The Phantom DynamiteUna celebrazione coi fiocchi per ricordare il centesimo anniversario di King Features Syndicate. Dynamite, attuale detentrice dei diritti della storica etichetta della Golden Age che anticipò l’era dei supereroi, ha intenzione di riportare in vista Flash Gordon, Mandrake Prince Valiant The Phantom e Jungle Jim. Ecco il significato dei misteriosi teaser che abbiamo visto apparire nella giornata di ieri: in gallery potete trovare sia l’enigmatica versione silhouette che quella ormai svelata con gli eroi dell’epoca d’oro del fumetto americano.

Cinque miniserie, ognuna affidata a un diverso team creativo, che culmineranno in un mega-evento in formato di crossover a maggio 2015 e faranno certamente la gioia di lettori vecchi e nuovi che non sanno resistere al richiamo della nostalgia. Per riportare in vita l’eroe americano dello spazio creato da Alex Raymond, la penna di Ben Acker e Ben Blacker guiderà le matite di Lee Feguson, mentre Roger Langridge scriverà le storie di Mandrake, affiancato dall’artista Jeremy Treece. La corte di Re Artù sarà ritratta con lo stile di Ron Salas e raccontata dalla fantasia di Nate Cosby, mentre il destino di The Phantom è affidato a Brian Clevinger, per le matite di Brent Schoonover. Infine, l’eroe tropicale Jungle Jim sarà reinventato dallo sceneggiatore Paul Tobin e dal cartoonist Sandy Jarrell.

Sarà proprio questa la sfida, come dice giustamente Langridge: riuscire a scrivere personaggi dalla storia così conosciuta ed amata, ma inevitabilmente invecchiati per gli standard narrativi del fumetto dei nostri giorni, rendendoli appetibili al pubblico contemporaneo senza alterarne origini, vicende passate, sottotesti. Un’impresa interessantissima che colloca la Dynamite tra le case editrici americane attualmente più intraprendenti e impegnate in operazioni che guardano al passato con un occhio e al futuro con l’altro, come abbiamo visto ieri con l’annucio del ritorno di James Bond a fumetti.

Siamo certi che questa iniziativa non mancherà di destare grande interesse a livello nazionale e internazionale. Restate sintonizzati sulle pagine di BadComics.it per nuovi aggiornamenti e per scoprire le reazioni (speriamo rapide) del nostro mercato editoriale a questo importante annuncio.

Fonte: Comic Book Resources