del libro di Torino, dove Panini sarà presente per la prima volta.

– La trama di Asterix e la Corsa d’Italia, di Jean-Yves Ferri e Didier Conrad, il nuovo volume dedicato agli irriducibili Galli in uscita il 26 ottobre, è ancora protetta dalla massima segretezza; quel che è certo è che Asterix e compagni scopriranno che in Italia non ci sono solo romani…

– Annunciato Mass Effect: Discovery, di Jeremy Barlow e John Dombrow (testi) e Gabriel Guzmán (disegni), originariamente pubblicato da Dark Horse.

– Arriva anche Warhammer 40.000: Will of Iron, fumetto Titan Comics scritto da George Mann per i disegni di Tazio Bettin.

– L’attesissima miniserie Image Comics Reborn, di Mark Millar e Greg Capullo, uscirà in volume a settembre, quasi in contemporanea con gli Stati Uniti.

Nomen Omen– Il primo volume di Nomen Omen, di Jacopo Camagni e Marco B. Bucci, sarà pubblicato in occasione della prossima Lucca Comics. Il numero zero è stato distribuito nella Survivor Bag al Comicon, e narrativamente si distanzia di circa vent’anni rispetto alla storia contenuta nel primo volume. Stando a quanto dichiarato dagli stessi autori, il progetto prevede delle iniziative che consentiranno ai lettori di immergersi nella storia. Durante la fiera, infatti, sono stati distribuiti bigliettini con anticipazioni, profezie e avvenimenti.

The Goddamned vol. 1: Prima del Diluvio, di Jason Aaron e R.M. Guera (il team creativo di Scalped), verrà pubblicato tra ottobre e novembre.

– Continua la pubblicazione delle grandi saghe bande dessinée: Druidi, Elfi, Nani, Tyler, Cross, Oracolo, Samurai, XIII, Mystery, Thorgal, I Mondi di Thorgal ed Hercule.

Hip-Hop Family Tree vol. 3 e 4, di Ed Piskor, usciranno a settembre e ottobre.

The Fix, serie Image Comics di Nick Spencer e Steven Lieber (team creativo di I Superiori Nemici di Spider-Man), arriverà in Italia in autunno.

Klaus, il fumetto sul Babbo Natale guerriero di Grant Morrison e Dan Mora, arriverà – manco a dirlo – a dicembre.

– Non è stato possibile portare al Comicon il secondo volume di ControNatura, di Mirka Andolfo, ma la lavorazione procede spedita. A detta dell’autrice napoletana, nel nuovo capitolo avremo modo di conoscere molti personaggi mai visti e verranno chiariti i ruoli di alcuni cattivi visti marginalmente nel primo cartonato. Dopo Mila Manara, toccherà a Tanino Liberatore realizzare la copertina variant!

Poe Dameron #1, copertina di Phil Noto– Su Star Wars 24, in uscita a giugno, debutterà la serie Poe Dameron di Charles Soule e Phil Noto. Su Darth Vader, invece, a luglio termina Darth Vader, di Kieron Gillen e Salvador Larroca, che verrà sostituita da Darth Maul di Cullen Bunn e Luke Ross; su queste pagine, in attesa della nuova serie sull’Oscuro Signore dei Sith, di Soule e Giuseppe Camuncoli, leggeremo anche Doctor Aphra, opera dello stesso Gillen e di Kev Walker.

– Ecco il programma dei cartonati della Star Wars Collection: a luglio Darth Maul: Il Figlio di Dathomir, miniserie di Jeremy Barlow e Juan Friger, prodotta a suo tempo da Dark Horse ma canonica e basata su uno script mai sfruttato della serie TV Star Wars: The Clone WarsDarth Vader vol. 4: La Fine dei Giochi ad agosto; Chewbacca a ottobre; Obi-wan & Anakin a novembre; Star Wars Omnibus vol. 5, l’ultimo tomo dedicato alle storie classiche, uscirà a novembre.

Nella collana I Grandi Tesori Star Wars, invece, saranno pubblicati La Vendetta dei Sith e Il Risveglio della Forza, rispettivamente a novembre e dicembre.